photo4u.it

Durst Laborator 1000: quale ottica ?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bierreuno
utente attivo

Iscritto: 19 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 16 Feb, 2007 8:06 pm    Oggetto: Durst Laborator 1000: quale ottica ? Rispondi con citazione

La mia ricerca dell'attrezzatura per passare al grande formato ha fatto un altro passo avanti. Ho finalmente trovato un Laborator 1000 equipaggiato per la stampa 4x5 ad esclusione dell'ottica. Gli esperti di GF cosa mi possono dire tenendo conto che stamperò dei 30x40 e dei 50x60 ? Di quale ottica mi metto in cerca ? Che giudizio date di questo ingranditore ?E' equipaggiato di testa colore anche se io ci stamperò solo BN !!
Grazie

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Camillo
operatore commerciale

Iscritto: 26 Nov 2004

MessaggioInviato: Ven 16 Feb, 2007 9:40 pm    Oggetto: . Rispondi con citazione

Ciao bierreuno,
la scelta dell'obiettivo è subordinata al formato di negativo che vuoi stampare.
Il laborator 1000 è un ottimo ingranditore.

Ciao

Camillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bierreuno
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 16 Feb, 2007 10:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa, forse mi sono espresso male. Questo ingranditore lo userò solo per il 4x5. Per gli altri formati ho altri ingranditori.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 17 Feb, 2007 12:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Starei senzaltro su un 6 lenti, i vari Rodagon e Componon per intenderci.
Per intenderci, un stampa 50x60 di una foto fatta con sua maestà Leitz Summilux 50 f1,4 e stampata con il Rodenstok Rodagon 50 f2,8, guardata con la lente mostra ancora dettagli non visibili ad ochio nudo.
Ci sono poi anche gli esoterici come i l'APO-Rodagon e altri, ma per me non ne val la pena, servono per chi deve stampare in fretta e lo usa a tutta apertura o per il colore.

La lunghezza focale va scielta in base al formato:
50 per il 24x35
75 per il 4,5x6 e 6x6
80 per il 6x7
105 per 6x9
150 per 4x5"
questa la tabella riportata per gli EL-Nikon, può darsi che altri produttori, per il 6x6 consiglino l'80 anzichè il 75 e il 105 per il 6x7.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 17 Feb, 2007 7:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dai retta all' esperienza e non ai siti web: il difetto del 1000 è la colonna corta: comprati un 130 rodagon, così riesci a stampare grandino.

Ciao, Claudio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bierreuno
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 17 Feb, 2007 2:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa della colonna corta non la sapevo, grazie Claudio. Ok inizio la ricerca della lente. Quanta pazienza che ci vuole, ma sono sicuro che l'attesa verrà ripagata abbondantemente. Grazie Tomash per la tabella delle focali. Ora vedo cosa trovo.
Bruno

Vai a fine pagina
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Dom 18 Feb, 2007 10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi trovo bene con il rodagon 135 5.6, pagato 25€ per una piccola scollatura di un doppino cementato che rompeva un pò a 5.6 ma non a 11 con un oscurazione della zona.
come copertura è al limite per il 4x5", però raramente si stampa da quel formato il fotogramma intero.
Stampo sempre a muro fissando la stampa su di una lavagna ikea con dei fermini magnetici.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 18 Feb, 2007 6:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi scuso di aver scritto 130 mm, intendevo proprio il 135 rodagon.
Però bisogna intendersi una volta per tutte: questo obiettivo che pdp dice essere al limite per il 10x12 e non ho motivo di non credergli, sul mio ingranditore (Devere 504) copre ampiamente quel formato.
Gli ingranditori non sono tutti uguali.

Ciao, Claudio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bierreuno
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 18 Feb, 2007 6:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non c'è problema claudiom, per ora mi sono messo alla ricerca di un 150 che credo sarà sufficente per gli ingrandimenti che voglio fare. Non mi interessano dimensioni gigantesche (anche se magari mi verrà voglia strada facendo, ma allora deciderò) ma il massimo del dettaglio che il GF può dare. Se però incappassi in un 135 ci penso. Ma PDP, tu il 135 su che ingranditore lo usi, sul Laborator 1000 ?
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 18 Feb, 2007 8:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pdp ha scritto:
Stampo sempre a muro fissando la stampa su di una lavagna ikea con dei fermini magnetici.
Ciao

Ecco l'idea !!!!

No non centra niente con il topic, ma mi hai suggerito lidea per...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Lun 19 Feb, 2007 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bierreuno ha scritto:
Non c'è problema claudiom, per ora mi sono messo alla ricerca di un 150 che credo sarà sufficente per gli ingrandimenti che voglio fare. Non mi interessano dimensioni gigantesche (anche se magari mi verrà voglia strada facendo, ma allora deciderò) ma il massimo del dettaglio che il GF può dare. Se però incappassi in un 135 ci penso. Ma PDP, tu il 135 su che ingranditore lo usi, sul Laborator 1000 ?

Se si stampa senza basculare non ci sono problemi di copertura.
Appena si comincia a basculare, per recuperare qualche errore di campo in fase di scatto il formato lo copre bisogna stare in campana perché il lato che si va ad avvicinare al negativo tende a diventare un pò morbido per la maggior aberrazione cromatica che ha il 135 ai bordi.
Si può evitare, ma la decentratura che bisogna dare deve essere millimetrica. con un 150 ci si muove un pò più agilmente.
Ti consiglio il 135 a meno che tu non voglia stampare a muro dove anche un 180 o un 210 potrebbe andare bene a patto di una piccola perdita di risolvenza dovuta alla maggior aberrazione cromatica.
Come ingranditori ho diverse opzioni, tutte autocostruite: tre retri da agganciare al banco ottico, due pensati per il bn (uno a led e uno con lampade fluo a catodo freddo) e uno pensato per il colore o le carte multigrade a led, ma ha qualche problema.
Ho fatto un adattatore in legno per montare questi dorsi sul durst 605 per quando stampo in 18x24, ma l'ho usato solo una volta.

Gia AA usava un banco come ingranditore e fissava le stampe su fermini magnetici Smile l'idea non è mia ed è decisamente efficace.
Le teste non hanno parti mobili, e quindi non hanno problemi di vibrazioni.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bierreuno
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 19 Feb, 2007 8:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci sarebbe un SCHNEIDER KREUZNACH Componon-S 5,6 / 135 mm. Cosa dite è migliore o peggiore del Rodagon 135 ?
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: