photo4u.it

Tifù - In ritardo per Natale

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Reportage e Portfolio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 11 Gen, 2007 1:25 am    Oggetto: Tifù - In ritardo per Natale Rispondi con citazione

Allora, posto qualche scatto tra quelli fatti ad un'amica-modella in casa mia, nel classico set ghettofotografico. Il thread originale in cui si parla della cosa è qui: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=148116&highlight=

Tutte le foto le trovate qui: http://www.flickr.com/photos/ander75it/sets/72157594471701528/
lasciate commenti se usate Flickr! Per chi non è esperto, cliccando su una foto del set si apre la pagina della foto, cliccando su "all sizes" sopra la foto la si vede più grande (consigliato, sono ottimizzate per 800 px).

Di seguito, link diretti ad alcune foto più rappresentative. Buona visione.

Parte del set (due faretti con ombrelli, ventilatore, sfondo di PVC con due lenzuola) - foto che fa schifo, ma tanto per far vedere cosa usavo:

0 - Backstage - Il set

Il backstage:

0 - Backstage - Profilo

Alcune delle mie preferite:

1 - Sdraiata

3 - Decisa

5 - Capelli

5 - Sdraiata 1

9 - Sdraiata 3

6 - Ravvicinata frontale 2

A - Mani egizie

D - Buon Natale

D - Sbarazzina

5d con 85 1.8, 135 2.0 e 28-75 tamron

Insegnamenti? Per ora un paio di cose, oltre a quanto già scritto nel thread:

- mettere le luci più di lato e distanziare di più la modella dallo sfondo, così da togliere le ombre; se possibile una dietro lo sfondo (qui non lo era);

- fare lo sfondo più spiegazzato, così che non si vedano le pieghe della stiratura.

Comunque come prima tornata non mi lamento, dai.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
muzly
utente attivo

Iscritto: 07 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 13 Feb, 2007 6:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

le foto mi piacciono, le avevo già viste su fotoclick,....

per iniziare direi orrimo..... però potevanadare meglio se curavi meglio lo sfondo....

in certe foto risulta grigio.. e non bianco..... tra sogg e sfondo ci devoono esserre circa due stop di differeza....
le altre cose le hai gia scritte tu.

direi che la qualità delle foto, della modella sono accettabili, quello che aborro è lo sfondo..... ma qusto già lo sai saluti

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 13 Feb, 2007 6:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Muzly... Fotoclick? Vuoi dire su Flickr, giusto?

Sì, sono d'accordo sullo sfondo, il problema è che non avevo modo, date le sistemazioni, di mettere un faretto dietro per schiarirlo. La prossima volta vedrò di organizzarmi meglio! Ok!

Cmq ti dirò, a me più che il grigio disturbano le pieghe e le difformità, poi se è grigio uniforme amen... Nn mi dà fastidio, ad es. in quelle natalizie secondo me ci sta pure bene. Opinioni ovviamente!

Cmq sto provando un plug-in di Photoshop per scontornare forme complesse, tra quello e la tavoletta spero di riuscire a fare un bel lavoro della quarta, quella con le mani in tasca, che mi piace assai.

Ciauz!

malinamelina
utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 15 Feb, 2007 2:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti dico come la penso su questo genere di scatti: trattandosi di un lavoro in studio, con una modella, con delle ambizioni, la perfezione non è un optional, è necessaria. Non è, insomma, accettabile, un fondo grigino o spiegazzato, come hai notato e ti hanno fatto notare. La foto migliore della serie è quella del backstage, naturale, senza pose, vera. Ciao
domenico60
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 15 Feb, 2007 7:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

le mie foto preferite sono i due primi piani
mi sembra particolarmente riuscito il taglio orizzontale
complimenti

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Feb, 2007 7:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti e due!
Malinamelina: non sono d'accordo. Cioè, sullo sfondo che debba essere perfetto sì, ma non sul fatto che la foto migliore sia quella del bs (anche se mi piace); ad es. secondo me i due primissimi piani sono OK anche formalmente, e le ultime due vanno bene pure se lo sfondo è grigio, perchè il contrasto col rosso/blu non è affatto male. Opinioni!

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Reportage e Portfolio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: