photo4u.it

6500fd, foto troppo morbide?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
exelion
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 10 Feb, 2007 2:36 pm    Oggetto: 6500fd, foto troppo morbide? Rispondi con citazione

Ho notato che la fuji 6500fd tende a farmi foto molto morbide, capita anche a voi?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 10 Feb, 2007 7:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non credo proprio... se vedi quelle della s9600 allora che succede??? Very Happy
Da + parti ho letto (e visto) che le fotoc he genera la s6500 DI DEFAULT sono abbastanza contrastate. Xkè non posti qualche scatto? Magari sono semplicemente fuori fuoco o mosse Smile

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Sab 10 Feb, 2007 9:22 pm    Oggetto: Re: 6500fd, foto troppo morbide? Rispondi con citazione

exelion ha scritto:
Ho notato che la fuji 6500fd tende a farmi foto molto morbide, capita anche a voi?

E' più morbida (in default) di alcune compatte che ho visto.
In realtà comparando un po di scatti, direi che ha un contrasto equilibrato.

Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 10 Feb, 2007 10:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rispetto alla s5500 che hai in firma sono sicuramente più morbide, ma non significa che abbiano meno dettaglio.

Ne ho parlato anche nel test: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=161297&postdays=0&postorder=asc&start=0

Ciao

exelion
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 11 Feb, 2007 11:45 am    Oggetto: Ok ma .... Rispondi con citazione

Per cambiare questa modalità devo accedere allo "shooting menù", ma non riuscivo a trovarlo... poi ho capito!
In modalità AUTO questo menù non è accessibile (come l'area di messa a fuoco), devo per forza andare in modalità M o altra di tipo semiautomatico.

La S5500 invece permette un maggor controllo anche nella modalità AUTO.

Faccio qualche foto e poi le posto... vorrei fotografare in macro senza cavalletto una statuetta posta sulla scrivania a pochi cm dalle due fuji (5500 e 6500), impostando gli stessi parametri di scatto:

ISO 200
tipo immagine "normal"
qualità jpeg massima

La velocità di scatto e l'apertura diaframma a quanto li metto?

exelion
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 11 Feb, 2007 2:44 pm    Oggetto: Ecco il test Rispondi con citazione

(Premessa, non sono un mostro di bravura come Mike, non massacratemi con le critiche).

Ecco le prove in macro con le due Fuji S5500 e S6500, il soggetto è una statuetta alta pochi cm.
La 6500 è in modalità macro normale (non supermacro), entrambe le digitali hanno il flash in modalità standard.

Ho cercato di riprodurre la stessa posa con la stessa luce e grossomodo dalla stessa distanza.

I parametri EXIF:

otturatore 1/80s
diaframma f5,6
iso 200
qualità jpeg massima
hardness impostato su NORMAL

Crop da originale + riduzione al 33%

Salvataggio in jpeg con qualità al 90%.

La messa a fuoco è in posizione "centrale" , ho mirato ai pugni del personaggio.

Che ne pensate?

PS Ho notato che in vari scatti la S5500 mette a fuoco l'intera statuetta mentre la S6500 mette a fuoco solo i pugni, da cosa dipende? Cosa dovrei fare per poter "centrare" tutto il soggetto con la S6500?

inc_5500.jpg
 Descrizione:
Fuji S5500
 Dimensione:  31.84 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 979 volta(e)

inc_5500.jpg

inc_6500.jpg
 Descrizione:
Fuji S6500
 Dimensione:  36.35 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 977 volta(e)

inc_6500.jpg

coccobell
bannato

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 11 Feb, 2007 3:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a me quell della 6500 sembra eccellente Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
randomaze
utente

Iscritto: 01 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 11 Feb, 2007 3:34 pm    Oggetto: Re: Ecco il test Rispondi con citazione

exelion ha scritto:
PS Ho notato che in vari scatti la S5500 mette a fuoco l'intera statuetta mentre la S6500 mette a fuoco solo i pugni, da cosa dipende? Cosa dovrei fare per poter "centrare" tutto il soggetto con la S6500?

Perchè anche la 5500 mette a fuoco solo i pugni, ma per effetto del sensore più piccolo la profondità di campo nella 5500 è maggiore e risulta a fuoco l'intera statuetta. Per "pareggiare i conti" dovresti chiudere maggiormente il diaframma oppure diminuire la lunghezza focale dell'obiettivo

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
exelion
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 13 Feb, 2007 11:09 am    Oggetto: A vederle così .... Rispondi con citazione

A vederle così entrambe le foto mi sembrano "morbide" alla stessa maniera.
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: