Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
nkoringo utente
Iscritto: 19 Nov 2005 Messaggi: 170
|
Inviato: Mer 07 Feb, 2007 7:37 pm Oggetto: Paraluce x Canon 28-70 2,8 L |
|
|
Ragazzi... ho ancora bisogno di voi:
ho acquistato il 28-70 2,8 L Canon usato eBay USA. Nonostante abbia chiesto espressamente se era completo di paraluce, è arrivato senza... Il venditore, che è un fotografo, mi suggerisce due alternative (entrambi NON Canon): uno a petalo simile all'originale e uno di forma circolare in gomma morbida che lui utilizza già e che mi consiglia.
Pensate che possano creare problemi paraluce non originali? Eventualmente fra i due che mi suggerisce, quale pensate sia meglio?
Grazie mille
Roberto
Ultima modifica effettuata da nkoringo il Lun 07 Apr, 2008 9:31 pm, modificato 2 volte in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Mer 07 Feb, 2007 9:49 pm Oggetto: |
|
|
bisogna stare attenti almeno con il 24-70 un paraluce non corretto potrebbe indurre ad una vignetttura dei bordi |
|
|
 |
nkoringo utente
|
Inviato: Gio 08 Feb, 2007 11:31 am Oggetto: |
|
|
gitantil ha scritto: | bisogna stare attenti almeno con il 24-70 un paraluce non corretto potrebbe indurre ad una vignetttura dei bordi |
Grazie gitantil
Il dubbio è anche sul fatto che i due articoli che il venditore mi propone, sono di forma diversa (uno a petalo, l'altro circolare) quindi non capisco come possano avere le stesse prestazioni (lui dice addirittura che con il circolare ottiene risultati migliori che con l'originale Canon).
Qualche altro parere...? |
|
|
 |
frtosi utente

Iscritto: 23 Feb 2005 Messaggi: 495
|
Inviato: Gio 08 Feb, 2007 1:49 pm Oggetto: |
|
|
I paraluce conici sono tendenzialmente più efficaci, perchè offrono la stessa protezione a prescindere da quale direzione provenga la luce. Sono però più indicato per teleobiettivi, dato l'angolo di campo ridotto.
Montati su un grandangolo possono generare della vignettatura negli angoli, ed è per questo che su queste lenti vengono preferiti quelli a petalo in cui gli angoli sono assenti. Il prezzo da pagare è che ovviamente in alcune situazioni potrebbero darti una protezione inferiore.
Ogni lente avrà quindi la necessità di un paraluce differente. Prima di prenderne uno non originale devi verificare le dimensioni esatte di quello originale, e poi comprarne uno con le stesse identiche dimensioni. Se troppo corto potrebbe essere inutile, troppo lungo potrebbe crearti ombre e vignettature sulla foto. _________________ Francesco
http://frtosi.deviantart.com
http://francescotosi.altervista.org |
|
|
 |
frtosi utente

Iscritto: 23 Feb 2005 Messaggi: 495
|
Inviato: Gio 08 Feb, 2007 1:49 pm Oggetto: |
|
|
I paraluce conici sono tendenzialmente più efficaci, perchè offrono la stessa protezione a prescindere da quale direzione provenga la luce. Sono però più indicato per teleobiettivi, dato l'angolo di campo ridotto.
Montati su un grandangolo possono generare della vignettatura negli angoli, ed è per questo che su queste lenti vengono preferiti quelli a petalo in cui gli angoli sono assenti. Il prezzo da pagare è che ovviamente in alcune situazioni potrebbero darti una protezione inferiore.
Ogni lente avrà quindi la necessità di un paraluce differente. Prima di prenderne uno non originale devi verificare le dimensioni esatte di quello originale, e poi comprarne uno con le stesse identiche dimensioni. Se troppo corto potrebbe essere inutile, troppo lungo potrebbe crearti ombre e vignettature sulla foto. _________________ Francesco
http://frtosi.deviantart.com
http://francescotosi.altervista.org |
|
|
 |
Michael utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 12033 Località: Napoli
|
Inviato: Gio 08 Feb, 2007 3:08 pm Oggetto: Re: Paraluce x Canon 28-70 2,8 L |
|
|
nkoringo ha scritto: | Ragazzi... ho ancora bisogno di voi:
ho acquistato il 28-70 2,8 L Canon usato su eBay USA. Nonostante abbia chiesto espressamente se era completo di paraluce, è arrivato senza... Il venditore, che è un fotografo, mi suggerisce due alternative (entrambi NON Canon): uno a petalo simile all'originale e uno di forma circolare in gomma morbida che lui utilizza già e che mi consiglia.
Pensate che possano creare problemi paraluce non originali? Eventualmente fra i due che mi suggerisce, quale pensate sia meglio?
Grazie mille
Roberto |
In rete ho trovato questo qui che sembra essere una via di mezzo, tra il petalo e il circolare.
http://www.webservice-foto.net/foto.aspx?i=CA83&t=grandi&s=3135fee8-f331-4fc2-a7b7-810d3b64ac02 |
|
|
 |
nkoringo utente
|
Inviato: Ven 09 Feb, 2007 11:04 am Oggetto: |
|
|
Grazie frtosi.
Grazie Michael, quello che mi indichi è l'originale del 24-70: quello del 28-70 esteticamente è quasi identico, ma ha un codice diverso (EW-83B II). |
|
|
 |
Gigiclick utente

Iscritto: 17 Ott 2006 Messaggi: 355 Località: Monreale la città Arabo-Normanna-Bizantina
|
Inviato: Dom 11 Feb, 2007 5:55 pm Oggetto: |
|
|
Io ti consiglio l'originale, non si sa mai.
Salute Gigiclick  |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Lun 12 Feb, 2007 8:25 pm Oggetto: Re: Paraluce x Canon 28-70 2,8 L |
|
|
nkoringo ha scritto: | Eventualmente fra i due che mi suggerisce, quale pensate sia meglio? |
Tra i due? Ovviamente l'originale! Perché credo che gli altri non si attacchino al barilotto e quindi non siano in grado di assecondare la zoomata 'al contrario' di questi zoom. Che serve appunto ad ottimizzare la funzione del paraluce...
E poi il paraluce attaccato al barilotto protegge anche l'escursione in avanti dell'elemento che va a sporgersi, se invece avviti il paraluce sulla lente frontale ti giochi questo fattore di protezione che io giudico molto importante. Specie se andrai ad utilizzare la lente in contesti 'movimentati'. |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Lun 12 Feb, 2007 8:31 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me, se non ti può/vuole mandarti l'originale, fatti rimborsare l'equivalente di un paraluce 'universale' e aggiungi tu la differenza per l'originale. Difficilmente te ne pentirai  |
|
|
 |
nkoringo utente
|
Inviato: Mer 14 Feb, 2007 8:19 pm Oggetto: |
|
|
letturo ha scritto: | Secondo me, se non ti può/vuole mandarti l'originale, fatti rimborsare l'equivalente di un paraluce 'universale' e aggiungi tu la differenza per l'originale. Difficilmente te ne pentirai  |
E' esattamente quello che gli ho proposto e sembra essere daccordo...
Mi metto alla ricerca dell'originale!
Grazie a tutti, come sempre gentilissimi e competenti
Ciao |
|
|
 |
|