Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Gio 08 Feb, 2007 12:31 pm Oggetto: medio o grande formato? |
|
|
Girando su Fotoimpex ho trovato questa Fotoman, già vista tempo fa distrattamente. Leggendo bene (ma non so il tedesco) noto che usa PLANFILM CASSETTEN.
Cioè?
Sembra interessante (anche se non permette movimenti) e c'è anche una versione 8"x10".
http://www.fotoimpex.de/GERAETE_LAMPEN/FOTOMAN/FOTOMAN/FOTOMAN45.html |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
scavenger73 utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 3059 Località: Palermo/Catania
|
Inviato: Gio 08 Feb, 2007 12:39 pm Oggetto: |
|
|
Usa pellicole piane 4x5" cioè 10x12 cm  _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Gio 08 Feb, 2007 1:00 pm Oggetto: |
|
|
Capisco,
pensavo a chissà che cosa, visto che sul sito di Robert White la descrivono come una "punta e scatta". Invece uno si porta appresso le 4 o 5 lastre (che mi sembra non si possano caricare in giro ma solo in CO) e scatta.
 |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 08 Feb, 2007 1:05 pm Oggetto: |
|
|
roger ha scritto: | Capisco,
pensavo a chissà che cosa, visto che sul sito di Robert White la descrivono come una "punta e scatta". Invece uno si porta appresso le 4 o 5 lastre (che mi sembra non si possano caricare in giro ma solo in CO) e scatta.
 |
Esiste la Changing Bag o camera oscura portatile, è nata proprio per caricare le pellicole piane all'aperto. |
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Gio 08 Feb, 2007 4:21 pm Oggetto: |
|
|
Quindi oltre ad accettare le classiche emulsioni negative e positive (ma si trovano ancora?) può accettare pellicole istantanee a colori e bianco nero? |
|
|
 |
Giovanni.Santangelo utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1870 Località: Airola (BN)
|
Inviato: Sab 10 Feb, 2007 10:46 am Oggetto: |
|
|
Per quale motivo non dovrebbero esistere più le pellicole piane?
Nello specifico però può darsi si riferiscano ai caricatori 10x12 "ready to load", presenti nei cataloghi Fuji e Kodak.
Personalmente la macchina però non mi piace, perché il fascino del GF é nella possibilità dei movimenti, quì preclusi.
In questo settore c'é un unico parametro, un unico archetipo, un unico asintodo, un unico sogno: sua maestà Linhof Master Technika.
Ciao. _________________ "Less is more"
(Ludwig Mies van der Rohe) |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Sab 10 Feb, 2007 11:37 am Oggetto: |
|
|
Non ricordo se era una Linhof Technika, ma era molto simile e molto scassata (la pagai poco), era la versione priva di mirino e telemetro e dotata di dorso per rullo 120 in formato 6x7 (56x72 per l'esattezza).
E' forse la soluzione ideale, molto pratico lavorare con il rollfilm anzichè le pellicole piane e si hanno tutti o quasi i movimenti di macchina del GF.
Inoltre, chiusa, divnta molto trasportabile (con il suo 105 che rientra nel corpo) e per inquadrare c'è una sorta di cappuccio piegevole tipo un pozzetto per le reflex MF.
Altro vantaggio, il normale, il 105mm, ha più PDC del 150 (normale per il 4x5") e per i principianti dei corpi mobili è un vantaggio.
Per stampare, un ingranditore 6x7 è infinitamente più economico di un 4x5".
A voler esagerare e sfruttare il sistema zonale al 100% si possono comunque usare delle lastre 6x9.
Certo non si ha la superfice del 4x5", ma già il 6x7 è un bell'andare, con dieci ingrandimenti lineari si fanno stame 50x70cm (con il 35mm a parità di ingrandimento si arriva al 24x30cm).
Un giorno me ne cerco unaltra, magari messa un po meglio di quella che avevo.
 |
|
|
 |
Giovanni.Santangelo utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1870 Località: Airola (BN)
|
Inviato: Sab 10 Feb, 2007 2:48 pm Oggetto: |
|
|
Condivido al 100%
Anche a me del GF in realtà interessano i movimenti, le caratteristiche d'utilizzo, l'architettura del sistema.
Dal punto di vista della qualità d'immagine il 6 x 9 su pellicola in rullo é addirittura ridondante.
Casomai quello che mi solletica é il 6 x 12.
Ciao. _________________ "Less is more"
(Ludwig Mies van der Rohe) |
|
|
 |
Scalper utente

Iscritto: 25 Mgg 2006 Messaggi: 359
|
Inviato: Sab 10 Feb, 2007 7:45 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | Per stampare, un ingranditore 6x7 è infinitamente più economico di un 4x5". |
13x18 o 20x25 e non hai nemmeno bisogno dell'ingranditore perchè stampi a contatto
Tomash ha scritto: | A voler esagerare e sfruttare il sistema zonale al 100% si possono comunque usare delle lastre 6x9. |
se le trovi
e poi in ogni caso nessuno produce più gli chassis in quella misura
volendo utilizzare il sitema zonale col medio formato è decisamente più pratico avere tre dorsi per N-1, N, ed N+1. _________________ f/8 and be there? f/90 and cross your fingers hoping the subject will be in focus and won't move too much during the exposure  |
|
|
 |
Scalper utente

|
Inviato: Sab 10 Feb, 2007 7:56 pm Oggetto: |
|
|
roger ha scritto: | Capisco,
 |
nulla impedisce di utilizzare le pellicole quick/readyload
compri il dorso apposta e non hai più bisogno della camera oscura per caricarlo
lo fai alla luce subito prima di scattare la foto  _________________ f/8 and be there? f/90 and cross your fingers hoping the subject will be in focus and won't move too much during the exposure  |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Sab 10 Feb, 2007 8:42 pm Oggetto: |
|
|
Scalper ha scritto: | Tomash ha scritto: | Per stampare, un ingranditore 6x7 è infinitamente più economico di un 4x5". |
13x18 o 20x25 e non hai nemmeno bisogno dell'ingranditore perchè stampi a contatto |
Perchè secondo te io mi prendo la briga di girare con una macchina a corpo mobile e grande formato per stampe a contatto 13x18 o 20x25 ???
Io stampo minimo 18x24 da 35mm, il 6x6 minimo 24x30, non sopporto le tampe francobollo. |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
Scalper utente

|
Inviato: Sab 10 Feb, 2007 9:40 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | Scalper ha scritto: | 13x18 o 20x25 e non hai nemmeno bisogno dell'ingranditore perchè stampi a contatto |
Perchè secondo te io mi prendo la briga di girare con una macchina a corpo mobile e grande formato per stampe a contatto 13x18 o 20x25 ???
Io stampo minimo 18x24 da 35mm, il 6x6 minimo 24x30, non sopporto le tampe francobollo. |
una stampa a contatto ha una tonalità ed un livello di dettagli che un ingrandimento si può solo sognare
e poi per molti processi di stampa è l'unica possibilità
in ogni caso piacerebbe anche a me poter fare stampe più grandi
ma purtroppo non avcendo il fisico per farmi 8 ore di camminata con una 16x20 sulle spalle sono costretto a limitarmi ai formati inferiori  _________________ f/8 and be there? f/90 and cross your fingers hoping the subject will be in focus and won't move too much during the exposure  |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Dom 18 Feb, 2007 12:21 pm Oggetto: |
|
|
Sinceramente trovo più godibile vedere un 50x60cm nitido e ricco di dettagli (basta una 6x7cm) che un 20x25cm a contatto.
Ho visto una mostra fotografica di Ansel Adams ed il problema non è tanto quale attrezzatura usava, ma "come" la usava e soprattutto la sua abilità di stampatore (stampe ben maggiori del formato A4).
Purtroppo sapere stampare non è da tutti....questo è il vero problema: ma ci sono ampie soddisfazioni, perchè mascherando e bruciando "sotto" l' ingranditore in camera oscura, usare carte baritate, magari doppi sviluppi, trattamenti di viraggio conservativo....porta a risultati ottimali ed "unici". |
|
|
 |
|