photo4u.it

Cara Fuji, vorrei che tu costruissi questa macchina...
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Altaich
utente attivo

Iscritto: 21 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 15 Feb, 2007 1:34 pm    Oggetto: Cara Fuji, vorrei che tu costruissi questa macchina... Rispondi con citazione

Cosa ne dite se elencassimo cosa ci piacerebbe che mamma Fuji facesse per migliorare le sue/nostre macchine fotografiche?
Uno o due suggerimenti riguardanti quelle necessita' (tecnologiche o magari anche di rapporto con i clienti etc..) che noi avvertiamo come essenziali per poter svolgere ancora con piu' entusiasmo il nostro hobby (nel mio caso) o lavoro.
Ci state?

Poi chissa', se raccogliamo parecchi suggerimenti potremmo anche ordinarli, fare una bella letterina come a Babbo Natale Ops ed inviarla... e chissa' chissa' che non venga anche presa in considerazione... ? Sto divagando adesso... mumble mumble...

Your decisions on whether to buy, when to buy and what to buy should depend on careful consideration of your needs primarily, with a little of your wants thrown in for enjoyment, After all photography is a hobby, even for pros. Herbert Keppler: 1925-2008
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Altaich
utente attivo

Iscritto: 21 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 15 Feb, 2007 1:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora, per quanto mi riguarda (ho una S9500):

1- Funzione RAW. Please, lo vorrei facilmente raggiungibile e non nascosto nei sottomenu'. A volte ho la necessita' di passare dal Raw al jpeg perche' ho bisogno di velocita' di scatto: quanto sarebbe bello se ad es. premessi il tasto f e lo cambiassi subito da li' invece di perdermi in giri nel menu' principale...

2- La velocita' di scrittura.

Your decisions on whether to buy, when to buy and what to buy should depend on careful consideration of your needs primarily, with a little of your wants thrown in for enjoyment, After all photography is a hobby, even for pros. Herbert Keppler: 1925-2008
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Kanango
utente attivo

Iscritto: 11 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 15 Feb, 2007 1:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella idea! Ok!

Sono d'accordo con te per quanto riguarda il raw. Sarebbe bellissimo poterlo attivare al volo premendo il tastino f. E poi mi piacerebbe avere almeno un paio di livelli di compressione del jpg per ogni risoluzione possibile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Novrain
utente attivo

Iscritto: 02 Apr 2006

MessaggioInviato: Gio 15 Feb, 2007 2:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MA non c'era già?

Io avevo creato un topic per la s5600, ma so che c'e n'è uno anche per la 9500 Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
supertopastro
utente

Iscritto: 05 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 15 Feb, 2007 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulla 9600 / 9500

Come piccoli accorgimenti:
- oltre al RAW prima citato
- rotellina dell'esposizione più morbida

Qualche interessante implementazione

zoom 12% per coprire il 99% delle esigenze di ripresa (srebbe un 28/380 circa)
un sensore più grande e simile alle reflex.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 15 Feb, 2007 3:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Era un po' che volevo aprire un 3D di questo genere.

Secondo me le compattone attuali potrebbero dare molto di più, ma per motivi commerciali le Case non si arrischiano.

Io vorrei che Fuji tirasse fuori una macchina così:

- corpo della s9600, magari con un pannello posteriore un po' più piccolo, che sporga di meno;

- sensore grande come quello della s9600 (che è appena un po' più grande di quello della s6500) ma con soli 5, ottimi, megapixel; se proprio debbono accontentare il marketing mi sta bene pure che abbia l'output a 10MP con il file nativo, come facevano prima con le varie s5000/7000; così scrivono Max output 10MP e sono tutti contenti;

- sensibilità fino a 6400 iso, utilizzabili come gli attuali 3200 sulla s6500;

- lente più luminosa; f2.00 o addirittura f1.4 su tutta l'escursione (28/300 va benissimo), per ottenere un discreto sfumato in posizione tele e la possibilità di tempi veloci anche con poca luce, nonchè una messa fuoco più rapida;

- uno stabilizzatore; anche con 3200 iso e f2.8 quando scatto in casa con luce ambiente mi trovo spesso con tempi attorno a 1/10 di secondo, e in quel caso serve; inoltre potrei aver voglia di fotografre a sensibilità più basse con poca luce se il soggetto è statico.

Una macchina così non dovrebbe essere necessariamente molto economica; realizzare una lente come quella che chiedo costa; ma costa sempre immensamente meno che realizzarla per un corpo reflex; una macchina così potrebbe far gola anche al professionista che voglia un risultato di qualità da un secondo o terzo corpo, o al fotoamatore che non voglia (o possa) spendere un capitale per la reflex o semplicemente voglia andare leggero e avere un range di focali e diaframmi di tutto rispetto in poco spazio.

mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 15 Feb, 2007 3:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dimenticavo: filtro antirumore deselezionabile in JPG!
Gabriyzf
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 15 Feb, 2007 3:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io sono d'accordissimo sullo spostamento dell'opzione raw nel tasto F di selezione della risoluzione jpeg: questo si potrebbe fare benissimo con un piccolissimo aggiornamento firmware: perchè non ci fanno questo misero regaluccio?
Vai a fine pagina
Cos78
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2007

MessaggioInviato: Gio 15 Feb, 2007 3:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io aggiungerei il "trap Focus" che da quanto ho capito è assente su tutte le fuji.

E dire che era presente su macchine di oltre 20 anni fa... Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mr.T
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 15 Feb, 2007 3:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

....HIHI TUTTI AVETE DIMENTICATO....RAFFICA IN RAW...SAREBBE FANTASTICA!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gabriyzf
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 15 Feb, 2007 4:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mr.T ha scritto:
....HIHI TUTTI AVETE DIMENTICATO....RAFFICA IN RAW...SAREBBE FANTASTICA!

sì. così dopo una raffica di 4 o 5 raw possiamo andare al bar per un caffè, in attesa che memorizza le foto Pallonaro

Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 15 Feb, 2007 5:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stabilizzatore
Raw + veloce in scrittura
più tastini (RAW, WB ecc) per operazioni rapide
mirini migliori (almeno per la 5600) e magari più grandi.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 15 Feb, 2007 6:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se davvero sviluppassero una macchina con le caratteristiche che chiedete, la Fuji non avrebbe più spazio per ulteriori aggiornamenti. Dovrebbero mettere un determinato numero di scatti da effettuare dopo di che la macchina schiatta; solo così continuerebbero a vendere.
A me sinceramente bastasse una s6500 un sensore come quello descritto da Mike con un obiettivo luminoso su tutta l'escursione focale (F2.8 sarebbe sufficiente) ed un oculare definito come quello della s9*00. Tutto il resto è trascurabile.
Non credo serva fare una letterina, sono convinto che Fuji già ci legga. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mr.T
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 15 Feb, 2007 6:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la fuji ci legge???? abbiamo qualche infiltrato???? Mah Mah Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cos78
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2007

MessaggioInviato: Gio 15 Feb, 2007 7:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Se davvero sviluppassero una macchina con le caratteristiche che chiedete, la Fuji non avrebbe più spazio per ulteriori aggiornamenti. Dovrebbero mettere un determinato numero di scatti da effettuare dopo di che la macchina schiatta; solo così continuerebbero a vendere.

beh è indubbio quanto scrivi.

Tuttavia la mia richiesta è di una funzione vecchia come l'AF! Crying or Very sad

non penso che se la tengano da parte per un eventuale nuovo modello.
Forse semplicemente non la ritengono utile...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
GIANT SQUID
nuovo utente

Iscritto: 15 Feb 2007

MessaggioInviato: Gio 15 Feb, 2007 7:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

supertopastro ha scritto:
un sensore più grande e simile alle reflex.

il problema è che montando un sensore full size l'ottica della fuji diventerebbe circa un 6mm-67mm EQUIVALENTI
quindi per avere lo stesso zoom servirebbe un ottica di dimensioni 5 volte superiori a quelle attuali, e a quel punto non avrebbe più motivo di essere una bridge

Vai a fine pagina
roby69
utente

Iscritto: 21 Dic 2006

MessaggioInviato: Gio 15 Feb, 2007 8:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che ne dite anche della possibilità di collegare un Flash TTL nella classica slitta?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
roby69
utente

Iscritto: 21 Dic 2006

MessaggioInviato: Gio 15 Feb, 2007 8:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che ne dite anche della possibilità di collegare un Flash TTL nella classica slitta?
pask
utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 15 Feb, 2007 9:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
lente più luminosa; f2.00 o addirittura f1.4 su tutta l'escursione

Addirittura! Very Happy E quanto la vuoi pagare... e poi sarebbe un obbiettivo enorme... io direi che sotto f3 andarebbe bene...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tifo1
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 15 Feb, 2007 9:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scatto a raffica che sia a raffica non una foto ogni.......
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: