photo4u.it

.:85/1,8, D o non D?:.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gaetano_df
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2007

MessaggioInviato: Gio 08 Feb, 2007 10:27 am    Oggetto: .:85/1,8, D o non D?:. Rispondi con citazione

Ciao a tutti.
Vorrei acquistare un 85mm 1,8 AF Nikkor e ho visto che c'è una certa differenza di prezzo tra le due versioni AF e AF-D, non molto magari, ma in tempi di vacche magre...
Qualcuno sa dirmi se, a parte le funzioni governate dalla D tipo il matrix 3D ecc. c'è differenza di schema ottico, perché in alcuni casi, la nikon passando da AF ad AF-D ha proprio ridisegnato l'obiettivo...
Grazie fin d'ora a chi potrà darmi notizie, anche segnalando siti con test disponibili.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 08 Feb, 2007 12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si l'unica differenza è col flash dove con le ottiche d si tiene conto anche della distanza con le non d no, ma con un po' di prove si ovvia alla grande a questo difetto, per il resto se non ricordo male i due obiettivi hanno uno schema identico per cui flash a parte è indifferente optare per l'uno o per l'altro dal punto di vista della resa.
Saluti

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gaetano_df
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2007

MessaggioInviato: Gio 08 Feb, 2007 12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la risposta che mi è di notevole aiuto.
Ho visto la tua firma e, oltre al tuffo al cuore per il Nikkor 50/2 che ricordo con una certa nostalgia, mi piacerebbe sapere anche come va il 16 russo. E' vero che ce n'è uno che nasce con l'attacco nikon AI? E' quello che hai?
Grazie ancora... Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 08 Feb, 2007 1:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho quello con aggiuntivo e lentina, non ce n'è uno che nasce con attacco ai, ce n'è uno in cui viene avvitato(tramite delle vitine da occhiali) l'adattatore con lentina, l'uno vale l'altro.
Il russo si comporta benone, con le velvia 50 per il paesaggio mi piace un sacco (intendiamoci paesaggio "particolare"), ha una buona definizione anche ai bordi anche se mi piacerebbe sostituirlo con 16 nikon ai o af....però il portafogli dice no per ora.
Il 50 2 è ottimo meglio dell'af 1.8 a mio avviso, anche come sfocato, l'unico problema è il diaframma a 6 lamelle che in caso di flare non è il massimo, ma a parte questo trascurabile fatto non fa altro che darmi soddisfazioni.
Saluti

ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 08 Feb, 2007 7:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
non ce n'è uno che nasce con attacco ai, ce n'è uno in cui viene avvitato(tramite delle vitine da occhiali) l'adattatore con lentina, l'uno vale l'altro.

Si che c'è con attacco AI Smile L'ho anche provato con la D70 e non è niente male, solo che non ha senso un 24 fisheye
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 09 Feb, 2007 1:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo di fatto è ai, ma in realtà non lo è, mi spiego rispetto allo zenitar c'è una lente in più che è quella che serve alla messa a fuoco a infinito.
Non ti accorgi di questo la baionetta è ai ma in realtà non è altro che l'adattatore integrato nell'obiettivo e per giunta svitabile (tramite le vitine di cui ti dicevo).
Non trovo il link che descrive la procedura per rimettere lo zenitar al naturale.
Di fatto non ti accorgi della modifica ma c'è.
Saluti

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: