photo4u.it

Strie stellari e soggetto in primo piano

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
elmigra
utente

Iscritto: 15 Feb 2007

MessaggioInviato: Lun 19 Feb, 2007 9:18 am    Oggetto: Strie stellari e soggetto in primo piano Rispondi con citazione

come faccio ad esporre correttamente un soggetto in primo piano illuminato,per esempio un monumento, con la strisciata di stelle sullo sfondo?

Quanto tempo di esposizione e diaframma devo dare?

Grazie a tutti

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cius
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006

MessaggioInviato: Lun 19 Feb, 2007 5:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per avere la scia delle stelle ti serve tanto tempo (non so quanto, ma almeno 5 minuti per avere una piccola scia)...se il monumento è illuminato verrà di certo bruciato...se invece non lo fosse, c'è caso che le luci periferiche lo illuminino abbastanza da imprimerso sulla foto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gio83
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2006

MessaggioInviato: Lun 19 Feb, 2007 6:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

le strisce delle stelle si cominciano a vedere dopo circa 3minuti (appena visibili) per una bella striscia (che non sembri solo un mosso) per me ti servono almeno 15 minuti se non mezzora e oltre...non ho minimamente idea di come risolvere questo problema??ci sarà una soluzione???mi piacerebbe saperla anche a me..... Very Happy Very Happy Very Happy
ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cius
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006

MessaggioInviato: Lun 19 Feb, 2007 6:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

di sicuro agire in post selettivamente è molto più facile che non farlo in ripresa
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
giasty
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 19 Feb, 2007 6:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Magari qualche filtro che riduca la luce che passa...Diaframma ovviamente il più chiuso possibile...Di più non ho idea... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
elmigra
utente

MessaggioInviato: Lun 19 Feb, 2007 7:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma nel caso in cui usassi un diaframma molto chiuso (diciamo f22) risulterebbe sufficiente per l'esposizione delle stelle?

penso che l'esposizione minima per una buona stria sia 1h...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fil
utente

Iscritto: 30 Nov 2006

MessaggioInviato: Lun 19 Feb, 2007 7:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Usi digitale o pellicola?
se usi pellicola allora forse il difetto di reciprocita' potrebbe soccorrerti... forse.
Comunque le stelle che si trovano nel piano perpendicolare all'asse terrestre girano con una velocita' angolare di 0.25 gradi/min. Se usi un obiettivo 50 mm l'angolo che riprendi e' di circa 45 gradi. Se usi 30 gradi per il cielo e lo vuoi completamente striato... bene che ti vada devi aspettare 2 ore! anche se gia' con 30 minuti non viene mica male...
filtri + diaframma a 64 + difetto di reciprocita' + poca illuminazione forse si riesce...
Ma le strisce che otterresti sarebbero molto sottili...
Butto una idea nel caso nu avessi una digitale...
Scatti una foto ogni 10 secondi ben esposta per un paio di ore... e poi sommi tutto con il tuo bell programmino... che ne dici? Devi stare ben fermo... ma forse funziona
ciao
Fil
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
elmigra
utente

MessaggioInviato: Lun 19 Feb, 2007 7:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho attrezzatura tradizionale quindi la tua idea per quanto buona è inapplicabile

cavolo...non pensavo che non esistesse una soluzione... Surprised

speriamo che qualche genio salti fuori! Very Happy

Vai a fine pagina
yin
utente

Iscritto: 08 Nov 2006

MessaggioInviato: Lun 19 Feb, 2007 8:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

devi fare tanti scatti e fonderli poi in pw , per ottenere una buona strisciata 30 minuti sono sufficienti, solo che con 30 minuti avrai il cielo chiaro e con un soggetto illuminato avrai una grossa macchia bianca, allora devi unire scatti brevi (2-3 minuti a seconda di come ti appare il soggetto illuminato)
C'è l'azione di photoshop che si chiama star trails per fondere le immagni.
Cerca anche su google star trails ci sono molti siti che trattano l'argomento.

Vai a fine pagina
Gio83
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2006

MessaggioInviato: Mar 20 Feb, 2007 7:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grande Ok! Ok! Ok!
questa sì che mi pare una soluzione sensata!!!!
ciao

Vai a fine pagina
Teo76
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 21 Feb, 2007 4:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti hanno già detto che almeno 30 minuti ci vanno per avere una bella strisciata, ma soprattutto ti serve un cielo totalmente scuro e limpido e lontano da fonti luminose: basta avere una città dietro all'orizzonte per crearti una macchia luminosa arancione.

Per avere l'effetto che vuoi tu dovresti fare un tot di foto al cielo in montagna nel buio più completo componendo la foto in modo da lasciar spazio al monumento che andrai a sovrapporre in seguito con ps.
Se vuoi delle strisciate piuttosto lineari punta verso l'equatore celeste (per intenderci dove c'è Orione d'inverno), per strisicate tonde, punta verso il polo. Più inquadri lontano dall'orizzonte meno foschia e porcate becchi; vista la longitudine dell'Italia se inquadri allo zenith (in verticale sopra la tua testa) sei più o meno a metà tra equatore e polo celesti.

Se hai una reflex, quando scatti oscura anche l'oculare che potrebbe far filtrare la luce che potresti avere attorno attorno (mi è successo di velare un'esposizione lunga per questo motivo).

Ciao

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: