photo4u.it

esiste una luce IR per AF con poca luce per SLR sprovviste?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
YordanRhapsody
operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 11 Feb, 2007 5:17 pm    Oggetto: esiste una luce IR per AF con poca luce per SLR sprovviste? Rispondi con citazione

è una funzioni utilissima, che purtroppo la canon ha omesso su molti modelli e non capisco nemmeno perché...

una soluzione sarebbe l'st-e2, ma costa un botto e fa anche tante altre cose, che tra l'altro non mi servono! una semplice lucina a infrarossi che aiuti la messa a fuoco con poca luce da montare sulla slitta flash o da qualche altra parte, esiste?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 11 Feb, 2007 5:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esistono i flash Speedlite che possono NON emettere il lampo ma solo il servo AF.
Ma non sono precisamente "lucine" a buon mercato..... Smile

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
YordanRhapsody
operatore commerciale

MessaggioInviato: Dom 11 Feb, 2007 5:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bè... decisamente no

quello che avevo in mente era una semplice lucina da montare sopra, basterebbe un cubettino di 2cm di lato...

quanto vuoi che costi fare una cosa così?

sulla 50e metto a fuoco al buio più totale...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fgioia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 11 Feb, 2007 5:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

forse non ho capito la domanda e quindi sbaglier' la risposta, ma se monti un flash esterno canon lui stesso ha l'IR per la messa a fuoco, io uso sulla 10D il 420EX e mette a fuoco al buio piu' totale (provato) senza emettere lampi ma basandosi solo sull'IR del 420.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
YordanRhapsody
operatore commerciale

MessaggioInviato: Dom 11 Feb, 2007 6:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco, io voglio qualcosa di analogo, ma senza il flash (intendo fisicamente senza flash montato)

hai presente l'st-e2? sarebbe perfetta se costasse meno... un qualcosa di piccolo, che non pesi quanto un flash e non sia altrettanto costoso...

impossibile vero? eppure non pare di difficile realizzazione

ngnr Frank
utente

Iscritto: 26 Nov 2006

MessaggioInviato: Dom 11 Feb, 2007 6:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

YordanRhapsody ha scritto:
ecco, io voglio qualcosa di analogo, ma senza il flash (intendo fisicamente senza flash montato) ...

Forse tu realizzi foto - ad es. - in teatro o nei concerti dove il Flash darebbe fastidio ma ti serve una messa a fuoco accurata (e discreta).
IMHO non è in commercio perchè sarebbe usato da pochi: a cosa servirebbe ai più una luce ausiliaria per mettere a fuoco in condizioni critiche (poca luce) se poi si scatta senza flash?
"A questo punto meglio usare il Flash con l'illuminatore IR integrato" Surprised pensa la maggior parte delle persone.
Ormai gli accessori ed i sistemi reflex sono pensati dalle Case per l'utenza "di massa", per i pochi che neccessitano di accorgimenti particolari c'è l'ST-E2.

Canon EOS 20D + BG-E2 | Canon EOS 300D + BG-E1 | Canon EOS 500N + BP-8 | Tokina ATX-Pro 12-24/4 | Sigma 18-50/2.8 EX DC | Canon EF-S 18-55/3.5-5.6 | Vivitar Series-1 19-35/3.5-4.5 | EF 28-80/3.5-5.6 | EF 28-105/3.5-4.5 USM | EF 50/1.8 Mk1 | Sigma 70-210/4-5.6 | EF 75-300/4-5.6
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
YordanRhapsody
operatore commerciale

MessaggioInviato: Dom 11 Feb, 2007 7:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

da quello che ho letto in rete, il vero motivo per cui canon ha tolto l'AF assist light dai corpi macchina era proprio perché questa feature veniva utilizzata per lo più dai professionisti, ma guarda caso questi pro usavano quasi solo ottiche serie L che per via della loro dimensione impediscono l'utilizzo dell'AF-light on board...

che sola....

ngnr Frank
utente

Iscritto: 26 Nov 2006

MessaggioInviato: Dom 11 Feb, 2007 7:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

YordanRhapsody ha scritto:
da quello che ho letto in rete, il vero motivo per cui canon ha tolto l'AF assist light dai corpi macchina era proprio perché questa feature veniva utilizzata per lo più dai professionisti, ma guarda caso questi pro usavano quasi solo ottiche serie L che per via della loro dimensione impediscono l'utilizzo dell'AF-light on board...

che sola....

Perchè... le ottiche L con le loro dimensioni riescono a far illuminare la scena al flash integrato? Diabolico

Canon EOS 20D + BG-E2 | Canon EOS 300D + BG-E1 | Canon EOS 500N + BP-8 | Tokina ATX-Pro 12-24/4 | Sigma 18-50/2.8 EX DC | Canon EF-S 18-55/3.5-5.6 | Vivitar Series-1 19-35/3.5-4.5 | EF 28-80/3.5-5.6 | EF 28-105/3.5-4.5 USM | EF 50/1.8 Mk1 | Sigma 70-210/4-5.6 | EF 75-300/4-5.6
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
YordanRhapsody
operatore commerciale

MessaggioInviato: Dom 11 Feb, 2007 7:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ehm... questo onestamente non lo so... non possiedo serie L, purtroppo...... Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Dom 11 Feb, 2007 8:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai provato ad usare un puntatore laser?
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fgioia
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 11 Feb, 2007 9:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

teod ha scritto:
Ciao

Very Happy Very Happy Very Happy LOL LOL LOL

Vai a fine pagina
unclemax
utente

Iscritto: 13 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 12 Feb, 2007 2:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Esistono i flash Speedlite che possono NON emettere il lampo ma solo il servo AF.
Ma non sono precisamente "lucine" a buon mercato..... Smile

Come lo setti esattamente il flash per far sì che venga usato il suo illuminatore IR per l'AF ma che non emetta il lampo? Sì può fare con 350D / 400D ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TurniNotturni
operatore commerciale

Iscritto: 15 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 12 Feb, 2007 5:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...non si può fare con la 350D (e neanche con la 400D) in quanto non è presente la voce nel menù delle funzioni personalizzate...

Bye
TurniNotturni

unclemax
utente

MessaggioInviato: Lun 12 Feb, 2007 6:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti mi sembrava di aver letto che con la 350D non si può Triste Quindi resta solo la tecnica di orientare il flash verso l'alto o all'indietro e lasciarlo lampeggiare a vuoto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 12 Feb, 2007 8:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

unclemax ha scritto:
Infatti mi sembrava di aver letto che con la 350D non si può Triste Quindi resta solo la tecnica di orientare il flash verso l'alto o all'indietro e lasciarlo lampeggiare a vuoto...

Il che è abbastanza ridicolo Smile Non lo dico per prenderti in giro... io stesso ci ho pensato più volte. Ed è stata la prima cosa che ho chiesto sul forum quando è uscita la 350D...

In ogni caso, il flash 'nel vuoto' non è sempre applicabile... xché se stai in una festa di paese va bene, ma se stai in teatro non va bene per niente... E anche in altre situazioni: a volte si evita l'uso del flash per valorizzare la luce ambiente ma altre volte serve per passare inosservati. E i flash 'a caso' vanificano tutto...

Comunque, se il flash può essere impostato in manuale ad una potenza ridottissima ok, se no 'sprecare' batterie/lampade ecc. in questo modo mi sembra una cosa da matti. Senza contare il peso e l'ingombro disutili...

Ultima modifica effettuata da letturo il Lun 12 Feb, 2007 8:29 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
unclemax
utente

MessaggioInviato: Lun 12 Feb, 2007 8:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con Letturo. Non penso che fosse tecnicamente difficile inserire quella funzione personalizzata anche sulle entry level Mi arrabbio?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ophidio
utente

Iscritto: 09 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 12 Feb, 2007 9:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non vorrei sbagliare ma se la 350 non ha la funzione personalizzata on camera non puoi settare quella del flash il 430 ha l'analoga anche nel flash
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 12 Feb, 2007 10:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:

In ogni caso, il flash 'nel vuoto' non è sempre applicabile...

levate la lampada al flash, che c'è vò? Ops

_tom_
utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 12 Feb, 2007 10:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo discorso interesserebbe anche me..

fgioia ha scritto:
teod ha scritto:
Ciao

Very Happy Very Happy Very Happy LOL LOL LOL

mm non capisco..era una battuta o funziona??
Nel caso in cui l'affermazione sia seria..il puntino del laser non è un pò ppiccolino per permettere l amessa a fuoco?

marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 12 Feb, 2007 11:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma i puntatori laser hanno le punte intercambili con vari disegnini (donna nuda, torre eiffel, teschio) e quelli potrebbero andare bene Very Happy
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: