Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
px180 utente attivo

Iscritto: 17 Ott 2004 Messaggi: 555 Località: Alassio (SV)
|
Inviato: Lun 18 Ott, 2004 5:54 pm Oggetto: 5000 o 5500??? scelta difficile... |
|
|
Ciao a tutto il forum, mi chiamo Niccolò, ed innanzi tutto coplimentissimi per questa comunita veramente fantastica
Da prima dell'estate mi ha preso la mania della fotografia e leggendo il forum la mania è giunta al culmine quindi ho deciso di acquistare un digitale.
dopo lunghe ricerche e a causa del budget limitato (300-400 €) ero propenso per prendera la nuova s5500 ma leggendo alcuni commenti mi devo ricredere!?!? riassumendo:
s5500 pregi e difetti (rispetto alla 5000)
- piu mp
- menu in italiano:)
- menu rumore
- tempo di scatto sino a 15 sec.
- ccd normale
- 3 scatti al secondo
- € 370,00 (per una s5000 credo che si possano fare affari migliori)
c'è però da considerare che la 5500, pur essendo un'operazione commerciale, dovrebbe avere delle migliorie concrete.
le altre super zoom le ho già escluse per vari motivi... ora mi rivolgo a voi che ne dite? la 5500 potrebbe essere addirittura un passo indietro fatto dalla Fuji? Aiutatemi per favore!!! non vedo l'ora di postare le mie prime foto....
Ciao e grazie
---Niccolò--- |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Mosco utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 731 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 19 Ott, 2004 8:20 am Oggetto: Re: 5000 o 5500??? scelta difficile... |
|
|
Io possiedo la S5000 e un mio amico ha appena comprato la S5500, e chiaramente ne ho approfittato subito per fare un confronto in pratica.
Per il mio modesto parere non ho notato particolari differenze tra le due macchine sia su stampa che a video.
La S5500 possiede sicuramente un pò meno rumore della S5000 poichè si possono impostare gli ISO a 64 e 100 quando le condizioni lo permettono.
Il rumore della S5000 comunque lo puoi rimuovere utilizzando programmi come NEATIMAGE che è molto valido.
Per quanto concerne la definizione delle immagini a 2MP le foto che ho ottenuto sono pressochè identiche,chiaramente quella fatta a 4Mp fine(S5500) paragonata a quella 3Mp(S5000) è migliore.
L'unica prova che non ho fatto è paragonare un foto a 4Mp fine(S5500) con una a 6Mp interpolati(S5000).
Concludendo ripeto che nella mia ignoranza di fotografo non ho notato sostanziali differenze.
Se fossi in te mi cercherei la S5000 ad un ottimo prezzo
(tipo 280-300euro) e me la prenderei.
Ciao a tutti _________________ Fuji S100.
Regola di vita: "Travel light" |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Mar 19 Ott, 2004 8:38 am Oggetto: |
|
|
Io possiedo una S5000 e ne sono sodisfatto, pur con tutti i limiti che una compattona possiede. Di questo argomento se ne è parlato parecchio, ti consiglio di leggere attentamente quello che è stato detto. Da parte mia ti consiglio di cercare una S5000 a buon prezzo tipo 280-300 €, le differenze tra le due macchine come gia detto sono piu commerciali che sostanziali.
Il menu in italiano non è un problema reale
La risoluzione a 4MP è ottenuta a scapito di una minore gamma tonale, visto che per risparmiare hanno tolto il sensore SR e lo hanno sostituito con un normale CCD, considera inoltre che la 5000 ha la possibilità (grazie al sensore SR) di scattare a 6MP che pur non essendo reali si avvicinano molto, se non superano addirittura i 4 MP.
Unico vero vantaggio reale la diminuzione del runore, anche se (ma non vorrei dire fesserie) la nuova S5500 ha perso la sensibilità a 800 che la vecchia S500 aveva e che comunque puo essere superto con un passaggio con Netimage. Comunque ti assicuro che il tanto famoso rumore è piu una pippa mentale di noi possessori che un problema reale, usandola te ne dimenticherai quasi subito.
Ciao Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
morphosis utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004 Messaggi: 2384
|
Inviato: Mar 19 Ott, 2004 9:35 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Comunque ti assicuro che il tanto famoso rumore è piu una pippa mentale di noi possessori che un problema reale, usandola te ne dimenticherai quasi subito. |
non mi stancherò mai di ringraziare tutti quelli del forum che mi hanno spinto all'acquisto della s5000.
Citazione: | pur con tutti i limiti che una compattona possiede |
...imho, vista la differenza di prezzo io ricomprerei la 5000. _________________
NIKON D90 | NIKON D700
Tok 12-24/4 | Tok 50-135/2.8 |Tok 100/2.8 macro | 14/2.8D | 35/2D | 50/1.4G | 105/2D | PC-E 24mm/3.5 | sb400 | litepanel | Giottos MTL9361B |
|
|
 |
px180 utente attivo

|
Inviato: Mar 19 Ott, 2004 5:07 pm Oggetto: |
|
|
Grazie, avete confermato quello che pensavo, ora pero' il problema e' trovare una s5000!!! Pare che l'uscita della 5500 non abbia fatto scendere i costi, infatti il minor prezzo che si riesce a spuntare e' 350,00...
Sapete aiutarmi? Dove si puo' trovare al prezzo che dite voi?
Ciao...
---Niccolo---
p.s. ho gia' provato sui vari kelkoo, trovaprezzi, ecc., anche su ebay, e anche con google  |
|
|
 |
px180 utente attivo

|
Inviato: Mar 19 Ott, 2004 5:53 pm Oggetto: |
|
|
e se invece decidessi per un usato? cosa bisogna tenere in considerazione e che prove si possono fare per valutare se una macchina usata e' stata trattata bene? |
|
|
 |
fotoamatore62 utente
Iscritto: 19 Ott 2004 Messaggi: 266
|
Inviato: Mar 19 Ott, 2004 6:33 pm Oggetto: |
|
|
cari amici di photo4u, sono nuovo di questo bellissimo forum e vorrei condividere le me esperienze fuji.
Grazie ad un amico che lavora in Fuji Italia ho potuto provare a fondo
diverse fotocamere: s304 - s602- s5000 - s7000 e per ultima la s5500
Se volete la mia opinione la migliore macchina (parlo di qualità d'immagine) mai prodotta da Fuji è la s602: FANTASTICA (ma un po' lenta).
Per quanto riguarda il SuperCCD HR (s5000 e s7000) credo che non sia all'altezza della concorrenza (troppo rumore, jpg troppo compresso, nella 7000 files esageratamente grandi) . Rispetto al SuperCCD di 3^ generazione (quello della 602) un grosso passo indietro. La nuova serie di fotocamre fuji (la serie E e s5500) sembra darmi ragione. Credo che Fuji abbandonerà il Super CCD HR per sviluppare quello SR (S20 pro)
Per quanto riguarda la S5500: finalmente una macchina normale! Ti dà quello che ti aspetti. Credetemi, è meglio della 5000: immagini più pulite, video 640x480, compressione jpg "giusta", ampia scelta di ISO e uno scatto continuo "da paura"!! 40 foto in 25 sec. a 4MP!!!
La s5000 è una buona macchina ma questa s5500 è più "onesta" nelle prestazioni.
Scusatemi se sono stato prolisso!
Ultima modifica effettuata da fotoamatore62 il Sab 23 Ott, 2004 11:37 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
pixell78 utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2004 Messaggi: 4700 Località: Trento
|
Inviato: Mar 19 Ott, 2004 6:38 pm Oggetto: |
|
|
fotoamatore62 ha scritto: | e uno scatto continuo "da paura"!! 40 foto in 25 sec. a 4MP!!!
|
questa mi giunge nuova..a me risulta che ne faccia solo 3 di scatti continui, quindi non un gran che.. http://www.dpreview.com/reviews/specs/Fujifilm/fuji_finepixs5500z.asp
e dalle foto che ho potuto vedere on line non vedo questa superiorità della s5500..boh..io resto felice della mia s5000 e non la cambierei neanche alla pari con la s5500..ciao ciao |
|
|
 |
fotoamatore62 utente
|
Inviato: Mar 19 Ott, 2004 9:31 pm Oggetto: |
|
|
pixell78: ...questa mi giunge nuova..a me risulta che ne faccia solo 3 di scatti continui, quindi non un gran che..
Scusami ma devo correggerti: mentre la s5000 ha uno scatto continuo limitato a 1MP (non parlo di Top5 o Final5) la s5500 ha uno scatto continuo di 40 frames (1,6 al secondo) alla massima risoluzione di 4MP (oltre al Top3 e Final3).
Per quanto riguarda la qualità, la differenza è visibile nei dettagli al massimo ingrandimento (alla risoluzione del monitor non noti differenze).
D'altronde i files da 6MP generati dalla s5000 pesano circa 1,5 MB e quelli da 3MP pesano circa 800Kb.
I files da 4MP della s5500 pesano circa 1,9 MB. Questo in virtù di una minore compressione JPG. Comprimere molto vuol dire perdere informazioni sui dettagli, sfumature e colori. Se poi ci aggiungi anche l'interpolazione e la sensibilità ISO di base elevata (200) ecco spiegato il maggiore rumore digitale nella s5000.
Comunque la S5000 resta un'ottima macchina con un valido rapporto qualità/prezzo soprattutto adesso. Resto convinto però ce la s5500 sia meglio...
Ultima modifica effettuata da fotoamatore62 il Sab 23 Ott, 2004 11:36 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
pixell78 utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2004 Messaggi: 4700 Località: Trento
|
Inviato: Mar 19 Ott, 2004 10:10 pm Oggetto: |
|
|
scusami te..sul long period hai ragione te..non ci avevo mai fatto caso..anche se sel sito fuji non dicono a che risoluzione salvi..anche se penso non alla max risoluzione..o si?!
ciao ciao |
|
|
 |
fotoamatore62 utente
|
Inviato: Mar 19 Ott, 2004 10:23 pm Oggetto: |
|
|
pixell78: scusami te..sul long period hai ragione te..non ci avevo mai fatto caso..anche se sel sito fuji non dicono a che risoluzione salvi..anche se penso non alla max risoluzione..o si?!
ciao ciao
ho davanti a me il libretto in italiano della s5500 (oltre che la macchina)
e ti assicuro che il long period salva a 4MP (provato personalmente): 40 foto in 25 secondi 
Ultima modifica effettuata da fotoamatore62 il Sab 23 Ott, 2004 11:35 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Neo_82 utente

Iscritto: 24 Mgg 2004 Messaggi: 487 Località: Catania
|
Inviato: Mer 20 Ott, 2004 1:06 pm Oggetto: |
|
|
Scusate ma cosa si intende con Long Period o scatto continuo?  _________________ Sony A700 - Minolta Dynax 5 - KM 17-35 f2,8-4 D - KM 28-75 f2,8 D - KM 50 f1,7 - KM 70-210 f4 Beercan - KM 75-300 f4,5-5,6 Big Beercan - Cosina 100 f3,5 - Flash KM 2500D -::- Fuji S5000
<<Tutto ciò che passa non è che immagine>> [Goethe] |
|
|
 |
fotoamatore62 utente
|
Inviato: Mer 20 Ott, 2004 9:41 pm Oggetto: |
|
|
Neo_82 ha scritto: | Scusate ma cosa si intende con Long Period o scatto continuo?  |
Per scatto continuo si intende la possibilita di eseguire una raffica di scatti per un tempo variabile.
Nella s5000 la raffica consente 40 scatti in 25 sec e le foto vengono salvate ad 1MP
Nella s5500 la raffica consente 40 scatti in 25 sec e le foto vengono salvate a 4MP
TOP5 (s5000) o TOP3 (s55009) consente di eseguire una raffica molto veloce e breve (3 o 5 scatti)
FINAL5 (s5000) o FINAL3 (s5500) consente di eseguire una raffica molto veloce e di salvare in memoria solo gli ultimi 3 o 5 scatti
Mi sono spiegato chiaramente?? |
|
|
 |
cafra nuovo utente
Iscritto: 07 Apr 2004 Messaggi: 9
|
Inviato: Mer 27 Ott, 2004 1:36 pm Oggetto: |
|
|
Utilizzando 4MP con la S5500 e 3MP con la S5000, avendo in possesso una XD da 128Mb significa che posso salvare rispettivamente 67 foto contro i 160 della S5000. (circa)
Non mi sembra poco, specialmente quando sei in vacanza. |
|
|
 |
fotoamatore62 utente
|
Inviato: Mer 27 Ott, 2004 4:35 pm Oggetto: |
|
|
cafra ha scritto: | Utilizzando 4MP con la S5500 e 3MP con la S5000, avendo in possesso una XD da 128Mb significa che posso salvare rispettivamente 67 foto contro i 160 della S5000. (circa)
Non mi sembra poco, specialmente quando sei in vacanza. |
???
e allora prendi una macchina da 2MP che ne salvi ancora di più...!
scusa, stavo scherzando, la tua osservazione è corretta,
ma è un po' il discorso della coperta corta: se comprimi di più i files jpg ne riduci il peso ma anche la qualità
Ultima modifica effettuata da fotoamatore62 il Gio 28 Ott, 2004 4:27 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Gio 28 Ott, 2004 1:22 pm Oggetto: |
|
|
Fotoamatore62 scrive:Se volete la mia opinione la migliore macchina (parlo di qualità d'immagine) mai prodotta da Fuji è la s602: FANTASTICA (ma un po' lenta).
Per quanto riguarda il SuperCCD HR (s5000 e s7000) credo che non sia all'altezza della concorrenza (troppo rumore, jpg troppo compresso, nella 7000 files esageratamente grandi) . Rispetto al SuperCCD di 3^ generazione (quello della 602) un grosso passo indietro.
Non sono d'accordo. Ovviamente ritengo che non si possano nemmeno paragonare fotocamere con un numero di pixel così diverso. Sarebbe come paragonare una Fuji Velvia ad una sensia Sinceramente sono anche meravigliato di certe affermazioni. La mia non vuol essere una polemica, ma di fronte a certe opinioni rimango spiazzato. mi è venuto da ridere quando ho letto che il sensore di 4^ generazione è un passo in dietro rispetto a quello di 3^. Un po' come dare del 'pistola' ai tecnici della Fuji.
Io dico sempre provare per credere. Bisogna sapere usare i mezzi tecnici e avere la testa per farlo. Con la Fuji 7000, come ho spiegato in altri topic, si possono ottenere immagini eccellenti sotto ogni aspetto e paragonabili a 8Mp. Dobbiamo capire che l'immagine elaborata da qualsiasi fotocamera digitale è frutto di un filtraggio. Fuji filtra poco, da qui la sensazione di maggior rumore. Il rumore in stampa non è percettibile come nel monitor, questa scelta da spazio a maggior nitidezza. Altre fotocamere che in apparenza appaiono più pulite nelle immagini che offrono, in realtà adottano altre scelte che chiaramente influiscono sulla nitidezza. In merito alla compressione, Fuji accontenta tutti. Ti offre un ottimo jpeg da 6Mp molto compresso per poter farci stare più foto in una scheda piccola. Offre poi due jpeg N e F a seconda dei propri gusti. Infine offre al fotoamatore 'evoluto', quelli dal palato fine, un eccellente RAW. Potremmo andare avanti per ore a parlare, ma non ho tempo per farlo. Aggiungo che in più di 20 anni di fotografia, il poter scattare 40 fotogrammi in 25 sec, non me ne importa un fico secco. I sensori HR e SR di Fuji viaggeranno ancora a lungo su strade parallele. Uno è il precursore dell'altro e sarà così fino al limite dei 16/20 Mp che raggiungeremo entro 5 anni (alla portata di tutti, chiaramente). Il sensore deve essere il più possibile definito, con il maggiore numero di pixel per poter avere la riproduzione del maggior numero di dettagli e tonalità...tutto il resto viene dopo perchè è il bello del digitale 'l'elaborazione postuma'.
Senza una testa da fotografo...c'è poco da fare. Concludo dicendo che attualmente, l'unica macchina che può dare del filo da torcere alla Fuji S7000 è la Olympus 8080... ma c'è da spendere quasi il doppio!!!
Sulla questione del topic 5000 o 5500, non le conosco per cui se dovessi scegliere prenderei in considerazione solo il numero dei pixel per le ragioni che ho già detto. Sarebbe un peccato fare una bella foto e non poterla ingrandire più di tanto. Tuttavia, passare da 3 a 4 Mp... non è il salto quantico come da 3 a 6.
Tanti pixel a tutti
Ocio 
Ultima modifica effettuata da ocio il Gio 27 Gen, 2005 5:03 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
fotoamatore62 utente
|
Inviato: Gio 28 Ott, 2004 2:05 pm Oggetto: |
|
|
OCIO ha scritto: |
mi è venuto da ridere quando ho letto che il sensore di 4^ generazione è un passo in dietro rispetto a quello di 3^. Un po' come dare del 'pistola' ai tecnici della Fuji.
Io dico sempre provare per credere. Bisogna sapere usare i mezzi tecnici e avere la testa per farlo. Con la Fuji 7000, come ho spiegato in altri topic, si possono ottenere immagini eccellenti sotto ogni aspetto e paragonabili a 8Mp.... Aggiungo che in più di 20 anni di fotografia, il poter scattare 40 fotogrammi in 25 sec, non me ne importa un fico secco. Senza una testa da fotografo...c'è poco da fare. Concludo dicendo che attualmente, l'unica macchina che può dare del filo da torcere alla Fuji S7000 è la Olympus 8080... Tanti pixel a tutti
Ocio  |
Non scaldarti troppo, in fondo si parla solo di macchine fotografiche!!!
Io ribadisco quanto ho detto!!
E con cognizione di causa, dato che posseggo una s7000 e una s5500 e che ho avuto modo di provare per diverso tempo sia la s602 che la s5000.
Il fatto di avere la s7000 non mi impedisce di vederne i difetti: la qualità e la nitidezza d'immagine della s602 è di un altro livello.
Alla Fuji sanno quello che fanno: il mercato richiede pixel e loro li danno.
Ma se parliamo di qualità di immagine il SuperCCD di 3^ generazione è superiore al SuperCCD HR. Che poi il SuperCCD HR abbia altre virtù (per es. un minore consumo di energia) questo è un'altro discorso.
Ma il salto di qualità non è dato dal numero di pixel!
Ma forse anche tu fai parte di quella schiera di fotografi che corrono dietro al numero di pixel...
Le attuali 8MP danno immagini di qualità non superiore a molte 3MP.
Che a te non interessi avere una macchina con uno scatto continuo notevole riguarda solo le tue abitudini e attitudini fotografiche.
Prova a fotografare eventi sportivi e poi mi dirai se avere una macchina con una raffica veloce non è importante!!
In ogni caso tutte le macchine citate sono buone macchine, sceglierne una o un'altra dipende solo dalle esigenze che si hanno. |
|
|
 |
Blugart utente attivo

Iscritto: 25 Ott 2004 Messaggi: 509 Località: Bari - Taranto - Mottola
|
Inviato: Gio 28 Ott, 2004 2:27 pm Oggetto: |
|
|
Quoto fotoamatore62 quando dice che la Fuji con il nuovo sensore ha fatto un passo indietro.
Infatti è proprio quello che dimostra tornando sulla vecchia strada con il sensore della nuova S5500.
Ancora vero quando si dice che la S602 ha lasciato la storia in casa fuji.
Penso che troppo linguaggio tecnico non dice nullo, quello che conta sono le immagini.
controllate i risultati delle macchine con la stessa immagine e poi vi renderete conto quanto la fuji sia andata indietro con il nuovo sensore di 4a generazione........
Io ero uno di quelli che stava acquistando la s5000, meno male che non l'ho più acquistata !.........
La mia scelta è stata fatta per una Olympus....
Lasciate parlare le immagini..  _________________ La Mia Photogallery
 |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Gio 28 Ott, 2004 3:00 pm Oggetto: |
|
|
Su ragazzi, non siate così seri!!!!!!!! Io non mi riscaldo, mi piace essere schietto. Fotografo da sempre su pellicole diapositive. Uso pellicole spettacolari come la Fuji Velvia perchè voglio il massimo. Hanno l'equivalente di circa 15/16Mp.....cosa volete che ne faccia di un 3Mp. Sono il primo ad aver detto che per fare le foto ci vuole la testa. OK Siccome la testa ce l'ho adesso voglio gli strumenti!!! Attualmente il massimo lo da la Olympus 8080, ma la fuji S7000 gli sta alle calcagna con un rapporto prezzo qualità imbattibile e delle performance tecniche/creative da vero fotografo. Non c'è tecnica che non possa applicare. Tutto in un corpo minuscolo e ben congegnato, persino gradevole nel design.
Per quanto riguarda la fotografia sportiva 'seria'... (fotoamatore62, sei un simpaticone) non credo proprio che userei una delle fotocamere menzionate Ci vuole ben altro, amici miei. Ci vogliono reflex digitali dall'autofocus impeccabile con ottiche ulrasoniche.....poi tutto è fattibile. Una volta tutta questa tecnologia non c'era e ho fotografato eventi sportivi con la mia bella reflex manuale dotata di zoom a pompa . Le varie Fuji 5000,5500,7000 non sono dotate di sistemi autofocus adeguati a questi eventi, come del resto tutte le fotocamere di questa categoria...Intendo dire che la raffica di foto è un'esigenza di nicchia.
Per Olympus direi che fa sempre centro, ottime digitali. Nello specifico ho ritenuto la Fuji 7000 il miglior compromesso per le mie esigenze. Ne sono ancora convinto. Acquistare una 8080 quasi al prezzo di una reflex...non mi andava. Tra due anni avremo reflex da 1000 euro da minimo 8Mp, ma credo che si parlerà già del 12Mp. Nel frattempo uso la fuji...
Ciao, Ocio  |
|
|
 |
fotoamatore62 utente
|
Inviato: Gio 28 Ott, 2004 4:23 pm Oggetto: |
|
|
OCIO ha scritto: | fotoamatore62, sei un simpaticone...
|
OCIO ha scritto: | mi è venuto da ridere quando ho letto che...
|
beh, mi fa piacere metterti di buon umore...!  |
|
|
 |
|