Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Lun 12 Feb, 2007 7:17 pm Oggetto: 30 x 30 da 6 x 6 che soddisfazione |
|
|
Grazie all'acquisto di n. 3 sottovasi quadrati 35 x 35 cm (totale 6 Euro) oggi ho stampato il mio primo 30 x 30.
Carta Fortezo Museum in Fortespeed 1+9
Negativo Panf50@25
SPETTACOLO
Peccato (per voi) che non possiate vederla non posso postarla causa ridotte dimensioni dello scanner.  _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 12 Feb, 2007 8:11 pm Oggetto: |
|
|
Sè !
30x30, che vuoi che sia !
Mi sto attrezzando di tubo da fogna con tappi avvitabili per un drum autocostruito per stampare in 50x60 nella mia camera oscura da bagno.
A presto invierò un post sull'argomento.
Certo spenderò un po più di 6€, magari 10 o 15, ma il drum Jobo costa la bellezza di 270€.
Poi, se la cosa funziona volevo farne uno per stampe da 1m di lato.
Senno la Rolleiflex 6006 che l'ho presa a fare ? |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Lun 12 Feb, 2007 9:11 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | Sè !
30x30, che vuoi che sia !
Mi sto attrezzando di tubo da fogna con tappi avvitabili per un drum autocostruito per stampare in 50x60 nella mia camera oscura da bagno.
A presto invierò un post sull'argomento.
Certo spenderò un po più di 6€, magari 10 o 15, ma il drum Jobo costa la bellezza di 270€.
Poi, se la cosa funziona volevo farne uno per stampe da 1m di lato.
Senno la Rolleiflex 6006 che l'ho presa a fare ? |
Complimenti.
1m x 1m STICA
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Lun 12 Feb, 2007 10:11 pm Oggetto: |
|
|
Muad'Dib ha scritto: | Complimenti.
1m x 1m STICA
Enzo  |
Calma, il progetto del metro viene dopo quello del 50x60, non tanto per il materiale, occorre un tubo di almeno 35cm di diametro, ma ho già dato un occhiata ai siti dei produttori di materiale edilizio ed esiste.
Il problema è che un rotolo di carta 1x15metri costa più di 250€, quindi è da maneggiare con molta cura. |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Lun 12 Feb, 2007 10:34 pm Oggetto: |
|
|
Non serve il drum.
Con i sottovasi e il tubo ci lavori in bellezza, unica attenzione è togliere il tubo dai relativi sottovasi lentamente per non allagare intorno con lo svuotamento repentino del contenuto; il problema poi è il lavaggio che se non hai la piscina sono c@@@i (sempre parlando in baritatese).
Da ragazzo feci una bellissima figura intera a grandezza naturale su carta Guilleminot (quella che taglia), la trattammo e lavammo in 4; il risultato fu storico. Un po' laborioso ma non impossibile il puzzle formato da diversi fogli esposti assieme e trattati separati. _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mar 13 Feb, 2007 7:37 am Oggetto: |
|
|
paoloilchimico ha scritto: | Non serve il drum.
Con i sottovasi e il tubo ci lavori in bellezza, unica attenzione è togliere il tubo dai relativi sottovasi lentamente per non allagare intorno con lo svuotamento repentino del contenuto; il problema poi è il lavaggio che se non hai la piscina sono c@@@i (sempre parlando in baritatese).
Da ragazzo feci una bellissima figura intera a grandezza naturale su carta Guilleminot (quella che taglia), la trattammo e lavammo in 4; il risultato fu storico. Un po' laborioso ma non impossibile il puzzle formato da diversi fogli esposti assieme e trattati separati. |
Da ragazzo feci anche io il puzle, nel mio caso era una lunga foto panoramica della dia degli schiavoi di Venezia.
Comunque non pensavo di immergere il tubo in un sottovaso, ma di costruire un vero e proprio drum tappando le due estremità e su una di esse praticare un foto per introdurre e svuotare i trattamenti.
Ovviamente non sarebbe a tenuta di luce, ma per il BN non serve, lavoro con la luce di sicurezza. |
|
|
 |
ldani utente attivo

|
Inviato: Mar 13 Feb, 2007 1:04 pm Oggetto: |
|
|
Bene volete allora giocare a chi ce l'ha più grosso?
Stamani ho realizzato il progettino per "LA Stampa". Visto che lavoro nell'azienda che gestisce il ciclo integrato dell'acqua e del gas nella mia città ho speso praticamente ZERO.
Il progetto non so se mai lo utilizzerò al limite lo vendo.
Materiali
- 1,8 Mt di tubo PVC da 600mm (recuperato tra gli scarti rotti)
- 1,5 Mt di tubo PVC da 500mm (sempre recuperato dagli scarti)
- Pistola per saldatura a caldo del PVC con Barrete per la saldatura (pistola presa in prestito barrette acquistate 2Euro)
- Pannello in PVC 60cmx60cm 10Euro
Realizzazione:
Ho tagliato il pannello 60x60 in 2 ottenendo 2 60x30
Ho tagliato a metà il tubo da 600 ottenendo una C ho saldato alle 2 estremità i 2 mezzi pannelli a tenuta di liquidi ottenendo una conca concava che grazie ai tappi sta in piedi.
Bastano 2Cm di chimici sul fondo per sviluppare dei foglioni 1,5x1,5 metri domani pomeriggio la prova con un misero 30x40. _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mar 13 Feb, 2007 1:16 pm Oggetto: |
|
|
ldani ha scritto: | Bene volete allora giocare a chi ce l'ha più grosso?
Stamani ho realizzato il progettino per "LA Stampa". Visto che lavoro nell'azienda che gestisce il ciclo integrato dell'acqua e del gas nella mia città ho speso praticamente ZERO.
Materiali
- Pistola per saldatura a caldo del PVC con Barrete per la saldatura (pistola presa in prestito barrette acquistate 2Euro)
Realizzazione:
Ho tagliato a metà il tubo da 600 ottenendo una C ho saldato alle 2 estremità i 2 mezzi pannelli a tenuta di liquidi ottenendo una conca concava che grazie ai tappi sta in piedi.
Bastano 2Cm di chimici sul fondo per sviluppare dei foglioni 1,5x1,5 metri domani pomeriggio la prova con un misero 30x40. |
Ma così non vale !
Me il tubo in PVC tocca comprarlo !
Ma non ti conveniva cercare di fare un drum anzichè una vasca a C ? |
|
|
 |
SANDRIN utente

Iscritto: 01 Gen 2007 Messaggi: 232 Località: UDINE e zone limitrofe, dove il tavernello lo usiamo per pulire i vetri delle auto!
|
Inviato: Mar 13 Feb, 2007 9:24 pm Oggetto: |
|
|
Non è che dopo aprite un magazzino edile con tutto quel PVC?  _________________ Sandrin La fotografia è un linguaggio di immagini e la tecnica fotografica non è che un mezzo subordinato ad un fine: un'immagine che abbia senso e significato.
Vuoi vedere la mia galleria? Clicca sotto!
Digitale? No, grazie! |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 13 Feb, 2007 9:42 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | ldani ha scritto: | Bene volete allora giocare a chi ce l'ha più grosso?
Materiali
Realizzazione:
Bastano 2Cm di chimici sul fondo per sviluppare dei foglioni 1,5x1,5 metri domani pomeriggio la prova con un misero 30x40. |
Ma così non vale !
Me il tubo in PVC tocca comprarlo !
Ma non ti conveniva cercare di fare un drum anzichè una vasca a C ? | Già provato ma il drum deve essere per forza a tenuta per non gocciolare ovunque; inoltre la vasa a C ti garantisce la rotazione perfettamente orizzontale. _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
ldani utente attivo

|
Inviato: Mer 14 Feb, 2007 7:42 am Oggetto: |
|
|
In effetti anche a me sembrava più comoda la vasca infatti metto la carta nel tubo più piccolo, lo adagio sul fondo di quello più grande e i chimici ricoprono la carta; faccio ruotare il tubo in modo uniforme qundi a fine trattamento sollevo un'estremità e i cimici se ne tornano nella vasca senza spargersi ovunque.
Ho trovato un paio di bug:
1) manca un rubinetto per svuotare la vasca;
2) mi servono 4 vasche (sviluppo, arresto, fissaggio, lavaggio) una tragedia;
Per Tomash:
I tuboni in pvc spesso si trovano nei cantieri; sono abbastanza fragili e gli scarti sono molti da noi ne buttano spesso degli spezzoni considera che su un lato hanno una svasatura che permette di unirli quindi una volta tagliati il pezzo senza svasatura è inutilizzabile in seguito. _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
|
|
 |
|
|
|
 |
ldani utente attivo

|
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mer 14 Feb, 2007 9:12 am Oggetto: |
|
|
ldani ha scritto: | I tuboni in pvc spesso si trovano nei cantieri; sono abbastanza fragili e gli scarti sono molti da noi ne buttano spesso degli spezzoni considera che su un lato hanno una svasatura che permette di unirli quindi una volta tagliati il pezzo senza svasatura è inutilizzabile in seguito. |
Preferisco prenderlo nuovo, data la spesa esigua, anche perchè così acquisto il suo insero per tappo a vite con guarnizione a tenuta.
Ho già in mente come fare il drum, appena ho un secondo (spero oggi) vado ad acquistare il materiale e poi vi posto le foto.
Se tutto va bene dovrebbe venire un pratico drum non a tenuta di luce ma che non perde, ottimo per lo sviluppo di grandi fogli in BN.
paoloilchimico ha scritto: | Per il lavaggio non puoi usare i tubi. |
Vasca da bagno !
Uno dei vantaggi di avere la camera oscura in bagno. |
|
|
 |
|