Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
polaris nuovo utente
Iscritto: 05 Feb 2007 Messaggi: 9
|
Inviato: Gio 08 Feb, 2007 11:07 pm Oggetto: bilanciamento del bianco |
|
|
ciao a tutti, vorrei qualche consiglio a proposito del bilanciamento del bianco (canon 400d).
generalmente non uso mai WB automatico. va bene o va male questa scelta?
quello che faccio è, a seconda della scena, impostare i comandi "prefabbricati", ad esempio se c'è il sole metto luce diurna, ecc...
quello che faccio va bene in linea di massima o si può fare di meglio?
mi sembra che il bilanciamento in modalità flash funzioni bene, così come quando c'è il sole...niente problemi. a volte invece col nuvoloso o in ambienti chiusi si hanno risultati che si discostano dalla percezione ad occhio nudo.
voi come fate?
ringrazio anticipatamente per le risposte.
ciao  _________________ polaris uses: Canon 400D + Sigma 17-70 f2.8-4.5 DC Macro + Canon Ef 70-200 f4 L USM |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
cius utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 18690 Località: romagna
|
Inviato: Ven 09 Feb, 2007 8:21 am Oggetto: Re: bilanciamento del bianco |
|
|
così facendo lavori bene...comunque l'auto WB lavora bene (a parte col flash).
la cosa migliore credo sia il premisurato...ma non sempre se ne ha il tempo e non sempre ce n'è la necessità...
io lo uso per paesaggi o quando la fonte luminosa è costante per una serie di scatti.
benvenuto!
vedrai che pareri più autorevoli non tarderanno! _________________ Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro... |
|
|
 |
polaris nuovo utente
|
Inviato: Ven 09 Feb, 2007 10:02 am Oggetto: |
|
|
ciao cius grazie per la risposta e per il benvenuto!
quindi tu in linea di massima prediligi il bilanciamento automatico salvo rari casi...giusto?
buona giornata  _________________ polaris uses: Canon 400D + Sigma 17-70 f2.8-4.5 DC Macro + Canon Ef 70-200 f4 L USM |
|
|
 |
cius utente attivo

|
Inviato: Ven 09 Feb, 2007 10:06 am Oggetto: |
|
|
esatto...
e quando ho tempo premisuro!
 _________________ Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro... |
|
|
 |
polaris nuovo utente
|
Inviato: Ven 09 Feb, 2007 12:49 pm Oggetto: |
|
|
scusa la mia ignoranza...cosa vuol dire che premisuri? _________________ polaris uses: Canon 400D + Sigma 17-70 f2.8-4.5 DC Macro + Canon Ef 70-200 f4 L USM |
|
|
 |
cius utente attivo

|
Inviato: Ven 09 Feb, 2007 2:44 pm Oggetto: |
|
|
http://www.dpreview.com/reviews/canoneos400d/page8.asp
oppure
http://www.dpreview.com/reviews/canoneos400d/page20.asp
non so se nella canon si chiami custom, comqunque consiste nel "dire" alla macchina quale è il bianco sotto una determinata fonte luminosa (interni, esterni...ovunque).
praticamente si fa uno scatto ad un cartoncino bianco di riferimneto (c'è chi usa il cartoncino grigio 18%) e la macchina prenderà quello per BIANCO negli scatti che eseguirai con quel WB....
ma sono certo che il manuale di istruzioni sia molto più chiaro di me!  _________________ Morgan
|
|
 |
|