photo4u.it

Help: raw converter freeware

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 02 Feb, 2007 5:29 pm    Oggetto: Help: raw converter freeware Rispondi con citazione

E' da poco che ho cminciato a scattare (alcune) immagini in RAW con la mia Pentax K100D.

Mi servirebbe un software, possibilmente freeware o comunque molto economico, che mi consetna di elaborare rapidamente immagini RAW e JPEG.

Tutti gli automatismi sono graditi, (contrasto, riduzione del rumore, saturazione e nitidezza quanto meno) soprattutto se poi li posso aggiustare a mano foto per foto quando serve.

Mi piacciono le interfacce semplici, con un solo finestrone con la foto, qualche slide da aggiustare e l'istogramma.

Ora uso il programma della Pentax ma non tratta i JPEG. Ho dei programmini che aggiustano automaticamente i JPEG, ma se sbagliano devo riaprire tutto con un altro software e rifare a mano, idem per raddrizzare le foto o cropparle.

Insomma devo ancora aggiustare le foto di viaggio delle vacanze di Natale e la cosa sta diventando ridicola, capito il concetto?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 02 Feb, 2007 5:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Raw Therapee, ma non so se gestisce i jpeg...
DCRaw + Gimp, non semplicissimi ma molto efficienti
RAW Shooter Essentials, ottimo per i RAW ma non gestisce i JPG
Fast Stone, ottimo visualizzatore, ma non ho mai provato a convertire i raw

Fino a fine mese è gratuita la versione Beta di Adobe Photoshop Lightroom, programma eccellente in molte cose, in particolare quello che ti proponi tu...

Wink Wink Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 05 Feb, 2007 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

RAW terapee sembra grande, prorio quello che mi serve, peccato per i JPEG, effettivamente non li gestisce.

GIMP l'avevo già provato, ottimo ma complicatissimo, da tenere per i casi di chirurgia estetica.
Gli altri due devo ancora provarli.

Ma se installo ora la Beta di Lightroom, a fine mese mi scade e poi non ce ne sono più, giusto? Perchè 175 euro non sono proprio una bazzecola...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: