photo4u.it

Scanner per negativi ed Epson v100

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Jp4
nuovo utente

Iscritto: 04 Feb 2007

MessaggioInviato: Dom 04 Feb, 2007 11:45 am    Oggetto: Scanner per negativi ed Epson v100 Rispondi con citazione

Salve a tutti,
sono nuovo del forum e mi sono ritrovato da queste parti mentre stavo cercando info sullo scanner Epson V100.
Premetto che non sono un fotografo professionista ne amatore e che di fotografia&affini, ahimè, ho poca conoscenza.
Sinteticamente vi espongo il mio quesito: ho molti negativi degli anni '30 e '40 che vorrei digitalizzare e stavo cercando uno scanner (a prezzo ragionevole) che potesse fare al caso mio.
Le caratteristiche del V100 (come di altri suoi concorrenti) mi sembrano ottime per un lavoro senza grosse pretese.
Ho però un dubbio: questo scanner, come altri, utilizza una mascherina per la scansione di DIA e negativi da 35mm....essendo i miei vecchi negativi delle misure più disparate, posso comunque digitalizzarli senza collocarli nell'apposita mascherina!?...oppure per questo tipo di negativi è necessario uno scanner diverso!?

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 06 Feb, 2007 1:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A parte che credo abbia anche il caricatore automatico per la pellicola, non solo la mascherina (io ho il 350), cmq tu puoi metterli dove vuoi sul piano, fare l'anteprima e poi selezionare l'area a mano, se necessario, quindi direi che nn c'è problema.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Jp4
nuovo utente

Iscritto: 04 Feb 2007

MessaggioInviato: Mar 06 Feb, 2007 2:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,
grazie per la risposta!
Non credo che il V100 abbia il caricatore automatico, comunque sospettavo anche io di poter scannerizzare qualsiasi negativo (senza usare la mascherina) ritagliando poi l'area che mi interessa: ho cercato conferma perchè l'incompetenza di due negozianti mi aveva un pò basito.
Già che siamo in tema, hai qualche consiglio da darmi circa i settaggi dello scanner per acquisire negativi!?
Grazie Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 06 Feb, 2007 2:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io finora ho scannato solo diapositive per una collega, oltre a qualche mia foto, quindi non ti saprei dire... Cmq il software permette di rimuovere polvere, mettere maschera di contrasto, un po' di tutto... Io finora non essendo esperto di scanner uso settaggi medi e via, massima risoluzione (che sul 350 è 4800 dpi, mi sa che sul 100 è un po' meno).
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ciado
utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 06 Feb, 2007 2:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho comprato da poco l'epson 4490
e ho scansionato già un bel po di rullini
135 e 120

il fatto di non usare le mascherine
secondo me potrebbe dare qualche problema
il fato di poggiare il negativo al vetro
potrebbe dar vita a difetti ottici tipo anelli di newton
poi potrebbe essere che lo scanner è tarato per la
distanza dalla mascherina, se poggiato sul vetro
potrebbe uscire sfocata la foto

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: