Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Dom 18 Feb, 2007 5:08 pm Oggetto: Il supergrandangolo come il tele! |
|
|
Lancio una discussione/inchiesta sul come si usa un supergrandangolo.
Un mio vecchio "maestro" diceva (e dice tuttora, visto che è un buon professionista) che "i supergrandangolari, si usano come i tele".
Penso sia ovvio che non si riferiva a parametri prettamente tecnici, ma a altre cose.
Che ne pensate? Io credo che per molti punti di vista abbia ragione. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Dom 18 Feb, 2007 7:18 pm Oggetto: |
|
|
si ma cosa voleva dire?  _________________
 |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Dom 18 Feb, 2007 7:41 pm Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | si ma cosa voleva dire?  |
Sti maestri e chi lo sa _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Dom 18 Feb, 2007 7:54 pm Oggetto: |
|
|
I tele di solito si usano per isolare il soggetto, i grandangoli per contestualizzarlo e inserirlo in un ambiente, capita spesso però che nelle immagini riprese con il GA il soggetto non sia ben chiaro, forse il "maestro" intendeva dire che invece per usarlo bene il soggetto deve essere ben individuabile, deve insomma trovare la giusta collocazione e dimensione nel fotogramma senza essere prevaricato da quello che lo circonda, cosa facile a dirsi ma non certo a farsi ...
P.s. questa potrebbe essere una interpretazione ...  |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 19 Feb, 2007 10:27 am Oggetto: |
|
|
Roberto Carta ha scritto: | I tele di solito si usano per isolare il soggetto, i grandangoli per contestualizzarlo e inserirlo in un ambiente, capita spesso però che nelle immagini riprese con il GA il soggetto non sia ben chiaro, forse il "maestro" intendeva dire che invece per usarlo bene il soggetto deve essere ben individuabile, deve insomma trovare la giusta collocazione e dimensione nel fotogramma senza essere prevaricato da quello che lo circonda, cosa facile a dirsi ma non certo a farsi ...
P.s. questa potrebbe essere una interpretazione ...  |
Ci siamo... _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
|
Inviato: Lun 19 Feb, 2007 10:29 am Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | si ma cosa voleva dire?  |
Luca! da te non me lo aspettavo: Non ci siamo! _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
|
Inviato: Lun 19 Feb, 2007 10:40 am Oggetto: |
|
|
Una delle prime cose che si deve imparare, è che si deve fotografare una cosa per volta. In una foto il soggetto è uno e uno soltanto.
L' utilizzo di un Super grandangolo, implica come conseguenza che si possono inquadrare tante cose: tanta gente, tanto cielo, tanta terra... Si possono avere, se usati improrpiamente, foto estremamente squilibrate.
Roberto Carta ha colto il segno di quello che intendevo e quello che mi hanno insegnato. Quindi gambe e appiccicarsi al soggetto per fare le foto. Questo è il senso.
E' condivisibile o sono str.... ? _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
cius utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 18690 Località: romagna
|
Inviato: Lun 19 Feb, 2007 11:27 am Oggetto: |
|
|
più genericamente si può dire che focali agli antipodi servono per il medesimo scopo...angoli di campo diversi per arrivare al medesimo "punctum"...
...e come disse il saggio "uno dei principali mezzi del fotografo sono le gambe"...usiamo gli zoom per il vero scopo per cui sono stati creati.... _________________ Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro... |
|
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Lun 19 Feb, 2007 7:19 pm Oggetto: |
|
|
A me è rimasta impressa questa frase riferita ai grandangoli spinti: "get closer and closer!"... che significa avvicinarsi il più possibile al soggetto per ottenere immagini d'effetto... in soldoni mi pare che coincida con la frase, a dire il vero un po' sibillina, citata da rembrant.
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
|