Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
toninorossi nuovo utente
Iscritto: 05 Feb 2007 Messaggi: 30
|
Inviato: Gio 15 Feb, 2007 9:36 am Oggetto: Obiettivo a testa in giù |
|
|
Chiedo scusa in anticipo se faccio una domanda sciocca;
ho appena acquistato la mia prima macchina reflex digitale (Nikon D80 che mi deve arrivare) e l'obiettivo Nikkor 18-200.
Casualmente ho fatto due chiacchiere con un fotografo di un quotidiano e avendogli chiesto un consiglio sulla custodia gli ho manifestato l'intenzione di prendere un modello topload. Lui mi ha detto che era importante che l'obiettivo non toccasse il fondo pena un danneggiamento.
Spero di avere frainteso ma mi è venuto il pensiero che gli obiettivi non debbano stare a testa in giù.
Sono andato a vedere la scatola del mio nikkor e l'obiettivo (protetto dalle forme di cartone) è a testa in giù.
E'vero, come ho capito (forse male) dal fotografo che gli obiettivi si danneggiano?
Mi sto facendo un viaggio assurdo?
E' uguale se si mettono appoggiati dalla parte della lente, del tappino o in orzizontale?
Infine, se comprerò la custodia topload potro appoggiare la macchina e obiettivo nella loro posizione naturale all'interno della custodia?
Chiedo perdono se ho sparato qualche ca.....ta gigante.
Grazie di qualsiasi chiarimento |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
nikolevic utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004 Messaggi: 2479 Località: crema
|
Inviato: Gio 15 Feb, 2007 9:58 am Oggetto: |
|
|
penso che sia sconsigliabile appoggiare l'obiettivo a testa in giù quando è montato sulla macchina per evitare sopratutto danneggiamenti all'attacco e naturalmente alla lente frontale.
Quando è smontato puoi metterlo come vuoi l'importante è non fargli prendere botte.
nicola |
|
|
 |
alecacciafotosub utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2006 Messaggi: 714 Località: Catania
|
Inviato: Gio 15 Feb, 2007 10:45 am Oggetto: |
|
|
Personalmente ho visto foto-reporter prof. sedersi sul corpo macchina con il 600mm a testa in giù, poggiato a mò di sgabello...................!
Se fosse così allora tutti coloro che adottano le borse come la Tamrac Pro5 dovrebbero buttarle?
Bisogna acquistare una borsa che consenta di avere un pò "d'aria" d'avanti l'ottica una volta riposta nel suo bag.
L'unica accortezza da avere è che l'obiettivo specie se zoom deve essere riposto con la levetta di selezione AF/M posizionata in M o dopo aver riportato lo zoom alle dimensioni minime. Alcuni zoom si allungano di diversi cm e riporlo totalmente o parzialmente esteso forzerebbe sulla meccanica a borsa chiusa. _________________ Alex.........Nikonista per passione!
Il mio sito |
|
|
 |
toninorossi nuovo utente
Iscritto: 05 Feb 2007 Messaggi: 30
|
Inviato: Gio 15 Feb, 2007 11:42 am Oggetto: |
|
|
Scusate, mi sono reso conto solo adesso che avrei voluto postare su "Macchine fotografiche".
Ho spostato lì la discussione.
Grazie |
|
|
 |
|