photo4u.it

consiglio sul tipo di illuminazione
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
maxpi3
utente attivo

Iscritto: 03 Dic 2006

MessaggioInviato: Mar 13 Feb, 2007 1:07 pm    Oggetto: consiglio sul tipo di illuminazione Rispondi con citazione

Vorrei ragionare su che tipo di illuminazione posso acquistare per il set che allestisco di tanto in tanto a casa.
Con il file di photoshop ho cercato di rappresentare il tipo di idee che mi sono venute in mente, in questo caso 2.

Nella prima ho tentato di mettere in ballo una configurazione valida per luci continue (quindi alogene) molte delle quali possiedo gia.

Dovrei acquistare in questo caso solamente la softbox e la lampada da 800w.

Nel secondo caso invece ho ipotizzato di utilizzare solamente luci flash.

unico dubbio è non so con cosa illuminare lo sfondo perchè se uso una luce continua da 3200k si vedrebbe troppo la differenza di colore... :/

Voi cosa consigliate ?

Non esiste la fotografia artistica. Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gianclaudio romano
operatore commerciale

Iscritto: 03 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 13 Feb, 2007 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non mi è ben chiaro quale sia il tuo dubbio...
ad ogni modo... i flash sono sicuramente piu potenti, piu freddi (accendi per un paio d'ore 3 lampade da 1000w in una stanza di casa a luglio!), e hanno consumi energetici decisamente piu bassi: se accendi 3 lampade alogene da 800w (il che significa scattare a 1/30 a f4) 3*800=2400 quindi stacca il frigorifero e occhio al monitor del pc se no salta tutto!

il soft box sulla alogena considera che ti mangia parecchia della gia poca potenza luminosa.. poi il calore si dissipa con piu difficolta... e quindi il soft box durera poco...

in teoria nel secondo schema la alogena per lo sfondo la potresti filtrare con una gelatina blu.. ma togliere 2 stop (80A) ad una alogena quando le altre luci sono flash... significa farsi del male!

Triste

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
maxpi3
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 13 Feb, 2007 3:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gianclaudior omano ha scritto:
se accendi 3 lampade alogene da 800w (il che significa scattare a 1/30 a f4) 3*800=2400

ecco per esempio questo calcolo da dove esce fuori ? Surprised

il soft box sulla alogena considera che ti mangia parecchia della gia poca potenza luminosa.. poi il calore si dissipa con piu difficolta... e quindi il soft box durera poco...

Cosa alla quale avevo pensato anche io.. però riflettendo pensavo il softbox è fatto per questo... se piglio una lampada alogena da 800w come quelle standard che si usano, non rischio incendi in teoria.

in teoria nel secondo schema la alogena per lo sfondo la potresti filtrare con una gelatina blu.. ma togliere 2 stop (80A) ad una alogena quando le altre luci sono flash... significa farsi del male!
Triste

Mi sono perso... che significa togliere 2 stop (80A)?

Non esiste la fotografia artistica. Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
maxpi3
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 13 Feb, 2007 3:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema mio in realtà è che vorrei utilizzare un softbox... solo che per l'attuale situazione che ho...

- 1 lampada flash 45ws + ombrello
- 1 faretto 250w
- 1 faretto 500w

non saprei come sfruttarlo... visto che ho solamente luci (scrause) che fanno calore ma non sono sufficienti (se vedi nelle mie foto trovi luci molto forti e non diffuse) senza contare che la lampada flash si funziona, però non sono ancora sufficientemente bravo da poterla sfruttare con altri satelliti.

Quindi si ottiene che o mi compro una luce decente da 800w o 1000w da usare con le altre che gia ho (e in questo caso devo filtrarla con un softbox) oppure comprare altri flash e usare solo quelli (che però devo pure imparare a usare)

Che scegliere ?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gianclaudio romano
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mar 13 Feb, 2007 4:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

maxpi3 ha scritto:
se accendi 3 lampade alogene da 800w (il che significa scattare a 1/30 a f4) 3*800=2400

ecco per esempio questo calcolo da dove esce fuori ? Surprised

Cosa alla quale avevo pensato anche io.. però riflettendo pensavo il softbox è fatto per questo... se piglio una lampada alogena da 800w come quelle standard che si usano, non rischio incendi in teoria.

Triste

Mi sono perso... che significa togliere 2 stop (80A)?

dunque.. il 1/30 a f4 è tiratoa casaccio.. per dire che hai poca luce... il calcolo era sul fatto che 3 lampade da 800w mangiano 2400w.. di solito a casa l'impianto e' da 3000w.. quindi...

non intendevo rischi di incendio.. che pure ci sono.. ma di "squaglio" del soft che durera' meno (mesi? anni?) di quanto dura un soft su un flash...

con pellicola daylight se usi solo alogene devi filtrare, giusto? che filtro? un 80A che si mangia 2 stop. lo stesso filtro (come tutti i filtri) esiste anche in fogli o in rotoli (si chiamano gelatine) per filtrare non l'obiettivo ma direttamente la lampada.. ma sempre 2 stop si mangia! quindi hai una potenza luminisa effettiva di 800/2/2=200w.... un po poco, no? soprattutto per "competere" con la potenza dei flash

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gianclaudio romano
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mar 13 Feb, 2007 4:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

maxpi3 ha scritto:
Il problema mio in realtà è che vorrei utilizzare un softbox... solo che per l'attuale situazione che ho...

- 1 lampada flash 45ws + ombrello
- 1 faretto 250w
- 1 faretto 500w

non saprei come sfruttarlo... visto che ho solamente luci (scrause) che fanno calore ma non sono sufficienti (se vedi nelle mie foto trovi luci molto forti e non diffuse) senza contare che la lampada flash si funziona, però non sono ancora sufficientemente bravo da poterla sfruttare con altri satelliti.

Quindi si ottiene che o mi compro una luce decente da 800w o 1000w da usare con le altre che gia ho (e in questo caso devo filtrarla con un softbox) oppure comprare altri flash e usare solo quelli (che però devo pure imparare a usare)

Che scegliere ?

eh eh... in effetti...! Triste

cmq una soluzione casareccia è quella di farti con delle cantinelle un telaio su cui montare un foglio di carta lucida (carta da ingegneri) o meglio di erculene (vertecchi, ecc) o carta da forno che dura di piu ma ha una dominante calda.. che puo anche non essere male... considera che la carta lucida mangia 1/2 stop circa... alle brutte trovi il modo di stendere un foglio sul faretto appiccicandolo con le care vecchie mollette da bucato (di legno!!!) facendo attenzione a lasciare abbastanza "aperture" per far uscire l'aria calda

Vai a fine pagina
maxpi3
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 13 Feb, 2007 5:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No aspetta non mi sono spiegato... nel primo schema le luci se vedi sono diverse non sono 3 da 800w.

ma una cosa che non ho ancora capito... una lampada da 1000w è equivalente come potenza a 2 da 500w ? oppure la potenza non si somma?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
toniobr
utente

Iscritto: 26 Nov 2004

MessaggioInviato: Mar 13 Feb, 2007 5:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

butta le tue lampada e compra dei flash da studio , oggi su ebay si trovano kit a basso costo molto validi Wink

tieni conto che i flash li puoi anche usare all'aperto di giorno cosa che con le lampade nn riuscirai mai a fare Mandrillo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
maxpi3
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 13 Feb, 2007 6:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

toniobr ha scritto:
butta le tue lampada e compra dei flash da studio , oggi su ebay si trovano kit a basso costo molto validi Wink

tieni conto che i flash li puoi anche usare all'aperto di giorno cosa che con le lampade nn riuscirai mai a fare Mandrillo

io ho una lampada flash da studio da 45ws questa qui
http://cgi.ebay.it/LAMPADA-FLASH-STUDIO-DYNASUN-WOF4001-45W-CAVO-SYNCH_W0QQitemZ190081363552QQihZ009QQcategoryZ3860QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem#ebayphotohosting

però serve la corrente per alimentarla ...

tu di che flash parli ?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
toniobr
utente

MessaggioInviato: Mar 13 Feb, 2007 8:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

da walimex ci sono anche flash che funzionano a 12 volt e 220 .

Io ho i classici a 220 , il 150Ws e il 350Ws e li alimento in esterni con gruppo elettrogeno Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
maxpi3
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 13 Feb, 2007 8:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

toniobr ha scritto:
da walimex ci sono anche flash che funzionano a 12 volt e 220 .

Io ho i classici a 220 , il 150Ws e il 350Ws e li alimento in esterni con gruppo elettrogeno Wink

ah Surprised ti chiedo troppo se mi linki qualcosa ?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gianclaudio romano
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mar 13 Feb, 2007 10:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

maxpi3 ha scritto:
No aspetta non mi sono spiegato... nel primo schema le luci se vedi sono diverse non sono 3 da 800w.

ma una cosa che non ho ancora capito... una lampada da 1000w è equivalente come potenza a 2 da 500w ? oppure la potenza non si somma?

quel che d'è.... essendo le pilota dei flash piu basse di potenza delle alogene.. hai meno calore e piu risparmio energetico. oltre che tempi di otturazione piu rapidi

naturalmente... in fotografia vige la legge dello stop! dimezzamenti e raddoppi di luce, no? luce passante ma, ovviamente, anche luce emessa! 2 lampade da 500w che incidano sullo stesso punto danno, in quel punto, la medesima esposizione di una unica lampada da 1000w

Vai a fine pagina
gianclaudio romano
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mar 13 Feb, 2007 10:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

toniobr ha scritto:

se hai il problema di integrare le tue luci con la luce ambiente.... a parte le eventuali differenze di k°... le luci continue (lampade) le gestisci con tempo/diaframma.. come la luce del sole.. quindi.. c'è l'impossibilità FISICA di gestire il bilanciamento delle luci.... i flash li gestisci col solo diaframma.. in questa APPARENTE complicazione c'è la chiave per gestire (virtualmente ad libidum) il bilanciamento lucedelsole/luciartificiali

oggigiorno quasi tutti i produttori hanno in catalogo dei modelli di flash che vanno sia a corrente di rete sia con batterie (ingombranti e pesanti e con autonomia ridotta) decisamente piu pratici della soluzione gruppo elettrogeno

Vai a fine pagina
maxpi3
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 13 Feb, 2007 11:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grande Gianclaudior Smile

cmq ho convenuto che alla fine per un motivo o per l'altro anche per le ragioni spiegatemi da tutti, mi conviene arrangiarmi come segue...

http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=330088069841

un kit di questi che aggiunto al mio (in questa maniera) ne avrei 2.

In più ho un flash piccolino (utilizzabile come satellite solo slave).

Direi che con 2 flash da 45ws (e relativi ombrellini) magari posso aggiungerci un pannello riflettente per contenere la luce attorno al soggetto e se non ho esagerato dovrei ottenere bei risultati Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gianclaudio romano
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mar 13 Feb, 2007 11:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

maxpi3 ha scritto:
Grande Gianclaudior Smile

cmq ho convenuto che alla fine per un motivo o per l'altro anche per le ragioni spiegatemi da tutti, mi conviene arrangiarmi come segue...

http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=330088069841

un kit di questi che aggiunto al mio (in questa maniera) ne avrei 2.

In più ho un flash piccolino (utilizzabile come satellite solo slave).

Direi che con 2 flash da 45ws (e relativi ombrellini) magari posso aggiungerci un pannello riflettente per contenere la luce attorno al soggetto e se non ho esagerato dovrei ottenere bei risultati Smile

azz.. in tedesco!!!
mi par di capire sia lo stesso flash che hai gia.. ma mi sbaglio o è sprovvisto di lampada pilota?????? Triste((((((

Vai a fine pagina
toniobr
utente

MessaggioInviato: Mer 14 Feb, 2007 1:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

spero che tu non voglia utilizzarlo per illuminare persone LOL

per quanto riguarda il gruppo elettrogeno , oggi ci sono in commercio modelli ultraleggeri e silenziati!!! il mio pesa 15 kg Wink
e con il gruppo puoi permetterti di accendere anche la lampada pilota ciò che con i flash a batteria non puoi fare
Mandrillo

maxpi3
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 14 Feb, 2007 9:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

azz.. in tedesco!!!
mi par di capire sia lo stesso flash che hai gia.. ma mi sbaglio o è sprovvisto di lampada pilota?????? Triste((((((

purtroppo no è una lampada flash secca così come la vedi... :/ per di + potrei usare queste 2 lampade flash così :

La prima collegata con il cavo sync all'hot shoe della slitta (sulla 350D) mentre la seconda lampada sarebbe collegata solamente tramite la fotocellula che scatterebbe non appena parte la prima.
toniobr ha scritto:
spero che tu non voglia utilizzarlo per illuminare persone LOL

Nella mia gallery ci sono delle foto fatte con una sola lampada flash, con cui ho illuminato il soggetto... che problema ci sarebbe secondo te?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
toniobr
utente

MessaggioInviato: Mer 14 Feb, 2007 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

belle foto! Ok!

allora , con un flash miniaturizzato come quello non potrai mai utilizzare un soft box di grosse dimensioni e quindi ... lascio a te pensare Mandrillo

ps
per quanto riguarda luce fredda , luce calda dei faretti ... con il digitale il problema non sussite più! e le lampade alogene da 10 euro che ha il ferramenta vanno benissimo , resa cromatica 100 ... bye

gianclaudio romano
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mer 14 Feb, 2007 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

maxpi3 ha scritto:

Nella mia gallery ci sono delle foto fatte con una sola lampada flash, con cui ho illuminato il soggetto... che problema ci sarebbe secondo te?

che senza pilota.. non vedi COSA fai COME!

Wink

Vai a fine pagina
gianclaudio romano
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mer 14 Feb, 2007 10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

toniobr ha scritto:

ps
per quanto riguarda luce fredda , luce calda dei faretti ... con il digitale il problema non sussite più!

certo. SE usi tutte luci dello stesso tipo..
parlando di calibrazione mi riferivo, cmq, al problema esposimetrico

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: