|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Ven 02 Feb, 2007 5:29 pm Oggetto: Help: raw converter freeware |
|
|
E' da poco che ho cminciato a scattare (alcune) immagini in RAW con la mia Pentax K100D.
Mi servirebbe un software, possibilmente freeware o comunque molto economico, che mi consetna di elaborare rapidamente immagini RAW e JPEG.
Tutti gli automatismi sono graditi, (contrasto, riduzione del rumore, saturazione e nitidezza quanto meno) soprattutto se poi li posso aggiustare a mano foto per foto quando serve.
Mi piacciono le interfacce semplici, con un solo finestrone con la foto, qualche slide da aggiustare e l'istogramma.
Ora uso il programma della Pentax ma non tratta i JPEG. Ho dei programmini che aggiustano automaticamente i JPEG, ma se sbagliano devo riaprire tutto con un altro software e rifare a mano, idem per raddrizzare le foto o cropparle.
Insomma devo ancora aggiustare le foto di viaggio delle vacanze di Natale e la cosa sta diventando ridicola, capito il concetto? _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Ven 02 Feb, 2007 5:58 pm Oggetto: |
|
|
Raw Therapee, ma non so se gestisce i jpeg...
DCRaw + Gimp, non semplicissimi ma molto efficienti
RAW Shooter Essentials, ottimo per i RAW ma non gestisce i JPG
Fast Stone, ottimo visualizzatore, ma non ho mai provato a convertire i raw
Fino a fine mese è gratuita la versione Beta di Adobe Photoshop Lightroom, programma eccellente in molte cose, in particolare quello che ti proponi tu...
 _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Lun 05 Feb, 2007 11:06 am Oggetto: |
|
|
RAW terapee sembra grande, prorio quello che mi serve, peccato per i JPEG, effettivamente non li gestisce.
GIMP l'avevo già provato, ottimo ma complicatissimo, da tenere per i casi di chirurgia estetica.
Gli altri due devo ancora provarli.
Ma se installo ora la Beta di Lightroom, a fine mese mi scade e poi non ce ne sono più, giusto? Perchè 175 euro non sono proprio una bazzecola... _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|