Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Nausicaa utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2006 Messaggi: 6323 Località: Tivoli
|
Inviato: Gio 15 Feb, 2007 8:37 am Oggetto: Pdc quasi inesistente con lente macro autocostruita... |
|
|
dipende dal fatto che è una ex lente di binocolo ? mi mette in serie difficoltà a volte....ma lo fanno tutte? ecco una foto esempio
Descrizione: |
|
Dimensione: |
67.14 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 174 volta(e) |

|
_________________ Wedding Dog Sitter |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
d500 utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2006 Messaggi: 2017 Località: Più Roma che Salerno...ma a Salerno c'è il cuore.
|
Inviato: Gio 15 Feb, 2007 8:56 am Oggetto: |
|
|
Ciao Nausicaa, complimenti per la bella tartarughina!!
Riguardo alla pdc, ti posso confermare che effettivamente è molto ridotta con lenti autocostruite prese da binocoli.
Anke la mia ha la stessa caratteristica ma ci devi solo fare un pò la mano per riuscire a mettere a fuoco ciò ke ti interessa.
Cmq quando scatti con la lente macro tieni l'obiettivo alquanto chiuso in maniera di aumentare un pò la pdc; io con la mia 6500 scatto con un'apertura che varia da f/5.6 a f/8 e a volte anke f/9 (nn vado oltre altrimenti perderei un pò di dettaglio) e poi attivo il flash al minimo!
|
 |
St4Ski0 utente attivo

Iscritto: 12 Set 2006 Messaggi: 1445 Località: Torre del Greco (NA)
|
Inviato: Gio 15 Feb, 2007 9:11 am Oggetto: |
|
|
nausi la questione pdc per le lenti macro c'è e non riguarda solo queste autocostruite. tutto sommato la tua pdc non è neanche così poca come credi, dato che dalla tua angolazione riesci ad avere quasi tutta la testolina a fuoco e credo che sia almeno 1 cm o giù di lì.
ricorda cmq che quando la usi è preferibile avere il soggetto che si sviluppi sullo stesso piano orizzontale
_________________ www.sportfolio.it - myPhoto |
|
|
 |
andric utente

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 462
|
Inviato: Gio 15 Feb, 2007 9:52 am Oggetto: |
|
|
la pdc ridottissima è proprio una caratteristica della fotografia macro in generale... anche con le reflex e obbiettivi macro dedicati si gioca sempre sul filo dei mm (e anche meno)... l'unica soluzione è chiudere il diaframma ed eventualmente allontanarsi un pochino dal soggetto sacrificando un po' d'ingrandimento a favore della giusta pdc...
_________________ l'uomo non è mai così piccolo come quando si sente grande, su questo piccolo pianeta.(pirandello)
Canon A520 - Fuji S5600 - Nikon D50 + Nikkor 18-55 3,5/5,6 + Sigma 18-200 3,5/6,3 + Sigma 17-70 2,8/4,5 + Tamron 70-300mm 4/5,6 Di LD + Nikkor 50mm F1,8 D + Tamron 90mm F2,8 DI Macro |
|
|
 |
Small utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006 Messaggi: 6609 Località: Genzano di Roma
|
Inviato: Gio 15 Feb, 2007 10:17 am Oggetto: |
|
|
straquoto Andric
La tua lente autocostruità è ottima perchè senza aberrazioni cromatiche. Calcola che più tiri di zoom più la pdc si riduce. Quindi come ha già detto Andric, delle volte, è meglio rinunciare ad un forte ingrandimento per avere il soggetto completamente a fuoco.
Ciao
_________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |
Nausicaa utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2006 Messaggi: 6323 Località: Tivoli
|
Inviato: Gio 15 Feb, 2007 2:04 pm Oggetto: |
|
|
grazie mille a tutti per le risposte!!!
_________________ Wedding Dog Sitter |