Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Mer 07 Feb, 2007 8:04 pm Oggetto: Consigli |
|
|
Premessa: sono un fotografo a colori. Credo che ci siano pochi dubbi su questo. A volte però mi rendo conto che in alcune mie foto non hanno bisogno del colore per mostrare ciò che mi ha colpito in una scena e che mi ha spinto a puntare la macchina e scattare (NB: con le mie foto non voglio 'eprimere' altro...). Decido allora di optare per il b\n.
Dal punto di vista tecnico sono ferrato sull'argomento ancor meno che sulla fotografia a colori, per cui tutto ciò che faccio sulle foto è frutto (quasi) totalmente dell'istinto e del gusto personale.
Detto questo vi mostro qualche immagine in attesa di commenti che possano in qualche modo farmi meglio comprendere i meccanismi della fotografia in b\n.
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Mer 07 Feb, 2007 10:45 pm Oggetto: |
|
|
L'unica cosa che stona, secondo il mio modesto perere, e' il grigio delle macchie delle ultime mucche, la forte luce proveniente da sx ha schiarito creando grigi simili alle piante e allo sfondo generale, per il resto non vedo altro  _________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Sab 10 Feb, 2007 1:21 pm Oggetto: |
|
|
Non so se è il mio monitor ma il difetto della foto è che contiene molti grigi e pochi bianco e neri, inoltre la parte sinistra è troppo chiara.
Proverei qualcosa di più deciso.  _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Sab 10 Feb, 2007 2:13 pm Oggetto: |
|
|
imopen ha scritto: | Non so se è il mio monitor ma il difetto della foto è che contiene molti grigi e pochi bianco e neri, inoltre la parte sinistra è troppo chiara.
Proverei qualcosa di più deciso.  |
Però c'è chi preferisce i molti grigi. Credo che sia una questione di gusti, anche io che amo il contrasto, in alcune foto sono rimasto piacevolmente sopreso dall'estensione della gamma tonale (a scapito ovviamente del contrasto).
Secondo me è un po' difficile valutare una singola foto, per capire come viene interpretato il bianco e nero da un autore. In ogni caso se proprio dovessi dirti qualcosa su quellache hai postato, anche io trovo un po' sgradevole la sbiaditura in alto a destra.
p.s.: chiaramente il mio è un parere di un eterno newbie  _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Sab 10 Feb, 2007 2:25 pm Oggetto: |
|
|
rimosso
Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 7:05 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Sab 10 Feb, 2007 9:05 pm Oggetto: |
|
|
ho fatto altre due prove. In entrambi i casi ho tagliato sotto e a destra. Sicuramente così il soggetto è meglio evidenziato...mi spiace solo per l'ombra dell'uomo inbasso a dx, che mi piaceva. Ho provato una via di mezzo, ma secondo me l'ombra del cane o la lascio tutta o niente.
Nell prima versione ho lasciato l'angolo in alto a sx chiaro: l'avevo schiarito apposta, nel tentativo di staccare lo sfondo dal primo piano e per evitare che venisse tutto troppo scuro.
Nella seconda ho scurito leggermente lo sfondo e ho aumentato il contrasto intorno al cane, nel tentativo di avere un po' di quei bianchi che, come avete osservato, scarseggiano un po'.
P.S. c'è da diventare matti a provre tutte le possibilità, soprattutto se, come me, non si ha bene in mente che cosa funzioni e cosa no in questo genere di fotografie. Non oso immaginare che cosa voglia dire fare lo stesso in camera oscura...
[/quote] |
|
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Lun 12 Feb, 2007 5:55 pm Oggetto: |
|
|
L'ultima secondo me, la migliore, ha messo maggiormente in evidenza il tipo in fondo allo scatto, e' vero il cane ruba la scena, ma continuamente il mio occhio dopo il cane e dopo il pastore, gira di nuovo verso di lui, cosa che nel primo scatto non accadeva sebbene si notasse.  _________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Mar 13 Feb, 2007 11:10 am Oggetto: |
|
|
Quoto Mauro, l'ultima mi piace L'attenzione è sul cane-pastore, ed il contrasto scuro-chiaro porta poi a guardarsi intorno, sulle mucche  _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Mar 13 Feb, 2007 11:19 am Oggetto: |
|
|
rimosso |
|