photo4u.it

Supporto morale: intraprendere nuova(x me) attività.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mc_dave72
utente

Iscritto: 28 Gen 2004

MessaggioInviato: Sab 03 Feb, 2007 4:24 pm    Oggetto: Supporto morale: intraprendere nuova(x me) attività. Rispondi con citazione

Da qualche tempo sto seriamente pensando di buttarmi in un'attività in proprio e prima di fare qualche c...ta vorrei chiedervi un consiglio, soprattutto a chi questa attività la fa già o comunque conosce qualcuno nel settore: infatti avrei l'occasione di subentrare in un negozietto già avviato da anni di stampe fotografiche, quelli coi minilab da un'ora, per intenderci: sviluppo e stampa di foto, stampe di foto, magliette, calendari, vendita materiale, consumabili, etc... il tutto in zona di forte passaggio in Torino, e con attrezzature nuove (digitali).
Ecco, secondo voi, dato per assodato che ovviamente starà alla mia bravura far andare avanti la baracca, un'attività del genere ha ancora un "futuro" positivo? Ci sono ancora spazi di redditività per un po' di tempo? oppure le attività on-line soppianteranno tutto? Quali aspetti negativi dovrei aspettarmi?
Insomma: avrebbe un senso continuare/cominciare ora una tale attività?
Grazie a tutti per le risposte... mi auguro di "buon auspicio" !! Pallonaro
Ciao,
dAve

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 03 Feb, 2007 4:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sono un prof, ma ho un amico che fa quel lavoro, spesso e volentieri parliamo di problematiche del lavoro, secondo me una buona parte di utenza che si rivolgera sempre al "negozietto" resterà sempre, è molto importante l'ubicazione, cioè quanta concorrenza hai intorno, il resto lo devi fare tu con la professionalità e la serietà che a mio parere spesso e volentieri pagano sopratutto a lungotermine ... Wink

In bocca al lupo Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Dom 04 Feb, 2007 6:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualsiasi sia la tua futura decisione, in bocca al lupo.

Comunque, con un po' di investimento in più, magari anche successivamente all' avviamento della tua attività, quello di fare le stampe on line, potrebbe essere anche una cosa da poter gestire da te. Magari iniziando piano piano con alcuni tuoi futuri clienti di città: loro ti inviano la foto con un softwer di fototaxi, e poi passano a ritirarle a bottega, in modo da fidelizzarteli.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mc_dave72
utente

MessaggioInviato: Dom 04 Feb, 2007 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le risposte e le proposte, "ascolto" tutto con interesse e ne farò tesoro: scusatemi solo se non rispondo velocemente, ma non sono sempre "on-line"! Wink
A quanto capisco, come buona parte delle attività di tipo "artigianale", quella che vorrei intraprendere ha dei possibili sviluppi che pian piano possono essere implementati: ma i margini per un guadagno "decente", diciamo così, ci sarebbero? Non pretendo certo un utile da bar, ma almeno per viverci discretamente, senza rimpiangere il lavoro da dipendente...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Debe
utente

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Dom 04 Feb, 2007 11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mc_dave72 ha scritto:
Grazie per le risposte e le proposte, "ascolto" tutto con interesse e ne farò tesoro: scusatemi solo se non rispondo velocemente, ma non sono sempre "on-line"! Wink
A quanto capisco, come buona parte delle attività di tipo "artigianale", quella che vorrei intraprendere ha dei possibili sviluppi che pian piano possono essere implementati: ma i margini per un guadagno "decente", diciamo così, ci sarebbero? Non pretendo certo un utile da bar, ma almeno per viverci discretamente, senza rimpiangere il lavoro da dipendente...

Guarda, forse io sono il meno indicato per darti una risposta perché di attività di questo tipo non ne ho mai fatte, però ragionando e passando spesso da negozi dove lo fanno, credo che se come attività vorrai fare il semplice sviluppo di foto e stampe dal digitale, non vivrai nemmeno un mese. Se invece attorno a questa cosa aggiungi che vendi cornici, rullini, macchine fotografiche, carta da stampa, stampanti per foto e aggiungi la stampa on-line e aggiungi che te, o qualcuno incaricato da te si occupa di fare servizi (ad esempio per matrimoni) e poi tu ti occupi di tutta la rilegatura ecc. Allora andrai avanti e anche bene! Basta vedere i prezzi delle cose: semplice stampa (e considera che la stampa è diminuita notevolmente per il protagonismo del digitale) ti dà pochissimo considerando anche il costo delle attrezzature. Diciamo che quella è la seconda parte.. il contorno.. a la cosa principale sono i servizi. Con un servizio puoi guadagnare di utile (e sottolineo di utile) anche 1500-2000 euro.. basta fare 2 servizi al mese.. e pensa te. Per raggiungere la stessa cifra facendo solo stampe ci vogliono un'infinità di stampe e considerando che un'infinità non le avrai mai (perché se uno ha da stampare 300 foto le manda a napoli con internet e paga una cacchiata, anche 6 centesimi a foto e vengono belle), credo che la tua attività abbia successo solo se sei veramente bravo e offri servizi di tipo alternativo alla semplice stampa. Ma bisogna essere bravi! Sennò a chiudere è un attimo. Io lavoro come dipendente in una ditta di informatica. Praticamente mi occupo di quasi tutto io e poi ci sono 3 venditori. Siccome ci occupiamo anche di registratori di cassa, ti posso dire che la gente che chiude è moltissima. Bisogna essere bravi e furbi.. (non posso dire altro) per campare con un'attività in proprio che non è la Coop.. spero di esserti stato utile. In ogni caso, in bocca al lupo! E visto che ti trovi, fai una foto a cappuccetto rosso! LOL

mc_dave72
utente

MessaggioInviato: Lun 05 Feb, 2007 10:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie, Debe, terrò presente anche i tuoi suggerimenti, per la "decisione"...
Posterò la foto di Cappuccetto, appena il lupo... beh, defeca.... aehmmm! Vomito Very Happy

ciao!

Vai a fine pagina
Paolo Cardone
utente attivo

Iscritto: 23 Apr 2006

MessaggioInviato: Lun 05 Feb, 2007 10:40 pm    Oggetto: Re: Supporto morale: intraprendere nuova(x me) attività. Rispondi con citazione

mc_dave72 ha scritto:
Da qualche tempo sto seriamente pensando di buttarmi in un'attività in proprio e prima di fare qualche c...ta vorrei chiedervi un consiglio, soprattutto a chi questa attività la fa già o comunque conosce qualcuno nel settore: infatti avrei l'occasione di subentrare in un negozietto già avviato da anni di stampe fotografiche, quelli coi minilab da un'ora, per intenderci: sviluppo e stampa di foto, stampe di foto, magliette, calendari, vendita materiale, consumabili, etc... il tutto in zona di forte passaggio in Torino, e con attrezzature nuove (digitali).
Ecco, secondo voi, dato per assodato che ovviamente starà alla mia bravura far andare avanti la baracca, un'attività del genere ha ancora un "futuro" positivo? Ci sono ancora spazi di redditività per un po' di tempo? oppure le attività on-line soppianteranno tutto? Quali aspetti negativi dovrei aspettarmi?
Insomma: avrebbe un senso continuare/cominciare ora una tale attività?
Grazie a tutti per le risposte... mi auguro di "buon auspicio" !! Pallonaro
Ciao,
dAve

Non scegli purtroppo un periodo buono per iniziare un'attività del genere.
Se sei un buon fotografo il discorso è diverso, perchè sono le tue capacità che ti faranno vivere, ma se speri di farlo con vendita e stampe da minilab, io sinceramente te lo sconsiglio.
Paolo Cardone
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Marco Scotto
operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 06 Feb, 2007 7:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi accodo ai consigli di Paolo e Debe.
Cerca di ampliare i servizi alla clientela. Rilevare un'attività già avviata non è garanzia di rendimento (perchè la cede? Pensione o mancanza di redditività).
In ogni caso in bocca al lupo Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: