photo4u.it

Rokkorlandia
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 28 Gen, 2007 11:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://cgi.ebay.it/Minolta-MD-2-0-135-Teleobjektiv-Manuell_W0QQitemZ270082640291QQihZ017QQcategoryZ12874QQrdZ1QQcmdZViewItem

se vuoi un 135/2...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Rigoletto
utente

Iscritto: 23 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 28 Gen, 2007 11:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ne vuoi un altro:

135 MD f2

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Rigoletto
utente

MessaggioInviato: Dom 28 Gen, 2007 11:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izu, qual'è un prezzo ragionevole per un 135 2,8?
Ed un adattatore per baionetta AF che sia all'altezza di questi obiettivi?
Ciao

Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 29 Gen, 2007 12:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non saprei, poco comunque... dipende da come è tenuto, dalla presenza della custodia, la scatola... meno di 80 euro per uno tenuto molto (ma molto) bene senza scatola.

Adattatori all'altezza non ne esistono, il migliore che ho trovato è un Rowi che comincia a funzionare bene da f/2,8 ma f/4 è l'apertura consigliata, se apri di più i riflessi riducono notevolmente il contrasto... inoltre moltiplica 1,3x se non ricordo male.
Un centro commerciale vicino casa ha il laboratorio dell'ottico a vista e più di una volta mi è venuto in mente di calcolare un doppietto un po' più ampio da montare al posto del mio ma dovrei prima studiare un po' di ottica e rispolverare i manuali di astronomia...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Rigoletto
utente

MessaggioInviato: Lun 29 Gen, 2007 3:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo lo conosci?

Adattatore Haoda

a parte il prezzo (si trova anche su ebay a molto meno) se lo conosci, come qualità è valido?

Ultima modifica effettuata da Rigoletto il Lun 29 Gen, 2007 4:16 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 29 Gen, 2007 4:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Conosco ma non l'ho mai usato... ad occhio mi pare dello stesso diametro dei miei, quindi niente di più aperto di f/2,8...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cejes
utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 29 Gen, 2007 5:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Ed un adattatore per baionetta AF che sia all'altezza di questi obiettivi?

Rigo, se ti affascina il mondo MD per me ti conviene prendere una reflex piuttosto che spendere soldi su un adattatore. Tanto più o meno affronteresti la stessa spesa.

A parte il fattore qualità per il discorso del tiraggio, l'1.3x "ammazza" la lente già da solo. Poi metti che, se come presumo (forse sbaglio), è per usare tutto sulla A100 devi moltiplicare ancora per 1.5...
Avresti un 270mm f4 a fuoco manuale su una reflex che non ha nemmeno i microprismi nello screen...

Per me il gioco nn vale la candela.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Rigoletto
utente

MessaggioInviato: Lun 29 Gen, 2007 5:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cejes, lo so che hai ragione, ma a pellicola quasi non fotografo più, sono stato dal mio fotografo e quando gli ho chiesto di un laboratorio BN per avere delle buone stampe ha fatto una faccia che era molto eloquente, e a colori, visto la qualità ballerina delle foto, proprio non mi va. A questo punto mi piacerebbe provare un'ottica come quel 135 anche con qualche limitazione dovuta all'adattatore (quello che ho segnalato dichiara di non avere fattore di moltiplicazione), ma senza perdere troppa qualità, anche perché l'investimento è, tutto sommato, modesto. Resta il fatto che ancora non sono proprio convinto! Smile
Vai a fine pagina
Cejes
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 29 Gen, 2007 8:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora vai tranquillo sul Carl Zeiss Jena Sonnar 135 f3.5
Si trova a prezzi onesti ed è una lente di oggettiva qualità.
Oltretutto è M42, quindi nessuna lente e rapporti di moltiplicazione aggiuntivi.

Fidati, nel complesso la resa sarebbe migliore del Rokkor, su digitale.

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cejes
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 29 Gen, 2007 8:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
preferisco normalmente le ottiche MC di seconda generazione, mi sembra restituiscano colori più tenui e delicati

Confermo! Il mio 100 f2.5 è infatti un MC di seconda gen. e le tonalità sono piacevolmente calde e poco contrastate. Nonostante questo è molto nitido.

L'unica cosa è il diaframma che fa 2.5 --> 4 e non prende stop intermedi.
Cmq è usabile anche a TA. A f4 migliora notevolmente.

L'ho provato sia su dia che nega colore (scaduto e tirato...) e non mi ha deluso.
Non ho mai provato il 50mm MC ma ho il 50 MD 1.4 della serie XD-7 e devo dire che è veramente notevole... Sui livelli dell' 1.4 AF.

Cmq rispetto alle AF il gap che c'è tra 50mm 1.7 e 1.4 è più accentuato.
Almeno dal confronto dei due MD che ho sembra così...
Recentemente ho scambiato il 50mm 1.7 con un Winder D.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nazzza
utente

Iscritto: 03 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 07 Feb, 2007 10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A proposito di adattatori,
Mr Haoda ha messo in commercio un adattatore di buona qualità (così sembra, e visto il suo ottimo split screen credo lo sia davvero) 1:1 (in verità dovrebbe essere 1: 1.0qualcosa), il cui vetro dovrebbe essere supeiore ai precedenti. In una prova veloce (non mia) il vetro sembra essere davvero di qualità migliore.
http://haodascreen.com/minoltaMDAF.aspx
Sembra che Mr. Haoda stia lavorando anche ad un adattatore con conferma di messa a fuoco.

Andando leggermente OT e non parlando di rokkolandia, avrei intenzione di vendere tutti i miei fissi af e tenere solo gli zoom per AF rapido su animalacci, e come fissi prendere ottiche M42 (anche se buono questo md/af non vorrei mettere un vetro esterno tra l'ottica e la camera), per quando posso pensare un po' di più a quello che sto scattando e prendermela comoda con l' AF manuale.
Vorrei quindi qualche consiglio su qualche ottica manuale per questo attacco,
pensavo a un super takumar 50mm 1.4 e a un pentacon 29mm (ho visto foto scattate con queste lenti e mi sono sembrate eccellenti),
voi come grandangolo/85/135 cosa consigliereste?
grassie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nazzza
utente

MessaggioInviato: Mer 07 Feb, 2007 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate, mi era sfuggito il msg sull'adattatore Haoda!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cejes
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 07 Feb, 2007 4:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora ti dico quelli che secondo me sono i migliori M42:

SuperMC Takumar 24mm f3.5 (notevole)
SuperMC Takumar 28mm f3.5
SuperMC Takumar 35mm f2
SuperMC Takumar 50mm f1.4

Schenider K. C-Curtagon 35mm f2.8

Carl Zeiss Jena Flektogon 20mm f2.8
Carl Zeiss Jena Flektogon 35mm f2.4
Carl Zeiss Jena Pancolar 80mm f1.8 (spettacoloso)
Carl Zeiss Jena Sonnar 135mm f3.5
Carl Zeiss Jena Sonnar 200mm f2.8

Helios 85mm 1.5 (molto performante)
Zenitar 16mm f2.8

Non conosco gli 85mm Takumar... MrParkinson ne ha uno però.

PS. Se hai un 35mm f2 AF sono in coda! Mandrillo

Curiosità.... Il trattamento SMC (Super Multi Coated) di Pentax ed il famigerato T* di Contax Zeiss sono praticamente identici, perche sviluppati da Pentax e Zeiss in collaborazione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nazzza
utente

MessaggioInviato: Mer 07 Feb, 2007 5:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sapevo di poter contare su Cejes!!!
appena metto le mani su un adattatore con conferma di messa a fuoco penso di prendere un takumar 50mm e un sonnar 135mm; da un po' di tempo tengo d'occhio queste lenti ed è possibile comprarle a prezzi buoni.
gli helyos 85mm e zzeiss 80mm invece costano davvero tanto, quasi quasi mi conviene tenere l'85mm minolta!
Cmq, niente 35mm f/2,sembrano nuovamente impossibili da trovare (per un periodo ne sono comparsi parecchi su ebay)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
goatto
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 13 Feb, 2007 11:50 am    Oggetto: ciu Rispondi con citazione

salve,
ma qualcuno di voi cerca il rokkor mc 35 1,8?
stavo pensando di vendere il mio...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Cejes
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 13 Feb, 2007 3:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Trattiamo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 13 Feb, 2007 3:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

me la mmaginavo... Very Happy Very Happy Very Happy
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
goatto
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 13 Feb, 2007 4:35 pm    Oggetto: ciao Rispondi con citazione

ciao,
ti ho risposto in pm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: