|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
elmigra utente

Iscritto: 15 Feb 2007 Messaggi: 134 Località: Russi (RA)
|
Inviato: Dom 18 Feb, 2007 9:49 am Oggetto: Kodak Xtol usi, caratteristiche, qualità, difetti |
|
|
cercando nel forum ho scoperto che non molti di voi usano lo xtol.
Io ho appena comprato la polvere per farne 5 L dalla fotomatica e una bella bobina di efke 25 ISO che conto di terminare entro la fine della prossima settimana
La domanda è...che tipo di rivelatore è lo xtol?
Caratteristiche?
Diluizioni da provare e pellicole adatte?
La efke 25 viene bene se sviluppata in xtol?
Insomma sarebbe molto bello se postaste tutte le vostre esperienze in merito di xtol
Ovviamente vi ringrazio per le risposte in anticipo
Buona domenica _________________
+ SMC 50mm f1.7 + SMC 28mm f2.8 + SMC 200mm f4 + Mir 20mm f3.5 + Miranda 135 f2.8 + Tamron 2x Lens
Visita il mio sito personale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Dom 18 Feb, 2007 9:53 am Oggetto: |
|
|
Ne approfitto per chiedere: c'è modo di sciogliere la polvere per fare meno di 5 litri in una volta? Già ho poco spazio, tutte queste bottiglie non avrei dove metterle... _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Dom 18 Feb, 2007 9:59 am Oggetto: |
|
|
Conviene preparare sempre tutto il contenuto della busta, in quanto la polvere è una miscela di diversi prodotti, che potrebbero non essere uniformemente distribuiti portando a variazioni di concentrazione e conseguentemente risultati non ottimali ...
Per quanto riguarda l'xtol, sarà meglio aspettare tomash, se non sbaglio lui lo usa spesso e volentieri ...  |
|
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Dom 18 Feb, 2007 12:40 pm Oggetto: |
|
|
Giusto Roberto, non ci avevo pensato
grazie mille _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 18 Feb, 2007 8:48 pm Oggetto: |
|
|
Leggiti questo mio diario .
Sto adottando l'Xtol come rivelatore standard, anche se non l'ho mai provato con la Efke 25 (a dire il vero non ho mai usato la efke 25).
E' un rivelatore che restituisce una grana molto fine anche se diluito.
I migliori risultati gli ho ottenuti con le Fuji 100 Arcos dove la grana semplicemente non c'è, ma okkio che è una accoppiata molto "tecnica" nel senso che le foto hanno un aspetto molto freddo, ottima per fotografare architetture o certi paesaggi, ma a fotografare persone si ha un effetto un po strano che potrebbe non piacere, diciamo l'opposto di una TriX.
Ottima cnache l'accoppiata con la Fuji Neopan 400, vengono negativi che si "stampano da soli", grana molto fine (per essere una 400 convenzionale) e sempre molto secca, na meraviglia.
non mi è piaciuto tanto con la Kodak Tmax 400, grana finissima, sì, ma gamma tonale un po così, demodé.
Buona l'accoppiata con la Kodak PlusX, come con il D76 ma dala grana un po più fine.
Con la HP5 la gamma tonale è molto buona, ma la grana pur fine è un po sfilacciata, non mi è piaciuta molto.
Stasera è la volta delle FP4.
Dimenticavo, io lo uso sempre diluito 1+1.
Un altra cosa, è un rivelatore molto sensibile al tempo di sviluppo e all'agitazione, bisogna essere un poò più precisi che con gli altri. |
|
|
 |
elmigra utente

Iscritto: 15 Feb 2007 Messaggi: 134 Località: Russi (RA)
|
Inviato: Lun 19 Feb, 2007 11:30 am Oggetto: |
|
|
ok grazie...
farò un po di tentativi e poi vi farò sapere
ciao _________________
+ SMC 50mm f1.7 + SMC 28mm f2.8 + SMC 200mm f4 + Mir 20mm f3.5 + Miranda 135 f2.8 + Tamron 2x Lens
Visita il mio sito personale |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|