|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
rainbow six nuovo utente

Iscritto: 03 Feb 2007 Messaggi: 39 Località: Roma
|
Inviato: Dom 11 Feb, 2007 8:57 pm Oggetto: Aiuto! Chiaramento |
|
|
Per prima cosa saluto tutti. E' un onore far parte di questo forum con persone preparate. Mi chiamo Giovanni è ho sempre fotografato in analogico, con Nikon F2As e Nikon Fe. Il mio problema è che sono fermo all'età della pietra, nel senso che uso ancora ottiche Nikkor manuali serie AI. Ora vorrei avvicinarmi al digitale, ma lasciando il discorso macchina fotografica (penso che prenderò una D80 o D200....per compatibilità obiettivi AI...) vorrei chiedervi un aiuto.
Mi spiegate, visto che siete esperti del digitale, la differenza fra un obiettivo AI manulae e uno digitale? Mi spiego: è migliore un obiettivo AI 50mm f. 1,4 o uno zoom digitale di quelli dati nel kit ? In poche parole fra un obiettivo fisso a f 1,8 serie Nikkor AI e un obiettivo digitale a f.3,5 qual'è il migliore? Da quello che sò un obiettivo fisso è sempre migliore di uno zoom, ma per quanto riguarda analogico e digitale, è meglio digitale?
Scusate il caos, datemi una risposta, ci penso da una settimana...
Vi voglio bene.
Giovanni _________________ Ciao
Giovanni |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
nhio utente attivo

Iscritto: 15 Nov 2006 Messaggi: 753
|
Inviato: Dom 11 Feb, 2007 9:07 pm Oggetto: |
|
|
Innanzitutto Benvenuto sul forum!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Allora, io scatto sia in digitale che in analogico e posso dirti 3 cose
1) il digitale è estremamente + pratico, veloce ed economico.
2)l'analogico non morirà.
3)gli obbiettivi nel kit sono e saranno sempre delle ciofeche, prendi il solo corpo, attaccaci il 50 f:1.4, che è una ottima lente ancora oggi, e affiancagli qualche onniettivo che sceglierai a parte dalla macchina fotografica. Scegli tù se fissi o zoom, l'importante è che per ogni scelta tu possa chiedere a chi gia ce l'ha, magari su questo forum, come si comporta il vetro in questione.
CMQ sei fortunato, puoi ancora avere la compatibilità.
L'AF è mooolto utile, ed è facile abituarsi ad usarlo. _________________ Canon D60 + BG-ED3; Eos 5d; Canon Eos 500n + BP-8 ; Canon 70-200 f:4 L; Canon EF 50 mm f:1.8 II
Sigma 12-24 f:4.5-5.6 EX DG HSM, Sigma 150 2,8 MACRO EX DG HSMTamrak, tek 4372 ;Sandisk extreme3 2Gb; Epson Perfection Photo 3590 (quello col carrello succhia negativi automatico) |
|
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Dom 11 Feb, 2007 11:05 pm Oggetto: |
|
|
Lascia perdere gli obiettivi in kit; usa pure i tuoi Ai che rimangono ottimi anche su digitale; anzi, i bordi, che spesso soffrono di caduta di definizione o di vignettatura verranno eliminati perché i sensori delle Nikon sono più piccoli del fotogramma della pellicola.
Gli obiettivi moderni che Nikon dedica al digitale (serie DX) sono ottimizzati per lavorare con macchine digitali, ma non possono essere usati sui corpi analogici (il cerchio di copertura non copre tutto il fotogramma).
La D80 supporta gli obiettivi Ai, ma perdi la totalità degli automatismi; la D200 invece è pienamente compatibile.
La differenza tra la tua F2 e la D200 sarà soprattutto nel mirino (più piccolo), nel campo inquadrato (inferiore di 1.5 volte a parità di obiettivo) e nella gestione degli ISO (impostabili a piacere).
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
lucnikon utente

Iscritto: 10 Ago 2006 Messaggi: 395 Località: Roma
|
Inviato: Lun 12 Feb, 2007 11:03 am Oggetto: |
|
|
Lascia il kit, se possibile prendi il solo corpo e utilizza le ottiche che hai, che sicuramente oltre ad avere vetri migliori e più luminosi sono anche più robuste.
Ciao _________________ Nikon D700 F5
AF 35-70 f2,8 - AF 20-35 f2,8 - AF 50 f1,8 - AF 85 f1,8 - AF ED 80-200 f2,8 - Ai 55 f2,8 micro - Ais 28 f2,8 - Ais ED 180 f2,8 - Kenko 2X PRO DG - SB800 |
|
|
 |
rainbow six nuovo utente

Iscritto: 03 Feb 2007 Messaggi: 39 Località: Roma
|
Inviato: Lun 12 Feb, 2007 2:20 pm Oggetto: |
|
|
Ragazzi sono appena tornato, ero fuori città. Volevo ringraziarvi per aver risposto. Grazie mille dei vostri consigli.
Ciao a tutti
Giovanni _________________ Ciao
Giovanni |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|