photo4u.it

Consiglio: treppiedi pro?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
querida79
utente

Iscritto: 22 Gen 2007

MessaggioInviato: Ven 09 Feb, 2007 4:37 pm    Oggetto: Consiglio: treppiedi pro? Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio tecnico e disinteressato e so che qua avrò il supporto migliore in assoluto. Ok!

Mi accingo a comprare un regalo dove non sono in grado di orientarmi ovvero un treppiedi. Il "ricevente" possiede già un cavalletto di quelli stile Mediaworld, ma essendo diventato "papà" di una EOS400D comincia a non esserne più soddisfatto.
E siccome io non so cosa regalare (e non potendomi permettere obiettivi & Co.) ho deciso di puntare su un cavalletto.

Il budget è 200 euro. Di solito scattiamo (ne usufruirò anche io con la mia dignitosissima Fuji S6500!) all'aria aperta, quindi non in studio.

Ho letto di Manfrotto o altre marche, ma io davvero non so che pesci prendere... e temo che da sola ne prenderò uno avariato!!

Mi rimetto al vostro insindabile giudicio e grazie sin d'ora!!

Claudia

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Stef78g
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 09 Feb, 2007 7:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con quella cifra puoi permetterti (sfondando un po' con il budget) un manfrotto compreso si testa. Tipo quello che utilizzo io:

Manfrotto 055proB 132€ (cavalletto)
Manfrotto 488rc4 93€ (testa a sfera)

su italsystem.it

Credo sia il meglio che ci si possa permettere zenza andare a spendere cifre esagerate soprattutto se non si è fotografi per professione!

Il cavalletto e la testa sono fantastici!

Unica pecca, ma è questione di gusti, è un po' pesante!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zanve
utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 09 Feb, 2007 8:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ti propongo una variante un po più leggera di quella sopra, il negozio rimane lo stesso (molto serio).

Manfrotto 190 CLB
Manfrotto 484rc2 (testa)

avrai una soluzione più piccola e leggera mantenendo una buona stabilità.
siamo intorno ai 2,2kg per 180.00 €

/ Tutorial Doppia esposizione 4U http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=2032161#2032161
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Aragorn77
utente

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Sab 10 Feb, 2007 4:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io Propongo:

Treppiede Manfrotto 190 PROB World Cup 2006 Limited Edition

Testa Manfrotto 804rc2

Come peso è una via di mezzo tra le due versioni esposte se poi il ricevente ha goduto per la vittoria ai mondiali la nuova livrea azzurra gli piacerà.

Per il negozio dove comprare nessun dubbio, confermo quanto detto dagli altri.

Vai a fine pagina
querida79
utente

MessaggioInviato: Lun 12 Feb, 2007 10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti raga.
Ci ho pensato bene questo weekend. Siamo stati alla riserva di Alviano e di kilometri ne abbiamo macinati parecchi. E bene o male è quello che accade ogni volta che usciamo...
Quindi credo dovrò puntare un po' di più sulla "portabilità".

E cmq se avete ulteriori idee, proponete pure!

Michael
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006

MessaggioInviato: Lun 12 Feb, 2007 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ti proporrei lo 055proB piu' la testa (460), pero' a questo punto se dici che macinate molti km, non so quanto possa convenire questa soluzione. Triste
querida79
utente

MessaggioInviato: Lun 12 Feb, 2007 1:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E sì... In media facciamo 5-6 km che per due "culoni" sedentari come noi equivalgono a 100 di km nella giungla.

Finora tra quello che mi avete consigliato, mi piacerebbe unire il treppiede consigliato da Zanve e la testa di Aragorn.

Che voi sappiate l'accoppiata è possibile??

Aragorn77
utente

MessaggioInviato: Lun 12 Feb, 2007 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

querida79 ha scritto:
E sì... In media facciamo 5-6 km che per due "culoni" sedentari come noi equivalgono a 100 di km nella giungla.

Finora tra quello che mi avete consigliato, mi piacerebbe unire il treppiede consigliato da Zanve e la testa di Aragorn.

Che voi sappiate l'accoppiata è possibile??

Certamente Smile

Puoi accoppiare teste e trepiedi come meglio preferisci, tranne che con i trepiedi della serie digi (iniziano con il 7xx) quelli sono già muniti di testa e se vuoi qualcosa di davvero leggero in casa manfrotto è su quelli che devi lanciarti. Dipende anche da cosa però ci devi montare sopra. Comunque sul sito manfrotto trovi il carico massimo che ognuno di loro supporta.

Vai a fine pagina
CiiiP
utente

Iscritto: 13 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 12 Feb, 2007 6:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho appena acquistato il nuovissimo manfrotto MODO maxi. http://www.italsystem.com/mall/zoom.asp?ida=785SHB

E' piccolissimo da chiuso 43cm. leggero 980g. si estende fino a 150cm (non so perchè ci scrivono 127) e ha la testa a sfera con blocco a pressione. e' in alluminio ed è fatto molto bene, ma sopratutto costa 75,00 €!!!

Per essere così minuto è stabilissimo, ovvio che non è un traliccio, quindi non vi aspettate i miracoli, però anche senza telecomando con la mano sulla camera, con la mia 5D e il 28-70mm L che pesa un botto, è stabilissima.

Le gambe possono essere inclinate in 3 posizioni fino a quasi 180°.

Penso che per le escursioni sia l'ideale, un kg di cavalletto non si sentono neanche, magari assieme al cavalletto regalagli anche il telecomando per la sua fotocamera, così è perfetto!!!

Ciao ciao!!!

My Flickr ~ Non metterti sulla mia strada, o fotografo anche te!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
querida79
utente

MessaggioInviato: Mar 13 Feb, 2007 1:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Azz...

La cosa si fa complicata perchè in realtà forse come regalo è più personale di un perizoma!!

CiiiP
utente

Iscritto: 13 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 13 Feb, 2007 2:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
è più personale di un perizoma!!

perchè?

My Flickr ~ Non metterti sulla mia strada, o fotografo anche te!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
querida79
utente

MessaggioInviato: Mer 14 Feb, 2007 9:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Perchè bisogna avere una conoscenza moooooooolto approfondita delle necessità "cavallettistiche" del ricevente.

Comunque sono quasi vicina alla decisione...

Aragorn77
utente

MessaggioInviato: Mer 14 Feb, 2007 10:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

querida79 ha scritto:
Perchè bisogna avere una conoscenza moooooooolto approfondita delle necessità "cavallettistiche" del ricevente.

Comunque sono quasi vicina alla decisione...

Concordo in pieno, io ad esempio ci ho messo un bel pò prima di trovare il giusto compromesso che si adattasse alle mie esigenze.

Il problema è che si dovrebbe aver modo di provare il cavalletto almeno per una settimana portandolo in giro per rendersi conto quale è il compromesso stabilità/peso che meglio si adatta a noi.

Vai a fine pagina
fater
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 14 Feb, 2007 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me se prendi il 190 non sbagli...specialmente da usare con reflex come la 400D. Associ una bella testa e vai tranquilla!
querida79
utente

MessaggioInviato: Mer 14 Feb, 2007 2:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi!!

Grazie a tuttissimi. Sono arrivata alla scelta finale

190PROB WORLDCUP -che ha anche la tracolla- e la testa 484RC2

Sto intorno ai 180 euro.

I consigli che mi avete dato sono stati utilissimi e non avrei saputo nemmeno da che parte iniziare.

Sono proprio contenta. E spero lo sarà anche chi riceverà il regalo.

Mitici P4U guys!!

Very Happy

CORRIGENDA!
La scelta del modello "worldcup" è stata motivata dal semplice fatto... che è l'unico 190PROB disponibile!!!

Aragorn77
utente

MessaggioInviato: Mer 14 Feb, 2007 8:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

querida79 ha scritto:
Ragazzi!!

Grazie a tuttissimi. Sono arrivata alla scelta finale

190PROB WORLDCUP -che ha anche la tracolla- e la testa 484RC2

Sto intorno ai 180 euro.

I consigli che mi avete dato sono stati utilissimi e non avrei saputo nemmeno da che parte iniziare.

Sono proprio contenta. E spero lo sarà anche chi riceverà il regalo.

Mitici P4U guys!!

Very Happy

CORRIGENDA!
La scelta del modello "worldcup" è stata motivata dal semplice fatto... che è l'unico 190PROB disponibile!!!

Vai tranquilla che il World Cup è fighissimo Ok!

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: