Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
takeiteasy non più registrato

Iscritto: 26 Set 2006 Messaggi: 7466
|
Inviato: Mer 14 Feb, 2007 4:45 pm Oggetto: ingmar bergman: help me! |
|
|
vi spiego il mio problema:
il figlio del mio compagno frequento lo IED (istituto europeo design) e sta preparando l'esame di storia del cinema.
tra l'altro, deve preparare una sceneggiatura che deve essere rappresentata in 24 fotogrammi seguendo lo stile del regista da lui presentato: lui ha scelto ingmar bergman
ovviamente (si fa per dire) ha chiesto a me di fare le foto.
ho già superato il problema della modella (una mia amica perchè la storia si accentra su di una donna) mi trovo adesso di fronte al problema vero: come farle? come ritoccarle?
non so se avete presente bergman, io no quindi ho dovuto farmi una cultura.
tutto rigorosamente in bianco e nero (e qui casca l'asino: io fotografo solo a colori) ma soprattutto con queste luci impossibili, il concetto di sogno (dove tutto è grigio e sfuocato) e di solitudine (tutto intorno è nebbia nera).
c'è qualcuno che può darmi qualche consiglio?
qualche trucco in pw? cose facili perchè non sono esperta di digitale.
magari qualcuno ha già fatto qualcosa del genere e può darmi qualche dritta?
grazie
(k)
dorotea _________________ Nessuno è nato sotto una cattiva stella; ci sono semmai uomini che guardano male il cielo. (Tenzin Gyatso XIV Dalai Lama) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Gio 15 Feb, 2007 12:04 pm Oggetto: |
|
|
rimosso
Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 7:14 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 15 Feb, 2007 12:47 pm Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: | Un consiglio mi sento di dartelo: non c'è niente di grigio in Berg., quasi niente di sogno, inteso come immagini oniriche, niente di sfuocato:
Guarda almeno Il settimo sigillo e Luci d'inverno.
Poi scatta. |
ammetto di non averli visti, ma paolo mi ha fatto una scelta di immagini come riferimento e ti assicuro che di grigio ne ho visto parecchio.
ce n'è una in particolare in cui il protagonista nel suo procedere verso la consapevolezza di sè passa da una nebbia scura che rappresenta l'angoscia e la solitudine ad un grigio luminoso nel momento in cui ritrova la serenità.
ci sono poi inquadrature drammatiche molto scure dove la luce illumina trasfersalmente il viso, oltre a scene allo specchio.... insomma, non è così semplice, soprattutto dovendolo fare in b/n.
grazie comunque per il tuo consiglio
(k)
dorotea _________________ Nessuno è nato sotto una cattiva stella; ci sono semmai uomini che guardano male il cielo. (Tenzin Gyatso XIV Dalai Lama) |
|
|
 |
d23 utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 1768
|
Inviato: Lun 19 Feb, 2007 2:51 am Oggetto: |
|
|
bergman tutto in bn?
siamo sicuri? |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 19 Feb, 2007 9:31 am Oggetto: |
|
|
rimosso
Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 7:29 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
StefanoR utente
Iscritto: 17 Giu 2005 Messaggi: 407
|
Inviato: Lun 19 Feb, 2007 3:24 pm Oggetto: |
|
|
Potresti cercare "Quattro Film" ed. Einaudi ma non ho idea se ancora si trova ... c'erano foto di scena, da piccolo lo sfogliavo e alcune immagini mi sono rimaste impresse ...
ciao SteR |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 19 Feb, 2007 3:57 pm Oggetto: |
|
|
d23, non so se tutto bergman è in b/n ma le immagini che mi ha fatto vedere paolo lo sono.
claudiom, certo, hai ragione. per questo che non so bene come comportarmi. paolo mi ha mostrato dei fotogrammi di film che ha salvato dicendomi che è quello l'effetto che vuole ottenere.
stefanor, grazie per il consiglio. proverò a cercarlo.
grazie a tutti per l'aiuto
(k)
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 19 Feb, 2007 4:04 pm Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: | Un consiglio mi sento di dartelo: non c'è niente di grigio in Berg., quasi niente di sogno, inteso come immagini oniriche, niente di sfuocato:
Poi scatta. |
Mi associo a questo suggerimento. Anche se B. non ha fatto tutto in B/N, mi pare di capire che nel "compito d'esame" ci sia questa richiesta. Forse perché il B/N è quello che si identifica di più con il B. classico che "si studia".
Questo B. ha senz'altro luci drammatiche, ma è altrettanto vero che la partita con la morte del Settimo sigillo è un'immagine completamente realistica.
Quante immagini dovresti fare? _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 19 Feb, 2007 8:09 pm Oggetto: |
|
|
rimosso
Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 7:30 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 20 Feb, 2007 12:59 pm Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | claudiom ha scritto: | Un consiglio mi sento di dartelo: non c'è niente di grigio in Berg., quasi niente di sogno, inteso come immagini oniriche, niente di sfuocato:
Poi scatta. |
Mi associo a questo suggerimento. Anche se B. non ha fatto tutto in B/N, mi pare di capire che nel "compito d'esame" ci sia questa richiesta. Forse perché il B/N è quello che si identifica di più con il B. classico che "si studia".
Questo B. ha senz'altro luci drammatiche, ma è altrettanto vero che la partita con la morte del Settimo sigillo è un'immagine completamente realistica.
Quante immagini dovresti fare? |
ho parlato con paolo. effettivamente è s'accordo con voi sul fatto che le immagini più significative sono quelle con forti contrasti tra luce ed ombra.
le foto devono essere 24. lui ha già preparato una seguenza di schizzi.
direi che a questo punto mi conviene vedere un paio di film e non basarmi solo sulle immagini che mi ha proposto lui.
la storia verte intorno ad una donna grassa che, dopo aver fatto un corso di autostima, si sente strafica provocando reazioni nelle persone che la circondano, finendo poi per uccidere il marito che la offende ripetendosi "non devi permettere a nessuno di trattarti male" come le era stato inculcato al corso.
temo che non sarà una cosa semplice. meno male che almeno ho trovato la modella disponibile.
grazie a tutti
(k)
|
|
 |
|
Inviato: Mar 20 Feb, 2007 6:08 pm Oggetto: |
|
|
rimosso
Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 7:30 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Soli utente attivo
Iscritto: 04 Lug 2004 Messaggi: 517
|
Inviato: Mar 20 Feb, 2007 6:48 pm Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: | Ma il lavoro dovrebbe vertere su qualcosa di simil-bergman o essere ironico?
Una cosa: i film di I.B. conviene vederli perchè sono belli, e anche quasi tutti quelli di I.B.
(indovinello).
Ciao, Claudio. |
Ingrid. Quoto. |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 20 Feb, 2007 9:54 pm Oggetto: |
|
|
Ci farai vedere qualcosa? Magari....  _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
argentique utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2005 Messaggi: 2100 Località: France - Lione
|
Inviato: Mar 20 Feb, 2007 10:16 pm Oggetto: |
|
|
mi appoggio alla richiesta di Ale _________________ Argentique. |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 21 Feb, 2007 9:28 am Oggetto: |
|
|
mi conforta vedere che mi state appoggiando
dunque, il lavoro è serio e non ironico: bisogna proprio che questi scatti siano fatti seguendo lo stile di IB.
questa sera comincerò a vedere i film e poi farò qualche scatto di prova e ve li sottoporrò per chiedere il vostro parere.
grazie ancora!
(k)
|
|
 |

|
Inviato: Mer 07 Mar, 2007 2:16 pm Oggetto: |
|
|
fatto!
un po' di corsa ho elaborato gli scatti per permettergli di portare una prima bozza.
ho inserito 10 foto in un reportage
http://www.photo4u.it/viewtopicnews.php?p=1562296#1562296
se avete voglia di fare un giro apprezzerei qualche suggerimento per il pw definitivo.
grazie
(k)
|
|
 |
|