photo4u.it

ritrovato in soffitta (ingranditore cccp)

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
YordanRhapsody
operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 07 Feb, 2007 4:26 pm    Oggetto: ritrovato in soffitta (ingranditore cccp) Rispondi con citazione

che dite? avete mai visto un coso di ghisa come questo?

pare abbastanza in buono stato, ma non riesco a capire se la lente è buona, né se si può sostituire so solo che parte da f/3.5

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
potomo
utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 07 Feb, 2007 9:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'unica è provarlo no??? che bello, mai visto un ingranditore cccp (temo però che qualitativamente lasci un pò a desiderare)
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 07 Feb, 2007 9:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ben ritrovato Yordan!
Non mi esprimo qualitativamente ma se non hai mai stampato.....
Provalo e divertiti, poi, se il gioco ti piace..... qualche spesuccia sarà necessaria. Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
YordanRhapsody
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mer 07 Feb, 2007 10:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sicuramente... Mi rendo conto che sarà abb scarso! Ma per ora serve per divertirmi, per la roba seria ho il mio fotografo di fiducia!

Più avanti ne prenderò uno più serio, soprattutto se, come spero, prenderò una medio formato...

Una domanda sui costi di stampa, quanto costa la carta chimica? Per ora penso di buttarmi sui 13x18...

impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 07 Feb, 2007 11:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si parte da poco più di 5 euri per 25 fogli.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 08 Feb, 2007 9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

YordanRhapsody ha scritto:
Sicuramente... Mi rendo conto che sarà abb scarso! Ma per ora serve per divertirmi, per la roba seria ho il mio fotografo di fiducia!

Più avanti ne prenderò uno più serio, soprattutto se, come spero, prenderò una medio formato...

Micca tanto scarso sai, del resto la "cupola del Cremlino" (così veniva chiamato) è un oggetto tutto metalico che dissipa bene il calore ed è piuttosto stabile.
Ha poi anche la messa a fuoco automatica, in pratica, una volta che hai messo a fuoco a mano, variando l'igrandimento lui aggiusta la messa a fuoco.
Ha l'innesto obiettivo a vite standard 39x1 quindi ci puoi montare anche un obiettivo di lusso.
Ha anche il cassetto per i filtri.

Unico inconveniente comune a tutti gli ingranditori piccoli e la scarsa possibilità di ingrandimento sulla base, risolvibile in parte adottando un obiettivo grandangolare tipo EL-Nikkor 40/4 o Rodagon 35/4.

E' un ottimo ingranditore per CO da bagno, quelle che devono essere montate e smontate quindi riposte, la trovata di usare la valigetta come base è geniale.

Stavo per comprarne uno anche io, del resto era l'ingranditore che usavamo alle medie nella lezione di applicazioni tecniche, quello dove ho stampato la mia prima foto, come non ricordarlo ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
YordanRhapsody
operatore commerciale

MessaggioInviato: Gio 08 Feb, 2007 10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho ben capito quella storia dell'autofocus, comunque se é vero che posso montarci i 39x1 ( se nn sbaglio molte ottiche leica lo sono, van bene quelle?) come la smonto la lente? Non son riuscito a tirarla fuori, pare incastrata!
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 08 Feb, 2007 11:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

YordanRhapsody ha scritto:
Non ho ben capito quella storia dell'autofocus, comunque se é vero che posso montarci i 39x1 ( se nn sbaglio molte ottiche leica lo sono, van bene quelle?) come la smonto la lente? Non son riuscito a tirarla fuori, pare incastrata!

Cioè, il passo a vite 39x1 è sì il passo Leica per le vecchie leica a vite.
Fu adottato sugli ingranditori perchè allora andava di moda usare l'ottica di ripresa anche per la stampa, se si usava lo stesso diaframma che si era usato per scattare la foto la vignettatura veniva annullata.
Ma è una tecnica assolutamente deprecabile in quanto le ottiche da ripresa non rendo il massimo come quelle da ingrandimento e poi anche i difetti si sommano, tipo la distorsione.
Molto meglio cercare su e-bay qualche ottica da ingranditore possibilmente a 6 lenti.
Comunque, prova prima quello standard in dotazione, magari non è affatto malvagio, soprattutto se non ci fai gigantografie.

Per smontarlo sinceramente non lo so, non l'ho mai smontato, ma probabilmente l'autofocus funziona solo con quello.

Ecco, l'autofocus, non confonderlo con quello delle macchine fotografiche, è una cosa diversa.
Sugli ingranditori, ogni volta che si cambia ingrandimento, cioè si alza o si abbassa la testa per stampare in formato più grande o più piccolo, bisogna rimettere a fuoco.
Un ingranditore autofocus, in pratica, una volta messo a fuoco (manualmente), variando l'ingrandimento esso aggiusta automaticamente la messa a fuoco.
E' una prerogativa di questo ingranditore (che è stato per decenni il più economico sul mercato) e di quelli di lusso come i top di gamma IFF, Durst e Leitz Focomat, roba da migliaia di euri.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
YordanRhapsody
operatore commerciale

MessaggioInviato: Gio 08 Feb, 2007 3:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi nn devo lamentarmi... Grazie per tutte le info! Ho ordinato tutto il necessario e la carta 13x18 satinata! Vedremo...
Emiliano77
bannato

Iscritto: 13 Apr 2006

MessaggioInviato: Ven 09 Feb, 2007 9:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tranquillo, è meno scarso di quello che credi, quoto Tomash, io l'ho usato per un bel pò,ha i suoi limiti, è chiaro, però per iniziare va benone...buon divertimento!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: