photo4u.it

RAW -> (formato compresso) in automatico

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
marco7c
nuovo utente

Iscritto: 28 Gen 2007

MessaggioInviato: Dom 04 Feb, 2007 2:26 pm    Oggetto: RAW -> (formato compresso) in automatico Rispondi con citazione

Ho da pochi giorni acquitato la mia prima fotocamera digitale, una Fuji 6500 ! Smile

E poichè ho già fatto moltissimi scatti in RAW . . . ., di cui solo pochi sarei intenzionato a tenere, mentre gli atri sono sicuramente da cestinare dal punto di vista della qualità (per miei errori !), ma di certo non lo sono per quanto riguarda il ricordo del momento immortalato.
Pertanto prima di buttarli via mi sarebbe piaciuto archiviarli in un formato compresso, e cosi volevo chiedervi se esisteva un software (anche a pagamento !) che mi desse questa possibilità in automatico, ovviamente dandomi la possibilità di impostare i relativi parametri della compressione.
Per "conversione in automatico" intendo un sw che riesce a fare la conversione in una sola operazione prendendo tutti insieme i file RAW, e non uno ad uno, come per esempio dovrei fare io con s7raw.

grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 04 Feb, 2007 3:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho capito se vuoi archiviarle dopo averle convertite oppure con una compressione del raw stesso Grat Grat
Se vuoi convertirle e salvarle in jpeg dopo aver settato la compressione, ebbene si può farlo anche con s7raw applicando gli stessi parametri di una conversione ad un gruppo di raw.
Filip in un vecchio post ha scritto:
1) Apri s7raw,
2) carica uno dei raw della sequenza che intendi sviluppare,
3) apporta tutte le modifiche che vuoi al fine di un miglior sviluppo possibile,
4) clicca su "Gruppo di Lavoro" quindi "Aggiungi File"
5) seleziona tutti i raf che vuoi includere nelle sviluppo/salvataggio e clicca su "Apri",
6) se hai delle impostazioni diverse da quelle di default quali Rotazione, Nitidezza e Bilanciamento del Bianco, impostale spuntando la casella relativa alla voce e scegliendo dal menù a tendina la tua scelta.
7) Clicca su "Avvia" e il gioco è fatto.
Se vuoi salvare gli sviluppi in una cartella diversa da quella dove stanno i raw, puoi farlo attraverso l'ultima voce in basso "Salva in"

Se invece vuoi salvare dei raw senza perderne le proprietà in modo più compresso per farli occupare meno posto, hai due soluzioni: Adobe DNG Converter e WinRar.
Entrambi ti portano il file da 13mb a 7.5mb.
Se hai Photoshop e usi CameraRaw, ti consiglio di scaricarti l'ultima versione del DNG Converter, potrai convertire intere cartelle piene di RAW e aprirli poi con CameraRaw come fossero dei normali RAF.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marco7c
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 04 Feb, 2007 6:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Filip per la risposta, e scusami per la non chiarezza della domanda,
ma io intendevo convertire i RAW in JPG,
e vista la mia ignoranza in materia di sw non mi ero accorto, come invece
giustamente mi hai indicato tu nella prima risposta, che questa operazione
si può fare anche in gruppo con s7raw.
Ma scusami perchè un sw cosi tanto decantato non mi da la possibilità di
scegliere il grado di compressione del JPG, oppure sbaglio ancora io ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 04 Feb, 2007 7:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sbagli ancora tu Smile
"Impostazioni/Formato in uscita/Opzioni Jpeg"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marco7c
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 04 Feb, 2007 8:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

certo che so' proprio duro ! Muro
scusami, ma ora mi prometto di perdici un po' più tempo su questo sw . . .
Leggiamo

grazie infinite
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: