Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
non più registrato
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
|
Inviato: Mer 13 Ott, 2004 9:36 am Oggetto: |
|
|
e si aggiunge la sovraesposizione... ci devo pensare... |
|
|
janchan utente attivo

Iscritto: 24 Mgg 2004 Messaggi: 2218 Località: Roma
|
Inviato: Mer 13 Ott, 2004 10:50 am Oggetto: |
|
|
molto bella l'idea delle auto che si sovrappongono.... !
Ne farei, se possibile, una versione in cui c'è un tappeto di macchine tutte sovrapposte.....
l'uso dei colori come sempre è magistrale...  _________________ i documentari
i viaggi
la galleria su P4u |
|
|
non più registrato
|
Inviato: Mer 13 Ott, 2004 1:09 pm Oggetto: |
|
|
Le macchine che vedi sono piu' o meno tutte quelle che ho fotografato.
Uno degli aspetti che meno si colgono quando faccio queste mie composizioni è che i soggetti che inserisco sono posizionati sempre nel punto esatto di ripresa, per esempio in questo caso ci sono 2 grumi di macchine perchè quelli erano i punti di decellerazione e facendo gli scatti ho immortalato principalmente i veicoli in quei momenti.
Nella finalizzazione mi piaceva poi sottolineare questa questione di svincolo, di punto di compressione dove per un attimo i veicoli rallentano, imbriagliati per poi proseguire a tutta birra nelle loro scorribande metropolitane. |
|
|
non più registrato
|
Inviato: Dom 17 Ott, 2004 10:43 pm Oggetto: |
|
|
carodani ha scritto: | e si aggiunge la sovraesposizione... ci devo pensare... |
spero che tu in questi giorni non sia stato vittima di forti emicranie per ponderare un'osservazione. Mi sentirei responsabile |
|
|
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Dom 17 Ott, 2004 11:11 pm Oggetto: |
|
|
Commentare i tuoi lavori è sempre difficile. Sono lavori estremamente 'cerebrali', tu ci hai pensato magari chissà quanto per produrli, e sono il risultato di una certa ricerca. La paura di sbagliarne la lettura, quindi, spesso mi induce ad sviare il commento. Comportamento un po' così... da fifone che ho intenzione di correggere.
In questa tua, rispetto a quello che sono stato abituato a vedere da te finora, direi che manca qualcosa. Ragionandoci sopra, forse il fatto di avere un punto di ripresa così, dall'alto, appiattisce la foto e le fa mancare quel senso di sovrapposizione delle realtà, che di solito mi intriga parecchio. Il fatto che ci sia 1 sola persona, mi lascia qualche dubbio: se lo scopo era una città popolata solo da auto (come mi è sembrato a prima vista) allora quella persona mi 'rompe le scatole', se no... ce ne voleva qualcuna in più.
Sulla presenza della ruspa non saprei... sto cercando di farmela piacere ma non c'è verso.
Concordo con janchan sulla proposta di una versione sovrappopolata di auto.
Ciao
Paolo _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
non più registrato
|
Inviato: Dom 17 Ott, 2004 11:33 pm Oggetto: |
|
|
solo per curisoità, le persone sono 6 + una in motorino, se vogliamo contarla.
Due sono quelle in basso, la figura scura ben visibile ha di fronte a se una seconda persona vestita di chiaro mezza tagliata.
Una terza è di fronte alla scalinata del palazzo giallo e rosso. Piu' avanti sempre sul marciapiede si vede una persona con pantaloni bianchi, appena davanti il cespuglio. C'e' poi una persona sul marciapiede all'altezza del motorino ( quadrato rosso ) e una seconda poco piu' avanti ma queste sono praticamente nascoste nell'oscurità.
per la precisione, divertito come quando faccio "trovate le differenze" o "annerite i puntini"  |
|
|
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Lun 18 Ott, 2004 12:01 am Oggetto: |
|
|
the log ha scritto: | per la precisione, divertito come quando faccio "trovate le differenze" o "annerite i puntini"  |
In effetti, trovare le persone qui è da settimana engimistica.
Almeno le due sul marciapiede opposto avrei dovuto notarle, ma le altre... Cmq la sostanza di quello che ho scritto non viene modificata, secondo me la presenza di persone in questa misura non aggiunge nulla alla foto, anzi...
Può essere che l'originale full-size faccia un altro effetto.
Ciao
Paolo _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
non più registrato
|
Inviato: Lun 18 Ott, 2004 12:13 am Oggetto: |
|
|
sono pochi e fuori luogo, perchè in quel punto le persone sono poche e fuori luogo. E una specie di pezzo di strada a scorrimento veloce dentro la città, un pezzzo di scinvoli e sali e scendi non disegnato a misura umana. E comunque un tipo di estraneazione urbana differente dalle solite che faccio, anche perche' non è Milano questa ma Perugia, due città completamente diverse.
Sicuramente concordo che le immagini con le sovrapposizioni e tante persone siamo molto piu' d'effetto e visivamente appaganti. lo so |
|
|
Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
|
Inviato: Lun 18 Ott, 2004 8:57 am Oggetto: |
|
|
anzitutto sono felicissimo di come roiter abbia cercato il significato e espresso il comportamento comune anche a me... sai bene che mi prendo molto tempo per "digerire" certi lavori.... in realtà poi il mio essere sintetico a tutti i costi lascia dei commenti tipo quello che avrai ora... non volermene:
caramellato, come un plastico modellistico, come se mi fossi appena lanciato dal balcone... |
|
|
|