Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Pedrosub utente

Iscritto: 08 Apr 2006 Messaggi: 233 Località: ITA-USA-
|
Inviato: Mar 30 Gen, 2007 2:24 pm Oggetto: Ottica per ritratti |
|
|
Ciao a tutti, fra qualche mese andro' in viaggio in Africa e mi piacerebbe avere un ottica (magari fissa ) per eseguire ritratti........senza spendere grosse cifre .... cosa mi consigliate ?
Io al momento ho :
Canon 350 d con 18-55 ed un 70-300 Sygma.
Aiutatemi.
Ciao Grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
TurniNotturni operatore commerciale

Iscritto: 15 Lug 2004 Messaggi: 2593 Località: Trieste
|
Inviato: Mar 30 Gen, 2007 2:40 pm Oggetto: |
|
|
...su 350D direi l'85 f/1.8...
...da prendere in considerazione, anche il 50 f/1.4 oppure, nel caso tu voglia spendere poco, il 50 f/1.8 per i ritratti ambientati...
Bye
TurniNotturni _________________ ...quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito... |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 7177 Località: tra i due rami del lago di Como
|
Inviato: Mar 30 Gen, 2007 4:21 pm Oggetto: |
|
|
ho avuto la 350D, l'85/1.8 e il 50/1.8.
ti posso dire che con il 50ino ti diverti molto con i ritratti spendendo davvero una cifra irrisoria.
è molto bello anche scattare con l'85mm, considerando anche il fatto che ti permette di stare un po' più distante dal soggetto, (parlo di una decina di metri per un mezzo busto). L'ideale sarebbe averli entrambi così da poter variare l'inquadratura (ambientata o stretta) in funzione di ciò che desideri ottenere.
PS: anche con il tuo sigma riusciresti a fare ritratti, se stai sulle focali lunghe (dal 150 in su), anche se il diaframma è chiuso ottieni comunque delle sfocature accettabili considerando anche il fatto che avrai spazi vasti a disposizione.... _________________ Attilio |
|
|
 |
Gio83 utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2006 Messaggi: 3408 Località: carnate (MI)
|
Inviato: Mar 30 Gen, 2007 4:45 pm Oggetto: |
|
|
come rapporto qualità prezzo il 50ino 1.8 è imbattibile e vedendo le lenti che già hai per me ci può stare.....chiaramente poi c'è di meglio, dipende anche dalle tue disponibilità
 _________________ GIO
http://www.imagesofnature.it |
|
|
 |
Pedrosub utente

Iscritto: 08 Apr 2006 Messaggi: 233 Località: ITA-USA-
|
Inviato: Mar 30 Gen, 2007 4:52 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Ragazzi , come pensavo comprero' un bel 50 ino. Ciao |
|
|
 |
ultimoamore utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2005 Messaggi: 593
|
Inviato: Mar 30 Gen, 2007 5:49 pm Oggetto: |
|
|
Se te lo puoi permettere l'85 1.8 per i ritratti è sicuramente più indicato del 50 1.8. Ma costa molto di più... |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mar 30 Gen, 2007 9:31 pm Oggetto: |
|
|
sottobosco ha scritto: |
è molto bello anche scattare con l'85mm, considerando anche il fatto che ti permette di stare un po' più distante dal soggetto, (parlo di una decina di metri per un mezzo busto). |
Attì. io direi la metà
con 10m ci fai una figura intera
la scelta fra 50 e 85 non è facile.. il secondo ha molti pregi in + ma a fronte di un prezzo 4 volte superiore...
... e se poi sarai troppo lungo... insomma.. devi rischiare, in ogni caso saranno ottimi acquisti _________________
 |
|
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Mar 30 Gen, 2007 10:54 pm Oggetto: |
|
|
perchè invece non sostituire il 70-300 con un canon o sigma 70-200 2,8 che è ottimo per i ritratti oppure con un sigma 120-300 2,8 che lo è altrettanto e che al contempo possano farti acquisire immagine molto belle in africa? |
|
|
 |
Canopus utente attivo

Iscritto: 17 Feb 2006 Messaggi: 3221 Località: Mantova
|
Inviato: Mar 30 Gen, 2007 11:26 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | ... e se poi sarai troppo lungo... insomma.. devi rischiare, in ogni caso saranno ottimi acquisti |
... infatti col 50ino faccio tre passi in avanti e ho l' 85/1.8 ... lo so, lo so, che l' 85/1.8 è migliore, ma considera che 50mm su APS-C sono poi gli 85mm su Full Frame ...
Citazione: | perchè invece non sostituire il 70-300 con un canon o sigma 70-200 2,8 che è ottimo per i ritratti |
quoto
Citazione: | oppure con un sigma 120-300 2,8 |
non quoto, 2.6 Kg di obiettivo non sono molto comodi da tenere in " braccio " per una intera giornata ... e poi Pedrosub diceva
Citazione: | senza spendere grosse cifre |
_________________ Regalo 5DmkII al primo che clicca sulla manina del " Mi Piace " di facebook sulla mia Homepage ^^
Visita il mio sito !
Ultima modifica effettuata da Canopus il Mar 30 Gen, 2007 11:34 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Mar 30 Gen, 2007 11:34 pm Oggetto: |
|
|
gitantil ha scritto: | perchè invece non sostituire il 70-300 con un canon o sigma 70-200 2,8 che è ottimo per i ritratti oppure con un sigma 120-300 2,8 che lo è altrettanto e che al contempo possano farti acquisire immagine molto belle in africa? |
HA DETTO SENZA SPENDERE UNA CIFRA!!!!!  |
|
|
 |
flurry operatore commerciale

Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 2194 Località: Roma
|
Inviato: Mer 31 Gen, 2007 12:20 am Oggetto: Re: Ottica per ritratti |
|
|
Pedrosub ha scritto: | Ciao a tutti, fra qualche mese andro' in viaggio in Africa e mi piacerebbe avere un ottica (magari fissa ) per eseguire ritratti........senza spendere grosse cifre .... cosa mi consigliate ?
Io al momento ho :
Canon 350 d con 18-55 ed un 70-300 Sygma.
Aiutatemi.
Ciao Grazie |
Lo sfocato sarà pure un po' duro ma dato che la luce non dovrebbe mancare perchè non adattarsi col tuo sigma? Il cinquantino in Africa proprio no ce lo vedo...è troppo corto. L'85 o il 100 potrebbero bastare ma non è detto che ti ritroveresti con l'ottica corretta quando ne avresti bisogno... Potendo spendere penserei ad uno zoom di qualità che sò il solito bianchino o perchè no un bel 100-300 sigma. _________________
|
|
|
 |
mattego utente
Iscritto: 16 Mar 2005 Messaggi: 460 Località: Pordenone
|
Inviato: Gio 01 Feb, 2007 11:21 pm Oggetto: |
|
|
come utilizzo generale, direi il 50ino 1.8 o l'85 1.8..... dipende dalle finanze.... però non li vedo nei vasti spazi africani!!
... nel senso che sono troppo corti |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Ven 02 Feb, 2007 11:58 am Oggetto: |
|
|
sottobosco ha scritto: | è molto bello anche scattare con l'85mm, considerando anche il fatto che ti permette di stare un po' più distante dal soggetto, (parlo di una decina di metri per un mezzo busto) |
Parliamo di un 85mm o di un 2-300mm?
Comunque, come obiettivo dipende da quanto puoi spendere e da quanto sei 'timido'. Se non sei particolarmente timido e ti senti di avvicinare la gente (in tutti i sensi... si tratta di mettersi in gioco) un medio-tele 'corto' (o un suo equivalente) secondo me è l'ideale. Perché alla fine dalle foto traspare in modo abbastanza chiaro di quale fosse la distanza tra te e il soggetto... il che va a incidere anche sull'emozione che crea il ritratto.
Se si tratta di 'rubare' ritratti (o comunque di non lasciare al soggetto ritratto la sensazione che gli stai scattando un primo piano) è meglio una lente più 'lunga'. A questo scopo l'85/1.8 potrebbe essere anche poco a questo punto! Forse un 135mm diventa l'ideale...
Però a mio modo di vedere (e di fotografare) forse un 85/1.8 (angolo di campo equiv. a quello di un 135mm su pellicola) è il miglior compromesso.
Altra cosa: secondo me con un 50mm su APS-C non 'ambienti' niente... dovresti rivolgerti come minimo ad un equivalente di un 50mm su pellicola. Cioè ad un 35mm... se non ad un 24mm. Ma per questi scatti, per lo meno se hai luce a sufficienza, non è detto che ti serva una focale fissa specifica. Uno zoom va già bene... |
|
|
 |
temalibero utente

Iscritto: 19 Set 2005 Messaggi: 174 Località: Casalecchio di Reno BO
|
Inviato: Ven 09 Feb, 2007 3:20 pm Oggetto: |
|
|
Per i ritratti il 50no è troppo corto, soprattutto se devi ''rubare'' qualche scatto. Con l'85 sei decisamente più discreto. Inoltre, anche se è vero che su Aps-c il 50 diventa 80, la fuga prospettica dell'80 è decisamente più adatta ai ritratti (ricorda che l'Aps-c fa solamente un crop dell'immagine!). Non a caso è considerata una delle migliori ottiche al mondo per questo tipo di foto.
Bye
E. _________________ La bellezza delle cose esiste nella mente che le contempla. [D. Hume]
E.. |
|
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Ven 09 Feb, 2007 3:36 pm Oggetto: Ciao |
|
|
Canon 85mm 1.8!!! |
|
|
 |
fgioia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 4525 Località: Anzio (RM)
|
Inviato: Sab 10 Feb, 2007 12:04 am Oggetto: |
|
|
gitantil ha scritto: | con un sigma 120-300 2,8 che lo è altrettanto e che al contempo possano farti acquisire immagine molto belle in africa? |
o un canon 85 1,2...
costano come 2 reni
io direi 85 1,8 o 100 2 _________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Sab 10 Feb, 2007 1:21 am Oggetto: |
|
|
Io i ritratti su APS-C li facevo tutti col 50 1.8 e poi 1.4... Ma erano scatti posati. Ottime lenti tutte, cmq. Fatti prestare uno zoom e fai prove per vedere che focale ti viene meglio. _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
|