Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
degia nuovo utente

Iscritto: 18 Gen 2006 Messaggi: 13 Località: Trento
|
Inviato: Mer 31 Gen, 2007 11:13 am Oggetto: Computer portatile adatto alla fotografia |
|
|
Ciao,
spero di essere nella sezione giusta, altrimenti spostatemi.
Vorrei acquistare un computer portatile adatto alla fotografia. In particolare mi interessa con un monitor di alta qualità, che mi dia una risposta di colori il più possibile attendibile. Vorrei conoscere le vostre esperienze in merito e magari qualche consiglio sull'acquisto.
Mi interesserebbe anche sapere se ci sono altre caratteristiche particolari da tenere in considerazione. Io non credo. Nel senso che grosse quantità di ram o particolari schede video non dovrebbero essere necessarie. Un HD enorme può essere comodo ma non indispensabile.
Mi piacerebbe avere qualche vostra considerazione anche a questo proposito.
Ah, dimenticavo. Pur essendo utente mac affezionato da tempo in questo caso devo prendere pc
Grazie. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
barsottellim utente attivo

Iscritto: 05 Set 2005 Messaggi: 1155
|
Inviato: Mer 31 Gen, 2007 9:20 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | n particolare mi interessa con un monitor di alta qualità, che mi dia una risposta di colori il più possibile attendibile. |
scordatelo.... ho ti prendi un bel tubo catodico da 22" da abbinarci , oppure l ottimo risultato di immagine come viene in stampa te lo scordi...
cmq gli ultimi portatili (senza prendere Mac) vanno molto bene con il nuovo processore centrinoDuo...
Cmq più Ram hai meglio è... io ti consiglio di partire con almeno un blocco unico da 1 giga (visto che i portatili hanno solo due slot meglio partire cosi)
poi per HD è uguale, all imite se ti serve spazio ci sono quelli portatili ( uno da 500giga portatile te lo porti a casa per 200 Euro e, ci metti dentro anche la macchina )
Le schede video ormai sono quasi tutte di buona fattezza sui portatili....
parlando di soldi con 1000/1200 euro ti prendi un bel computerino  _________________ Massimiliano Barsottelli
...ogni secondo che si vive in piu' e' tutto un dono... non sprechiamone nulla... non viviamolo inutilmente. |
|
|
 |
Gio83 utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2006 Messaggi: 3408 Località: carnate (MI)
|
Inviato: Mer 31 Gen, 2007 9:35 pm Oggetto: |
|
|
non ti serve niente di particolare per la fotografia....1G di ram e magari 256mb di scheda video così ps ti gira veloce e sei a posto....poi i monitor lcd non sono mai affidabilissimi come resa dei colori
ciao  _________________ GIO
http://www.imagesofnature.it |
|
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Mer 31 Gen, 2007 10:15 pm Oggetto: |
|
|
La scheda video verrà sfruttata solo da Photoshop CS3, fino alla CS2 non serviva ad una mazza se non per qualche differenza sulla resa dei colori a video; comunque non mi è ancora chiaro come sfrutta la scheda video CS3.
Ad ogni modo meglio optare per risoluzioni elevate e tanta RAM (minimo indispensabile 1GB ormai); un HD da 7200 giri ti rende poi tutto più facile.
Se vuoi prodotti affidabili con assistenza e display buoni, vai sui Dell, stando su PC-Win.
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mer 31 Gen, 2007 10:22 pm Oggetto: |
|
|
core duo, 2gb di ram consigliabili (indispensabili per lightroom, pscs2 va anche con 1gb), hd veloce meglio è. capiente non è detto... dipende dalle esigenze.
il monitor potrebbe esser eun punto debole.... il mio hp non mi soddisfa. non riesco a tararlo bene... _________________
 |
|
|
 |
Stef78g utente attivo
Iscritto: 18 Mgg 2004 Messaggi: 1405
|
Inviato: Gio 01 Feb, 2007 12:29 am Oggetto: |
|
|
Con un portatile direi che lcd è difficile da scegliere ..
Per un fisso l'lcd lo scegli tu a prescindere dalle altre caratteristiche del pc, nel notebook invece ti prendi quello che c'è nella scelta globale che spesso è più limitata rispetto alla possibilità di scelta che hai per un fisso. _________________ Il mio album |
|
|
 |
degia nuovo utente

|
Inviato: Gio 01 Feb, 2007 9:00 am Oggetto: |
|
|
grazie per le informazioni.
C'è chi mi ha consigliato anche il Vaio della sony |
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Gio 01 Feb, 2007 9:59 am Oggetto: |
|
|
degia ha scritto: | grazie per le informazioni.
C'è chi mi ha consigliato anche il Vaio della sony |
Costano più di quel che valgono... due colleghi su due li hanno spediti in assistenza... belli son belli però.
|
|
 |
Stef78g utente attivo
Iscritto: 18 Mgg 2004 Messaggi: 1405
|
Inviato: Gio 01 Feb, 2007 10:36 am Oggetto: |
|
|
Se cerchi un computer bello esteticamente guarda i nuovi hp non sono niente male! _________________ Il mio album |
|
|
 |
barsottellim utente attivo

Iscritto: 05 Set 2005 Messaggi: 1155
|
Inviato: Gio 01 Feb, 2007 2:14 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Se cerchi un computer bello esteticamente guarda i nuovi hp non sono niente male! |
o i Mac, cosi sono belli e buoni  _________________ Massimiliano Barsottelli
...ogni secondo che si vive in piu' e' tutto un dono... non sprechiamone nulla... non viviamolo inutilmente. |
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Gio 01 Feb, 2007 2:34 pm Oggetto: |
|
|
barsottellim ha scritto: | Citazione: | Se cerchi un computer bello esteticamente guarda i nuovi hp non sono niente male! |
o i Mac, cosi sono belli e buoni  |
ha detto che vuole un PC  _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Gio 01 Feb, 2007 6:59 pm Oggetto: |
|
|
Stef78g ha scritto: | Con un portatile direi che lcd è difficile da scegliere ..
. |
ma si potrebbe scegliere una marca piuttosto che un'altra... io sono insoddisfatto del mio hp. magari un sony o un toshiba o un dell sono meglio,,,,,,,..... _________________
 |
|
|
 |
Mark75 utente

Iscritto: 16 Dic 2006 Messaggi: 353 Località: Milano
|
Inviato: Ven 09 Feb, 2007 9:45 am Oggetto: |
|
|
Io ho preso da qualche mese il Dell 9400. Il monitor è un lcd 17" 1920x1200 lucido, costicchia ma per la fotografia è una spanna sopra gli altri (anche i vaio hanno ottimi monitor). Ovviamente c'è differenza con i crt ma sbaglio o stiamo parlando di notebook? Un crt esterno lo si può sempre prendere, se e quando ne sentirai la necessità.
La ram non è mai abbastanza, io ne ho 2Gb e con photoshop mi sembra il minimo per poter lavorare bene.
Come hd ho un 120Gb da 5400 e non va male ma sto pensando di passare ad un 7200. Per la capienza, considera che puoi anche arrangiarti con hd da 3.5" molto capienti, su box esterno.
Come scheda video ora come ora puoi anche risparmiare, non so con cs3. Io ho una 7900GS è va molto bene sul 3d, solo per la fotografia è sprecata.
Fatti un preventivo su www.dell.it ma informati bene prima di acquistarlo perchè sta per uscire la nuova versione con santa rosa e la possibilità di montare una G80 che supporta le DX10. Se non te ne frega niente sfrutta queste informazioni per farti fare un super sconto da un commerciale della Dell.
Quà c'è una bella discussione:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1162154
Ciao  _________________ Canon EOS 400D, EF 50 f/1.4, EF-S 10-22 f/3.5-4.5 |
|
|
 |
ascremi utente

Iscritto: 13 Ott 2004 Messaggi: 107 Località: Provincia di Bolzano
|
Inviato: Ven 09 Feb, 2007 6:45 pm Oggetto: |
|
|
Io ti consiglio questo: http://www.apple.com/it/macbookpro/
E guardati questi: http://www.apple.com/it/getamac/ _________________ Canon Eos 1D MarkIV - Canon EF 16-35 f/2.8L USM Canon EF 70-200 f/2.8 IS L USM Canon EF 24-70 f/2.8L UMS L Canon EZ 580EX - Canon Extender EF 1.4xII - Apple MacBook Pro 15' |
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Ven 09 Feb, 2007 6:58 pm Oggetto: |
|
|
teod ha scritto: |
ha detto che vuole un PC  |
Mi quoto da solo
I Mac sono buoni notebook che costano più degli equivalenti pc per il design e per il sistema operativo (il che può essere giustificato)... che sino migliore rimane solo leggenda e consigliarli a chi cerca un pc win ha poco senso.
|
|
 |
YordanRhapsody operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006 Messaggi: 1948 Località: Gualdo Tadino (Perugia)
|
Inviato: Sab 10 Feb, 2007 1:40 am Oggetto: |
|
|
io ho un ferrari 4005, il modello col monitor non glare 1680x1050, onestamente mi trovo parecchio bene...
unico problema, da quando ho formattato e reinstallato win, non riesco più a calibrare la epson r800, monitor e stampante con gli stessi paramentri, ma non stampa bene, anzi, è uon schifo!
non capisco perchè... se va avanti così la vendo!
scusate, ero parecchio OT, ma mi devo sfogare.....  _________________ E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. |
|
|
 |
degia nuovo utente

|
Inviato: Lun 12 Feb, 2007 1:52 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per le informazioni. Ora verifico un po' di prezzi e vi farò sapere.
Ciao  |
|
|
 |
Marco Scotto operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004 Messaggi: 5969 Località: Cagliari
|
Inviato: Lun 12 Feb, 2007 6:28 pm Oggetto: |
|
|
Io ho il sony vayo vgn-n21e/w dovresti trovarlo a 899€ da mediaskazz.
Io mi ci trovo molto bene  _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
Halvard nuovo utente
Iscritto: 18 Set 2006 Messaggi: 8
|
Inviato: Mar 13 Feb, 2007 11:18 am Oggetto: |
|
|
Ciao, non so dove devi lavorare con il pc, ma io da quando mi sono trasferito a berlino ho venduto tutto e ho comprato un Acer Aspire 3000, che non è un fenomeno, 128 mb di scheda grafica e 1g di ram, per photoshop va benino.
PER IL MONITOR scorda l'lcd, fortunatamente tutti i portatili hanno l'uscita per un monitor, i driver della mia piccola scheda grafica mi permettono di sdoppiare il monitor in due così ho comprato un monitor da 19". ci lavoro benissimo perchè sul catodico tengo la foto e sul lcd le varie finestre strumenti, lavorare a due schermi è un altro mondo!!! anche per cose che non c'entrano con la grafica. Niente toglie che tu possa andartene in giro col portatile e lavorarci, ma, quando devi "lavorare sul serio" ti devi mettere alla scrivania! Io faccio così, purtroppo con l'LCD non si fa niente di buono!
ciao! |
|
|
 |
Nikast operatore commerciale

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2275
|
Inviato: Mar 13 Feb, 2007 12:04 pm Oggetto: |
|
|
io entrerei nel mondo mac...io l'ho fatto per consiglio di un amico e lo rifarei mille volte, quando cominci a usare mac osx winxp lo butti dalla finestra e vista pure....poi se ti serve win c'è parallels e ti compare come una finestra dentro osx o boot camp e ce l'hai nativo, io ho optato per la prima...adesso ho un macbook che come portabilità è fantastico ma per il fotoritocco lo schermo da 13" non è il massimo e ho sopperito con uno monitor esterno, se puoi economicamente prenditi un mac pro da 15, se poi vuoi restare su pc vai di sony vaio, valgono quello che costano e lcd è eccezzionale, quello della mia ragazza che ha più di un anno ti abbronza e quelli nuovi sono pure migliori...ciao _________________ Niko...un pò di nikon...un pò di canon...un pò di fantasia... |
|
|
 |
|