photo4u.it

La festa di S.Agata

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
puma303
utente attivo

Iscritto: 28 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 06 Feb, 2007 2:51 pm    Oggetto: La festa di S.Agata Rispondi con citazione

Come avevo detto ieri sera sono stato alla festa della patrona,seguendo i suggerimenti di Mr.T che mi aveva dato per scattare ho ottenuto scarisi risultati : lui mi aveva suggerito di scattare in Raw a 1/80 con 400-800 ISO e senza flash per mantenere l'atmosfera ma le prime foto fatte con queste impostazioni sono venute tutte,e dico tutte, nere quindi ho alzato i tempi salendo sopra 1/100 ed ho usato il flash sia della macchina che quello esterno.Sinceramente non sono soddisfatto dei risultati a causa della grana palesemente visibile sulle foto dovuta sicuramente alla mia inesperienza,avrei voluto ottenere meno grana,forse avrei dovuto usare ISO più bassi ma era impossibile usare il cavalletto quindi mi sono solo limitato a variare i tempi di esposizione mantenendo l'otturatore all'apertura massima consentita.Vi posto alcuni esempi a cui ho apportato un po di PW al meglio delle mie conoscenze : ho regolato l'esposizione,salvato in Tiff,applicato una maschera con noiseware pro,ridimensionato e applicata maschera USM con DaVinci.Fatevi avanti con commenti ma soprattutto critiche che so che non tarderanno ad arrivare ma che comunque sono fondamentali per corregersi al meglio.

DSCF2003_web1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  61.68 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 354 volta(e)

DSCF2003_web1.jpg

DSCF2006_web.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  87.46 KB

DSCF2006_web.jpg

DSCF2030_web.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.28 KB

DSCF2030_web.jpg

DSCF2022_web1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  89.03 KB

DSCF2022_web1.jpg

Nikon D700 - Nikkormat ft3 - Nikon MB-D10 - Nikkor AF 28mm f 2.8 - Nikon 35mm f/1.8G AF-S DX - Nikkor AF 50mm f/1.8D - Jupiter 9 85mm f/2 M42 - Jupiter-37A 135mm f/3.5 M42 - Nikkor AF 80-200 f/2.8 - Flash Metz Mecablitz 48 AF-1 Digital - Flash Metz Mecablitz 28 C2 - monopiede Benro MP96m8 - testa Benro BH-00
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roby69
utente

Iscritto: 21 Dic 2006

MessaggioInviato: Mar 06 Feb, 2007 3:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh sicuramente la prima foto (che mi piace più delle altre) è stata eseguita senza flash... Per quanto riguarda la 2030 noto (nel bagliore della luce) uno strano pattern di piccoli quadrati... Non essendo in jpg cos'altro è successo..?
E poi non mi convincono i bianchi dei sacchi (sono venuti con una dominante di azzurro, sarà stato il flash)
Per il resto BRAVO perchè comunque conosco la difficoltà dell'evento.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mr.T
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 06 Feb, 2007 3:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...bè i miei consigli erano diretti per una illuminazione più decente...certo che la luce sola a lume di candela non poteva bastare per fare una foto!... Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
puma303
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Feb, 2007 4:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si Tony per carità i tuoi consigli sono stati la base di partenza per questo lavoro,quello che vi chiedo è :
se abbassavo gli iso mantenendo i valori di tempo e diaframma che ho usato abbinato il tutto al flash,avrei ottenuto risultati migliori di questi?Tenete presente,come i catanesi già sanno,che eravamo stipati,io per scattare ho dovuto alzare le braccia in aria usando l'lcd e mettendolo in posizione inclinata,aggiungete spintoni e scuotimenti da parte delle persone, chi ti passa da tutte le parti facendoti perdere l'inquadratura e avrete un quadro della situazione di ieri sera.

Nikon D700 - Nikkormat ft3 - Nikon MB-D10 - Nikkor AF 28mm f 2.8 - Nikon 35mm f/1.8G AF-S DX - Nikkor AF 50mm f/1.8D - Jupiter 9 85mm f/2 M42 - Jupiter-37A 135mm f/3.5 M42 - Nikkor AF 80-200 f/2.8 - Flash Metz Mecablitz 48 AF-1 Digital - Flash Metz Mecablitz 28 C2 - monopiede Benro MP96m8 - testa Benro BH-00
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mr.T
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Feb, 2007 4:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non credo proprio che gli iso più bassi ti avrebbero fatto guadagnare qualcosa in più...anzi, grazie agli iso alti sei riuscito ad illuminare meglio la scena! il flash da solo con iso bassi avrebbe illuminato solo i primi 5 metri decentemente ed il resto niente!...cmq se hai scattato in raw perchè non mi mandi un file raf e vedo io di fare una prova a svilupparlo?!? che dici??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
puma303
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Feb, 2007 4:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok dimmi solo come devo fare per farteli avere
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 06 Feb, 2007 4:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non c'è molto da dire...io ti faccio i miei complimenti... Ok!
Lo sai che io curo molto la tecnica e la composizine, ma in questi casi tutto va a farsi benedire...
L'unico risultato da ottenere è il fermo immagine in ogni punto della fotografia, e con le impostazioni che hai usato ci sei riuscito benissimo!!!

Un applauso Un applauso Un applauso

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mr.T
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Feb, 2007 4:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti mando un mp con la mia email e mi mandi un solo raf per provare! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giuseppe pumilia
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 07 Feb, 2007 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora, secondo me se dovevi scattare senza flash dovevi stare a 1600 iso e addirittura salire a 2000 o poco più in postwork. Comunque a mio parere se impostavi 400 iso fissi sulla macchina e mantenevi 1/60 o 1/80 o max 1/100 anche con il solo ausilio del flash della macchina avresti ottenuto una foto forse un pò sottoesposta per la parte più lontana ma recuperando qualche iso in post avresti ottenuto una foto correttamente esposta dato che 450 o 500 o 550 iso sono sempre meglio degli 800 della macchina. Anche la grana stessa sarebbe stata più contenuta e quella che a video sembra dare fastidio in stampa penso renda meglio. Comunque quello che conta è che hai portato a casa le foto in una situazione difficile del genere. Ok!
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: