Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
dalloliopaolo utente

Iscritto: 01 Feb 2007 Messaggi: 103 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 04 Feb, 2007 12:47 pm Oggetto: Flash cullman sl28 su finepix s9500 |
|
|
Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno aveva usato questo flash con la s9500 o comunque se questo flash può andare bene con la mitica s9500.
Numero guida (100 ISO) 28
range 0,8-10 m a 50mm
durata flash 1/1000 - 1/30000
angolo di illuminazione 28/35/50 mm
fotocellula
Grazie a tutti quelli che mi potranno dare una risposta.
A presto.
Paolo
 _________________ Paolo
(Fuji Finepix S9500 - Olympus Camedia 720 Ultra Zoom - Metz Mecablitz 32 CT 7 - Cullmann SL28)
...perché la vita è un brivido che vola via, è tutt'un equilibrio sopra la follia....sopra la follia! (V.Rossi) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
roby69 utente
Iscritto: 21 Dic 2006 Messaggi: 197 Località: catania
|
Inviato: Dom 04 Feb, 2007 1:58 pm Oggetto: |
|
|
C'e l'ho io. Comprato 100 Euro circa un anno fa. Lo uso normalmente sulla mia s9500. unica cosa che ho notato è la fotocellula un pò sorda. _________________ Fuji s9600 + Nikon Coolpix 995 |
|
|
 |
Giur@s utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2006 Messaggi: 1651 Località: Puglia (BT)
|
Inviato: Dom 04 Feb, 2007 3:19 pm Oggetto: |
|
|
scusate ragazzi se mi intrometto; io chiederei allora qual' è il flash aggiuntivo che consigliate per la s9500 ?
dato che anch'io ho la stessa esigenza.
scusate ancora se mi sono intromesso! _________________ + Fuji x20 |
|
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Dom 04 Feb, 2007 3:29 pm Oggetto: |
|
|
Un ottimo flash a pochi euro (mi pare 59) è il metz mecablitz 36 c2 _________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
dalloliopaolo utente

|
Inviato: Dom 04 Feb, 2007 7:30 pm Oggetto: |
|
|
roby69 ha scritto: | C'e l'ho io. Comprato 100 Euro circa un anno fa. Lo uso normalmente sulla mia s9500. unica cosa che ho notato è la fotocellula un pò sorda. |
Ciao, l'ho comprato ieri su ebay a 20 euro, cosa intendi per fotocellula un po' sorda? ( fino a che distanza lo posso mettere da quello della s9500)
Come contatto a caldo è compaibile con la s9500, cioè si sincronizza con la macchina?
Scusa le tante domande ma sono un potografo novellino e non ci capisco molto.
Magari quando mi arriva potrai darmi qualche dritta su come usarlo.
Grazie
Paolo  _________________ Paolo
(Fuji Finepix S9500 - Olympus Camedia 720 Ultra Zoom - Metz Mecablitz 32 CT 7 - Cullmann SL28)
...perché la vita è un brivido che vola via, è tutt'un equilibrio sopra la follia....sopra la follia! (V.Rossi) |
|
|
 |
roby69 utente
|
Inviato: Lun 05 Feb, 2007 8:48 am Oggetto: |
|
|
Allora per quanto riguarda la fotocellula un pò sorda (almeno il mio) intendo che a volte, usando il flash incorporato della s9500 anche a distanza di 1 metro, non parte in automatico il Cullman... peggio di peggio se lo usi in ambienti grandissimi (tipo chiesa etc....). Se vuoi usarlo tramite contatto caldo non ci sono problemi, funziona a dovere ed è anche veloce nella ricarica. Unica pecca il fatto di non essere regolabile nell'inclinazione. Questo, te ne accorgerai, ti darà grossi impedimenti. Alla fine dipende cosa devi farci...  _________________ Fuji s9600 + Nikon Coolpix 995 |
|
|
 |
dalloliopaolo utente

|
Inviato: Lun 05 Feb, 2007 8:54 am Oggetto: |
|
|
roby69 ha scritto: | Allora per quanto riguarda la fotocellula un pò sorda (almeno il mio) intendo che a volte, usando il flash incorporato della s9500 anche a distanza di 1 metro, non parte in automatico il Cullman... peggio di peggio se lo usi in ambienti grandissimi (tipo chiesa etc....). Se vuoi usarlo tramite contatto caldo non ci sono problemi, funziona a dovere ed è anche veloce nella ricarica. Unica pecca il fatto di non essere regolabile nell'inclinazione. Questo, te ne accorgerai, ti darà grossi impedimenti. Alla fine dipende cosa devi farci...  |
Ciao, il flash l'ho comprato per usarlo come flash secondario, per esempio per fare ritratti.
Possiedo già un flash a torcia, preso dalla vecchia reflex (contax) di mio padre, il quale ha la parabola con lo zoom ed è regolabile in inclinazione.
L'unico problema di questo flash è che il contatto a caldo ha tre contatti mentre la s9500 ne ha uno solo.
L'ho provato e funziona ma non in ttl. A proposito la s9500 ha otturatore a tendina o centrale?.
Grazie e a presto.  _________________ Paolo
|
|
 |
roby69 utente
|
Inviato: Lun 05 Feb, 2007 10:02 am Oggetto: |
|
|
Quando parli del flash TTL ti riferisci al flash a torcia immagino, perche il Cullman è tutto tranne che TTL.
Si purtroppo la mitica s9500 non gestisce i flash TTL e questo, secondo me, è un gran peccato e se non sbaglio neanche la 9600.... E va be. Io il cullman, pilotandolo con il flash incorporato della s9500 non riesco quasi mai a farlo partire a meno che si usa un ulteriore flash esterno e credo di capire anche il perchè....
Il flash incorporato della Fuji s9500 non "spara" sempre con la stessa intensità, ma regola la potenza del flash in base alla luce presente sulla scena. Evidentemente le volte che io ho usato questo flash la luce è sempre stata pressochè sufficiente e quindi il flash ha "sparato" con una piccola intensità, non sufficiente da far innescare il Cullman. Mettendo nel contatto a caldo un ulteriore flash in modalità manuale e dirigendo il flash in alto (per non influire sulla scena) questo, riesce, invece, a far partire il Cullman in sincronia. bye _________________ Fuji s9600 + Nikon Coolpix 995 |
|
|
 |
dalloliopaolo utente

|
Inviato: Lun 05 Feb, 2007 10:21 am Oggetto: |
|
|
roby69 ha scritto: | Quando parli del flash TTL ti riferisci al flash a torcia immagino, perche il Cullman è tutto tranne che TTL.
Si purtroppo la mitica s9500 non gestisce i flash TTL e questo, secondo me, è un gran peccato e se non sbaglio neanche la 9600.... E va be. Io il cullman, pilotandolo con il flash incorporato della s9500 non riesco quasi mai a farlo partire a meno che si usa un ulteriore flash esterno e credo di capire anche il perchè....
Il flash incorporato della Fuji s9500 non "spara" sempre con la stessa intensità, ma regola la potenza del flash in base alla luce presente sulla scena. Evidentemente le volte che io ho usato questo flash la luce è sempre stata pressochè sufficiente e quindi il flash ha "sparato" con una piccola intensità, non sufficiente da far innescare il Cullman. Mettendo nel contatto a caldo un ulteriore flash in modalità manuale e dirigendo il flash in alto (per non influire sulla scena) questo, riesce, invece, a far partire il Cullman in sincronia. bye |
Perfetto, quindi usando il flash a torcia sparato in alto, il cullmann parte!
Grazie mille.
A proposito, il cullman quanti contatti ha? _________________ Paolo
|
|
 |
roby69 utente
|
Inviato: Lun 05 Feb, 2007 11:12 am Oggetto: |
|
|
Il Cullmann non essendendo TTL ha un solo contatto centrale. _________________ Fuji s9600 + Nikon Coolpix 995 |
|
|
 |
dalloliopaolo utente

|
Inviato: Lun 05 Feb, 2007 12:46 pm Oggetto: |
|
|
roby69 ha scritto: | Il Cullmann non essendendo TTL ha un solo contatto centrale. |
Grazie mille
Tu sai se la s9500 ha l'otturatore a tendina o centrale? _________________ Paolo
|
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Lun 05 Feb, 2007 12:56 pm Oggetto: |
|
|
Centrale:) _________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
dalloliopaolo utente

|
Inviato: Lun 05 Feb, 2007 1:02 pm Oggetto: |
|
|
finepix81 ha scritto: | Centrale:) |
Che velocità nelle risposte
Grazie a tutti di cuore. _________________ Paolo
|
|
 |
|