Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
palabras utente attivo
Iscritto: 20 Set 2005 Messaggi: 1862 Località: Bergamo
|
Inviato: Mar 06 Feb, 2007 3:16 pm Oggetto: gestire molte immagini su un sito |
|
|
il mio sito sta appena adesso cominciando a prendere forma, ma comincio a preoccuparmi ora di alcuni piccoli dettagli per evitare di lavorare a vuoto.
uno di questi dettagli (chiamalo dettaglio!) riguarda la gestione di una grossa mole di immagini. a regime, il sito dovrebbe ospitare alcune centinaia di foto, delle dimensioni di 300kb (così avevo pensato).
sto creando man mano un album con jalbum, ma ho paura che il sito non riesca a reggere.
ci sono dei problemi, secondo voi, soprattutto a livello di velocità del sito? avete in mente dei programmi che permettano di gestire al meglio la cosa?
ah, il sito sarebbe strutturato con una pagina iniziale (che ancora non ho fatto) che rimandi alla sezione fotografie e alla sezione informazioni e varie.
nella sezione fotografie ci sarebbero alcune decine di album (fatti con jalbum) ognuno contenente una 30ina di foto. _________________ There is nothing worse than a sharp photograph of a fuzzy idea.
guarda questo topic: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=145847&highlight= |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Marco Scotto operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004 Messaggi: 5969 Località: Cagliari
|
Inviato: Mar 06 Feb, 2007 6:51 pm Oggetto: |
|
|
Il problema a mio avviso potrebbe crearsi nel momento in cui si raggiunge una grossa quantità di immagini - e di così grosse dimensioni - e un intenso traffico. Se la banda che ti mette a disposizione il provider è poca potrebbe rallentare la navigazione.
Per quanto riguarda programmi per gestire le immagini. Se il tuo provider ti mette a disposizione PHP e Mysql allora non hai che l'imbarazzo della scelta. Io attualmente per il mio sito utilizzo Gallery2, ma c'è anche Coppermine che non è male. _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
Pietro Bianchi utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2685 Località: Parma
|
Inviato: Mer 07 Feb, 2007 12:39 am Oggetto: |
|
|
il mio ne ha 23mila di immagini (con i thumbnail e tutto il resto, quindi poco meno della metà grosse) e 1.2 gb per ora va come un fulmine. Banda circa sui 7 giga la settimana, 150 accessi al gg.
Per ora Aruba è il top dell'universo intiero _________________
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
|
|
|
 |
Zambe utente attivo

Iscritto: 15 Ago 2005 Messaggi: 1001 Località: Bergamo
|
Inviato: Mer 07 Feb, 2007 2:50 am Oggetto: |
|
|
Non è tanto quante foto hai o quanto pesano bensì quanta gente ti visita a fare la differenza.
Comunque per la mole di foto di cui parli vai tranquillo, ti stai preoccupando per nulla  _________________ Nikon D80 | Nikkor AF-S DX 18-135 f3.5/5.6 | Mac user
One fine day I woke up, and I realized I hate you |
|
|
 |
palabras utente attivo
|
Inviato: Mer 07 Feb, 2007 11:27 am Oggetto: |
|
|
Pietralia ha scritto: | il mio ne ha 23mila di immagini (con i thumbnail e tutto il resto, quindi poco meno della metà grosse) e 1.2 gb per ora va come un fulmine. Banda circa sui 7 giga la settimana, 150 accessi al gg.
Per ora Aruba è il top dell'universo intiero |
magari ora dò un'occhiata al tuo e ti frego qualche idea...
già che ci siamo: tu quanto paghi, di affitto della banda?
secondo voi che tipo di abbonamento dovrei fare? _________________ There is nothing worse than a sharp photograph of a fuzzy idea.
|
|
 |
palabras utente attivo
|
Inviato: Mer 07 Feb, 2007 12:17 pm Oggetto: |
|
|
Markusk8 ha scritto: | Il problema a mio avviso potrebbe crearsi nel momento in cui si raggiunge una grossa quantità di immagini - e di così grosse dimensioni - e un intenso traffico. Se la banda che ti mette a disposizione il provider è poca potrebbe rallentare la navigazione.
Per quanto riguarda programmi per gestire le immagini. Se il tuo provider ti mette a disposizione PHP e Mysql allora non hai che l'imbarazzo della scelta. Io attualmente per il mio sito utilizzo Gallery2, ma c'è anche Coppermine che non è male. |
non so se è la stessa cosa, ma io pensavo di usare jalbum. che te ne pare?
già che ci sono: praticamente usando questo genere di programmi basterebbe fare un link dalla pagina principale alla galleria? _________________ There is nothing worse than a sharp photograph of a fuzzy idea.
|
|
 |
Pietro Bianchi utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2685 Località: Parma
|
Inviato: Mer 07 Feb, 2007 1:51 pm Oggetto: |
|
|
guarda su aruba, con un centino annuale ti fai un sitozzo coi baffi. _________________
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
|
|
|
 |
Zambe utente attivo

Iscritto: 15 Ago 2005 Messaggi: 1001 Località: Bergamo
|
Inviato: Mer 07 Feb, 2007 2:50 pm Oggetto: |
|
|
palabras ha scritto: | non so se è la stessa cosa, ma io pensavo di usare jalbum. che te ne pare?
già che ci sono: praticamente usando questo genere di programmi basterebbe fare un link dalla pagina principale alla galleria? |
Jalbum così a prima vista mi sembra un bell'oggettino, non l'ho mai provato. Scaricalo e vedi se è pratico anche da usare.
Sì, in teoria costruisci il resto del sito e poi metti un link alla pagina principale della gallery dove vuoi.
OT, ma DOVEVO segnalarlo... mentre guardavo Jalbum ho trovato questo tizio, davvero notevole l'uso della luce IMHO http://www.jochenvaneden.com _________________ Nikon D80 | Nikkor AF-S DX 18-135 f3.5/5.6 | Mac user
One fine day I woke up, and I realized I hate you |
|
|
 |
palabras utente attivo
|
Inviato: Mer 07 Feb, 2007 3:10 pm Oggetto: |
|
|
Zambe ha scritto: | palabras ha scritto: | non so se è la stessa cosa, ma io pensavo di usare jalbum. che te ne pare?
già che ci sono: praticamente usando questo genere di programmi basterebbe fare un link dalla pagina principale alla galleria? |
Jalbum così a prima vista mi sembra un bell'oggettino, non l'ho mai provato. Scaricalo e vedi se è pratico anche da usare.
Sì, in teoria costruisci il resto del sito e poi metti un link alla pagina principale della gallery dove vuoi.
OT, ma DOVEVO segnalarlo... mentre guardavo Jalbum ho trovato questo tizio, davvero notevole l'uso della luce IMHO http://www.jochenvaneden.com |
non male, ma mi sa che il grosso è fatto in ps.
jalbum mi sembra buono e molto semplice: ci ho fatto un album e ti permette di organizzare le cartelle facilmente.
purtroppo non mi piace molto la grafica di alcuni particolari, che comunque è modificabile se uno ci sa fare un po'. il problema è che io col pc non ci so proprio fare.  _________________ There is nothing worse than a sharp photograph of a fuzzy idea.
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Mer 07 Feb, 2007 10:22 pm Oggetto: |
|
|
Io per gestire le immagini mi ero fatto la gallery in PHP e per la grafica via di CSS, ma non tutti sono dei programmatori Se vuoi qualcosa di già pronto ti consiglio SimpleViewer con SimpleViewerAdmin, in men che non si dica avrai una galleria in PHP/Flash gestibile direttamente via web che ha il duplice vantaggio di essere semplicissima da usare e non permette ai visitatori di salvare sul pc le foto perchè vengono "racchiuse" in un oggetto Flash (per la serie non si sa mai ) |
|
|
 |
palabras utente attivo
|
Inviato: Gio 08 Feb, 2007 11:38 am Oggetto: |
|
|
Fabio Ferramola ha scritto: | Io per gestire le immagini mi ero fatto la gallery in PHP e per la grafica via di CSS, |
ma porc! lo sapevo che dovevo studiare informatica!
ma secondo te è una cosa parecchio difficile da imparare? mi dai il link al tuo sito, giusto per capire come funziona il tutto?
Fabio Ferramola ha scritto: | Se vuoi qualcosa di già pronto ti consiglio SimpleViewer con SimpleViewerAdmin, in men che non si dica avrai una galleria in PHP/Flash gestibile direttamente via web che ha il duplice vantaggio di essere semplicissima da usare e non permette ai visitatori di salvare sul pc le foto perchè vengono "racchiuse" in un oggetto Flash (per la serie non si sa mai ) |
Simpleviewer l'avevo presa in considerazione non solo per il motivo che dicevi tu, ma anche perchè ha una grafica abbastanza lineare.
Il problema è che non ho ancora capito come si fa (e se si può) a creare una pagina iniziale contenente tutte le cartelle. a me questa cosa servirebbe, e l'ho trovata ad esempio in chameleon.[/quote] _________________ There is nothing worse than a sharp photograph of a fuzzy idea.
|
|
 |
Marco Scotto operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004 Messaggi: 5969 Località: Cagliari
|
Inviato: Gio 08 Feb, 2007 4:24 pm Oggetto: |
|
|
Jalbum è molto semplice da usare. Ti crei gli album e le gallerie sul pc poi traslochi tutto sullo spazio web.
Sinceramente però non ho idea di come possa essere per la gestione di grosse quantità di immagini. _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Gio 08 Feb, 2007 6:55 pm Oggetto: |
|
|
spazio server con php e mysql attivo, e vai di coppermine  _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Gio 08 Feb, 2007 9:42 pm Oggetto: |
|
|
palabras ha scritto: | ma secondo te è una cosa parecchio difficile da imparare? mi dai il link al tuo sito, giusto per capire come funziona il tutto? |
Il sito che avevo fatto non è più online purtroppo.
Per il mio (che ora è abbandonato a sè stesso) avevo utilizzato SimpleViewer con soddisfazione. La pagina iniziale non ti va bene circa così? |
|
|
 |
palabras utente attivo
|
Inviato: Gio 08 Feb, 2007 10:55 pm Oggetto: |
|
|
Fabio Ferramola ha scritto: | palabras ha scritto: | ma secondo te è una cosa parecchio difficile da imparare? mi dai il link al tuo sito, giusto per capire come funziona il tutto? |
Il sito che avevo fatto non è più online purtroppo.
Per il mio (che ora è abbandonato a sè stesso) avevo utilizzato SimpleViewer con soddisfazione. La pagina iniziale non ti va bene circa così? |
eccomeeee!
ma come hai fatto? _________________ There is nothing worse than a sharp photograph of a fuzzy idea.
|
|
 |
|