photo4u.it

Rolleiflex SLR Serie 6000, chi sa parli...
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 02 Feb, 2007 8:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giannic mi avevi detto se non ricordo male che hai il Rolleinar HFT 150 f4.
Come lo trovi ?
Va considerato come un PQ ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giannic
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005

MessaggioInviato: Sab 03 Feb, 2007 3:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, ho un Rolleigon HFT 150/4.
non è un obiettivo PQ.

Uso principalmente questa lente per i ritratti e sono più che soddisfatto, però non ho mai avuto modi di confrontarlo con un sonnar.
Comunque lo sfuocato è eccellente, definizione e microcontrasto sono fin troppi per i ritratti.

I Rolleigon erano gli obiettivi più economici della serie 6006, prodotti per conto della Rollei credo da Tokina, ma con specifiche e lenti Rollei.

Quando è uscita la 6008 e hanno smesso di farli, per avere comunque un'alternativa più economica hanno messo in commercio la serie EL che, a differenza dei PQ, hanno l'attacco del filtro 67mm standard al posto del rollei VI e mi sembra non abbiano la possibilità di essere usati in automatico con le macchine ante 6008.

Anche i rolleigon hanno l'attacco del filtro 67mm al posto della baionetta Rollei VI.

I PQ a differenza dei precedenti (normalmente denominati HFT anche se a dire il vero sono tutti HFT visto che questa è la denominazione del trattamento antiriflessi) hanno in più la possibilità, sfruttata dalle 6008 e 6003, di effettuare la lettura esposimetrica a tutta apertura.

Nella 6006 e precedenti la lettura esposimentrica è effettuata da uno stop/down automatico.

I PQS hanno in più l'otturatore che arriva a 1/1000 però non sono compatibili con i corpi precedenti la 6008.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 03 Feb, 2007 8:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi, ho scelto Rolleiflex !!!!
Come inizio mi sono aggiudicato un Rollei Distagon 50 f4 HFT

Rimane ora da acquistare la macchina, ci sono varie 6006 equipaggiate con Planar 80 f2,8 e poi cercarmi un 150, anche di questi c'è ne è un paio, tra cui un Rolleigon HFT, ma quello a cui puntero FORTE è questo kit, Rolleiflex 6006 + Planar 80 HFT + Sonnar 150 HFT con due dorsi 120, adattatore SCA e valigetta.

Se tutto va bene e con un po di fortuna dovrei farmi il classico corredo con 50-80-150 e vavanzarmi i soldi per un proiettore Rollei P11

Staremo a vedere.

Sto diventando un Rolleista "quasi" puro, del resto era il mio sogno, la ragione mi diceva Hasselblad, ma come non dare retta al cuore ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 03 Feb, 2007 10:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se cominci a proiettare sei finito! Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giannic
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 04 Feb, 2007 1:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grande... Ok! Ok!
finalmente un altro 6000ista.

ora non mi sentirò più come la particella di sodio della pubblicità dell'acqua Lete.

Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 04 Feb, 2007 1:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giannic, una cosa:
Quanto dura una carica dell'accumulatore ?
E' il caso di averne uno di scorta ?
No perchè costa caruccio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giannic
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 04 Feb, 2007 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende da molti fattori,
diciamo che se l'accumulatore è nuovo e ben carico dura parecchio, ben oltre le necessità di una sessione di foto di un normale fotoamatore.
Il manuale della 6006 parla di 600 foto da batteria completamente carica a temperatura di 20 gradi, dice anche che con solo 10 minuti di carica la batteria è pronta per effettuare 100 foto!!!!

La mia esperienza è simile, tanto che lo considero quasi un fattore negativo, il problema e che mi dimentico di caricarla e quindi rimango con la batteria scarica all'improvviso.
Sopratutto quando tengo la 6006 in macchina al freddo per parecchi giorni.
Si perchè, con l'idea che magari mi capita di fare qualche foto, tengo spesso la borsa con la fotocamera nel baule dell'auto per giorni.

Esiste anche un cavetto che consente di collegare il caricabatterie standard all'accendisigari dell'auto, mi sà che alla prima occasione lo compro.

Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Feb, 2007 9:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Signori, mi sono aggiudicato questa !
Rolleiflex 6006 Tipo 2.
A detta del venditore, in ottimo stato con obiettivo superbo, uso amatoriale.
Speriamo.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 05 Feb, 2007 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella è bella, nulla da dire, complimenti!
Del proiettore cosa mi sai dire di più?

Ne cercavo uno anche io per 6x6. Usato ovviamente, e non troppo sofisticato (o blasonato).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Feb, 2007 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

roger ha scritto:
Bella è bella, nulla da dire, complimenti!
Del proiettore cosa mi sai dire di più?

Ne cercavo uno anche io per 6x6. Usato ovviamente, e non troppo sofisticato (o blasonato).

Qui a Bologna Fotoprisma ha un Rollei P11 revisionato a 350€. E' mastodontico.
Su e-bay i P11 si trovano a meno, quando si trovano, prima vedo se ne trovo unaltro.
Gli altri, tipo Rollei P66 ho Hasselblad costano un okkio.
Ci sono i malinverno che costano poco, rari anche quelli e un po spartani.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 06 Feb, 2007 3:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Su Ebay compro di tutto, ma sui proiettori mi fido poco.
Me ne sono fatti prestare diversi formato 135 da amici che gli avevano ritirati 10 anni prima funzionanti e quando attaccavo la spina non andava nulla!

Non capisco perchè siano così delicati.

Me lo sono dovuto comprare alla fine.
Smile

Pensa che io avevo visto un Gotschmann, ovviamente nuovo e costosissimo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 06 Feb, 2007 8:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono macchine talmente semplici che se anche avessero qualche acciacco le faresti ripartire comunque.
Io ne ho comprati diversi e sono sempre stato molto forunato.
Ecco, un elettronico tipo 66DualP ci andrei piano, ma per il resto sono molto semplici sia come meccanica che come elettronica.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 09 Feb, 2007 7:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' arrivata !

Che bestia !!!!!

Certo che ha la tipica costruzione dell'apparecchio professionale.
Tanto metallo, movimenti e incastri di precisione.
Quando scatta praticamente non vibra !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
YordanRhapsody
operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 12 Feb, 2007 10:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bè, complimenti per l'acquisto

attendo curiosissimo le tue impressioni, chissà che non riescano a convincermi definitivamente sul MF...

Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 12 Feb, 2007 11:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

YordanRhapsody ha scritto:
bè, complimenti per l'acquisto

attendo curiosissimo le tue impressioni, chissà che non riescano a convincermi definitivamente sul MF...

Be, posso darti un impressione "operativa" del primo rullo di prova, scattato più per vedere se lotturatore funzionava e se l'avvanzamnto era regolare.

Ho fotografato un soggetto difficile per una qubocamera 6x6, mio figlio di quattro anni mentre giocava con la bicicletta nuova.
Be, se la è cavata egregiamente, è veramente agile nonostante la stazza, il motore, lo specchio a ritorno istantaneo e l'automatismo a priorità di tempi in questi casi fanno la differenza.
Un macchinone adatto anche per foto dinamiche, foto dinamiche di qualità.

Il prossimo fine settimana conto di fare un giro da qualche parte e testarla meglio, sopratto il raporto passeggio/peso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
YordanRhapsody
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mar 13 Feb, 2007 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

attendo curioso le tue impressioni...

seguendo i tuoi post mi son chiarito parecchio, ciò che voglio è una MF a pozzetto con buone ottiche e formato 6x6, se dovessi prendere un altro formato o una con impostazione da normale 35mm, allora prenderei senza dubbio la eos 3 che punto da tempo...

voglio provare il MF... mi piace parecchio anche la Zenza bronica sq, come vanno gli zenzanon come resa?

mi piace parecchio anche la tua nuova rollei,ma siamo un pò troppo al di sopra delle mie possibilità economiche!

saluti e buone foto maestro

Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 13 Feb, 2007 11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

voglio provare il MF... mi piace parecchio anche la Zenza bronica sq, come vanno gli zenzanon come resa?

Le SQ non le conosco, ma qui ho messo una piccola recensione delle vecchie Zenza anni '70, molto interessanti per provare il medio formato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
YordanRhapsody
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mar 13 Feb, 2007 12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille... per ora quel che trovo a prezzi abbordabili va bene

infatti forse ho la possibilità di prendere una rollei Vb con xenar 75mm 3.5 a circa 200€, forse... dipende tutto da se riesco a monetizzare (sto vendendo un computer e se come spero me lo prendono mi ci esce la MF e un cavalletto per la eos)

qualcuno conosce qualche posto dove potrei trovarle a prezzi umani, ma toccandole con mano? possibilmente nel centro italia...

Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 13 Feb, 2007 12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

qualcuno conosce qualche posto dove potrei trovarle a prezzi umani, ma toccandole con mano? possibilmente nel centro italia...

Continiuamo qui:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=1495462#1495462
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roby068
utente

Iscritto: 12 Feb 2005

MessaggioInviato: Dom 18 Feb, 2007 4:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se qualcuno è interessato vendo la mia ottima SLX:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=162660&highlight=
(variato prezzo)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 3 di 4

Vai a: