photo4u.it

hp5 a 160 iso

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fraunix
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2005

MessaggioInviato: Mer 14 Feb, 2007 8:34 pm    Oggetto: hp5 a 160 iso Rispondi con citazione

Per motivi che non vi sto a spiegare ho dovuto esporre una hp5 a 160iso.. va bene il microphen x lo sviluppo? Non voglio eliminare la grana... non voglio svilupparla in id11.. c'è qualcuno che puo' stimare dei tempi decenti e delle diluizioni x quel valore d'iso Rolling Eyes ???
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 14 Feb, 2007 9:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rodinal 1+100 20min 20°C

L'ho preso qui http://www.digitaltruth.com/devchart.html

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 14 Feb, 2007 9:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora, non capisco perchè non vuoi usare il D76/ID11, a basso indice di esposizione è uno dei pochi indicati per l'HP5, con un indice di 200 iso andrebbero bene 5 min, cmq le alternative sono:

@ 160 - Agfa Atomal FF - 6 min - 20° (non credo si trovi ancora in commercio)

@ 200 - Kodak DK50 - 5 min - 20° (idem come sopra)

@ 160 - Rodinal 1+100 - 20 min - 20°

@ 160 - Tmax - 4 min - 20°

@ 100/200 - xtol 1+1 - 10 min - 20°

Io, proverei il Rodinal ...

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mer 14 Feb, 2007 9:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La cucinerei in microphen 1+3 per una quindicina di minuti a 20°C senza agitare molto, tipo una volta ogni paio di minuti. Un provino è d'obbligo.
In id11 rischi di avere troppo contrasto.
Le mie esperienza di hp5 in rodinal sono state tristi, ma è anche questione di gusti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 14 Feb, 2007 11:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rodinal 1+100 non è il caso! Surprised
Rodinal 1+50 ci penseri seriamente.
Microphen 1+3 la stampi poi col 4
D76 1+1 per 11 minuti penso sia la soluzione migliore. L'esposizione a 160 sottintende un contrasto ridotto rispetto allo standard, quindi D76 1+1 non è sicuramente troppo secco reispetto al nominale.
Altra soluzione potrebbe essere il Perceptol 1+2; il risultato avrebbe un equiliblrio gradevole ma la grana ne soffrirebbe parecchio.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fraunix
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2005

MessaggioInviato: Gio 15 Feb, 2007 12:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per le risposte.. pultroppo posseggo solo microphen e id11.. quindi credo a questo punto usero' l'id11 con i tempi del d76 datemi da paoloilchimico...
ma ora dato che si presenta l'occasione volevo chiedere una cosa.. ho sviluppato una hp5 in microphen 1+1 esposta a 800iso a 13min a 20° con agitazioni una volta ogni minuto.. ma il contrasto è uscito molto basso.. mi sapete dare una spiegazione? Io non voglio pellicole contrastate, ma neanche stampe che bisogna farle con il 4o5 e perdo un sacco di gamma tonale Rolling Eyes spero di aver reso l'idea.. altrimenti le stampe mi escono abbastanza grige...
scusate se sono stato imprecisono nella spiegazione, ma spero di essermi spiegato Smile

Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 15 Feb, 2007 11:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il tempo per HP5@800 in Microphen 1+1 è 15 minuti Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: