photo4u.it

sony alpha o canon 400d
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Cejes
utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 22 Dic, 2006 11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo dissi molto tempo fa... Girando numerosi mercatini e sentendo molti fotoamatori/professionisti canonisti poi ho rafforzato la convinzione.

Nell'infinito mondo Canon super farcito di gente che le reflex le "spacca" letteralmente per lavoro, è uno scherzo trovare l'usato. Per alcune ottiche costa anche meno rispetto a Minolta che ha avuto un impennata solo in questo ultimo periodo (a Gennaio ancora si trovavano i 70-200 SSM in stock a 1600euro, prezzo allineatissimo...)

Ma quale è il rovescio della medaglia?
La qualità media dell'usato, che a meno che non provenga da un amatore nell'80% dei casi ha subito almeno una riparazione... E nel 95% non è di seconda, ma terza o quarta mano.

Minolta ha dalla sua un mercato quasi nullo, ma dalla qualità media elevatissima. Presa solo dai fotoamatori che notoriamente trattano le loro reflex e i relativi corredi con i tripli guanti.

E' vero che se vuoi di Canon trovi qualsiasi cosa... Ma forse è il marchio per cui ha meno senso acquistare usato...

morice ha scritto:
il confronto giusto sarebbe Minolta 7d e Canon 30d...

Adesso fai te l'anacronistico però...
Il confronto lo farei tra 20D e 7D... La prima uscita ad Agosto l'altra a Settembre del 2004... Mi sembra più ragionevole no?
Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 22 Dic, 2006 11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ultimoamore ha scritto:
Cmq consiglio di nuovo a pablopalmieri di cercare nell'usato per l'alfa, mentre per canon non mi sembra abbia molto senso comprare usato (resta effettivamente ai prezzi del nuovo).

Beh si trovano tantissime 350D attorno ai 500 euro, oppure 20D a 800 euro, e non sono macchine così surclassate dalle nuove 400D e 30D. Io un pensierino lo farei a quelle piuttosto che alle nuove uscite.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alemaff
utente

Iscritto: 05 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 22 Dic, 2006 11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A quel punto se volete scndere leggermente, il confronto giusto è 20D / 7D e 350-400D/KM5D

Ciao

A100/7D/VC-7D/A700- CZ 24-70SSM -KM 28/2,8-KM 75-300 (4,5-5,6)-KM 50mm(1,4)RS-Minolta 80-200 APO 2,8 (Black)-KM 17-35 D (2,8-4)-KM 135 F/2,8 - Sigma 105 EX Macro (2,8 ) -Sigma 10-20 EX(DC) 4-5,6-Sigma AF 400APO 5,6-(2xKM 3600HS 1xHVL-56AM(D)-MSC Webmaster
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 25 Gen, 2007 6:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi pare un 3D di interesse generale: sposto in "macchine fotografiche" Wink
morphosis
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004

MessaggioInviato: Sab 27 Gen, 2007 1:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma io vorrei sapere una cosa, quanti di voi lo fanno per professione?
Io, da amatore, non ho avuto problemi con minolta, compro si e no un'ottica l'anno, dagli zoom stò passando ai fissi (chissà perchè tra gli utenti minolta stà diventando di moda Mandrillo ) ed è vero che si trovano meno occasioni nell'usato, ma con un po' di attenzione non è difficile trovare ciò che si cerca.

Il 50mm l'ho trovato senza problemi, il 17-35mm anche, per l'85/1.4 (che spettacolo) ho speso poco più tempo (e qualche lira in più), ma fare una ricerchina una volta alla settimana su ebay, non è certo un dramma.
Adesso, dopo aver venduto l'85 e sperando di vendere le due ottiche kit, stò cercando un 100/2.8 macro e se ne trovano diversi sia in italia che, ovviamente in germania. Dopo mi cerco un buon fisso grandangolare (in sostituzione dello zoom che ho) e sono a posto per il mio genere fotografico.
Per chiudere il corredo un 70-210 (beercan) va più che bene e non esagero nel dire che la baia ne è piena ed a prezzi stracciati.

Per cui va bne consigliare sempre di fare attenzione non solo al corpo ma anche al mondo che è "davanti" alla fotocamera, ma non mettetela sempre giù così tragica, certe considerazioni vanno anche fatte in base ad altri criteri.

Secondo me il problema del parco ottiche andrebbe posto in questo senso:
Se prendi oggi una sony e cominci a comporre il tuo corredo (spendendo soldi e tempo) pensi che tra qualche anno (forse prima visti i tempi che corrono) userai ancora una sony? Se non fosse così, dovresti vendere tutto e ricominciare daccapo.
Lo so che non c'è risposta...per cui Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pax8281
operatore commerciale

Iscritto: 21 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 27 Gen, 2007 5:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

CIAO, Premetto che non ho letto una Parola di questo 3D e da nikonista non voglio sparare, ma avendo avuto la Canon 400D io ti STRACONSIGLIO la SONY ALPHA 100, già il corpo macchina ti fa sentire che non stai giocando ma Fotografando, la canon è un Giocattolino adatta agli amatori, per me se vuoi qualche cosa di + devi andare su sony avendola citata tu se poi cambi idea e vuoi andare su un'altro pianeta vai su NIKON D80...li poi capiresti cosa vuol dire avere una Vera SLR in Mano, la sony Alpha 100 è 2 gradini sotto la D80 ma è OTTIMA, adesso che la guardo meglio e che l'ho tnuta in mano mi piace pure questa! (Vebbe io sono un caso limite) Mi piacciono Tutte!!! Very Happy
Cmq ho scelto Nikon x varie caratteristiche che non ti sto a spiegare scarterei la canon 400D a priori solo per il suo copro MICROSCOPICO PLASTICOSO (LOGICAMENTE PARLO DI ME POI DECIDI TU) Questo è quanto. penso che le caratteristiche le sai di entrambe le macchine solo una cosa voglio dirti e cioè prima di acquistare PROVALE TRA LE TUE MANI quella che ti calza meglio fa x te Senza farti Troppe pippe Mentali...e poi Minolta è stata Leader del mercato fotografico fino ad 1 anno fa, e fortunatamente ha avuto una casa Grossa come Sony che se le accorpata fondando a mio modesto parere una Grossa casa Fotografica. Buone Foto da Pax8281

yayayaya
utente

Iscritto: 17 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 31 Gen, 2007 8:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

minolta leader? ma quando?
nulla contro minolta.
se cercate su ebay o altrove vi renderete conto quanto è difficile trovare qualche buon vetro usato e se lo trovate a che prezzi!!
avere una ferrari e metterci le gomme della 500 non ha senso.
al limite propenderei per la pentax k10d forse anche meglio della d80 e con la possibiltà di trovare più facilmente della sony qualche ottica buona.
by
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
morphosis
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 31 Gen, 2007 9:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

yayayaya ha scritto:
minolta leader? ma quando?
nulla contro minolta.
se cercate su ebay o altrove vi renderete conto quanto è difficile trovare qualche buon vetro usato e se lo trovate a che prezzi!!
avere una ferrari e metterci le gomme della 500 non ha senso.
al limite propenderei per la pentax k10d forse anche meglio della d80 e con la possibiltà di trovare più facilmente della sony qualche ottica buona.
by

Sei al limite del flame.
Fossi in te darei uno sguardo alle nostre firme e ti renderai conto che bene o male tutti siamo riusciti a trovare ottime lenti ed a buoni prezzi.
L'andazzo ormai è quello di puntare sui fissi. Certo ci vuole un po' più di tempo ma alla fine si trova tutto quello che vuoi. Per cui il paragone con la ferrari un regge.
Per i prezzi, come detto da Cejes è una questione momentanea, con l'uscita della sony 100 le vendite sono aumentate senza però un aumento di ottiche, per cui ora si pagano un po' di più, se la Pentax venderà bene, sarà la stessa cosa. Fino a qualche mese fà il 17-35 lo portavi via con meno di 200€ nuovo in negozio, ora sulla baja non riesci per meno di 250€ usato.

Vai a fine pagina
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 31 Gen, 2007 10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lo è stata,lo è stata yayayaya...parecchi anni orsono ormai ma lo è stata sia al tempo del sistema MD,sia con l'AF,visto che lo hanno inventato loro...è che poi si sono persi per strada nn favorendo professionisti vari,nn facendo pubblicità e uscendo in ritardo con il digitale!!!
cmq per i pentax AF è anche peggio fidati...e le ottiche economiche di minolta sono molto buone...io nn sò che sistema usi,ma nn ne denigrare un altro se nn lo conosci....solo in base a e-bay poi... Surprised

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
yayayaya
utente

MessaggioInviato: Mer 31 Gen, 2007 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non per fare il polemico ma avevo letto:
minolta leader fino ad 1 anno fa.

rimango della mia idea, comprarsi la sony e poi aspettare 1 anno e più per farsi un signor parco ottiche non lo trovo ragionevole.
l'ho fatto io comprando una contax con 2 zoom vivitar serie 1, a momenti non lasciavo perdere la fotografia tanto ero rimasto deluso, poi ho comprato le ottiche fisse zeiss.
butta l'occhio su ebay e poi ti renderai conto che non è facile trovarle soprattutto spunatare buoni prezzi, se poi lo hai fatto 6 mesi o hai già qualche ottica il discorso cambia.
piaceva anche a me la sony,ho valutato l'acquisto, ma sono arrivato a queste conclusioni spulciando ebay per 1 mesetto.
ripeto , non spenderei €700 per usare lo zoom kit.
by
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 31 Gen, 2007 12:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
ripeto , non spenderei €700 per usare lo zoom kit.
neanch'io...io purtroppo l'ho presa nel periodo del passaggio e me ne sono innamorato della mia 7D,ora nn mi resta che aspettare le mosse di sony Wink
sul discorso e-bay hai ragione purtroppo la gente ormai ha capito che la qualità c'è e di usato ce n'è poco quindi chi ha bei vetri li vende a prezzi cari...e giusti oserei dire...650 euro per un '85 1,4 per me sono tanti ma se c'è qualcuno che ne spende più di mille per il nikon perchè nn ne dovrebbe spendere la metà per il pur ottimo minolta?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Cejes
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 31 Gen, 2007 12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
al limite propenderei per la pentax k10d

Perchè per Pentax AF si trova l'usato?

Surprised

LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL

Scusa ma se scegli una macchina per il mercato delle lenti usate forse Pentax è l'ultima che bisognerebbe considerare, almeno in Europa.
Che poi la K10D sia un gioiello sono daccordo, ma per la reperibilità delle lenti è na tragedia.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
yayayaya
utente

MessaggioInviato: Ven 02 Feb, 2007 4:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

spulciando ebay se la cava meglio tipo 80 presenze contro i 50 minolta(molti mf), nikon e canon si aggirano intorno alle 300-400!!

tanto per fare 2 conti
d80 imp. €750
400d €583
alpha 100 kit €710
pentax k10d€790

unico svantaggio della sony è che a 710€ prendi l'obiettvo, meglio 660 senza.
ho visto pure che si trova il tamron 17-50 a €390 e sinceramente a quel prezzo èdifficile spuntare un vetro buoino usato di marca.
by
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cejes
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 02 Feb, 2007 5:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti dico quello che ho trovato io?
Includo entrambe le definizioni Pentax AF e FA non sapendo quale sia la parola chiave esatta, non conoscendo la corretta denominazione del sistema.

Apri ebay scrivi Pentax FA e spunta Unione Europea = 38 risultati
se scrivi Pentax AF ne hai 104. Scrivendo Minolta AF = 580 risultati...

Non ho fatto cernite di sorta quindi comprendono anche macchine e accessori , ma idem è per la ricerca Pentax.

Stessa procedura facendo ricerca nel mondo:

Pentax FA = 75
Pentax AF = 229
Minolta AF = 954

Affiniamo ai soli obiettivi? Nel mondo:

Pentax AF = 64
Pentax FA = 33
Minolta AF = 273

Non c'è storia. Anche sommando i risultati FA + AF...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nikast
operatore commerciale

Iscritto: 11 Mar 2006

MessaggioInviato: Sab 03 Feb, 2007 6:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

da possessore di minolta e canon posso fare due considerazioni, le lenti minolta sono eccellenti al pari di canon ma di reale difficile reperibilità e molto costose da usate (motivo per cui ho preso anche canon), parlando comunque di lenti di un certo livello, se uno vuole farsi una macchina con qualche lente amatoriale(ma le minolta amatoriali sono comunque ottime) il problema non si pone e si può tranquillamente prendere la alfa 100 che è una gran bella macchina, discorso differente se uno volesse spendere qualche bel soldino, soprattutto con materiale nuovo, allora sicuramente canon marchio n1, una sicurezza per il futuro anche in relazione alla situazione incerta di sony, in ogni caso se non c'è reale fretta e si può aspettare sarebbe oppurtuno vedere l'andamento di sony che potrebbe anche fare la parte del leone, non conosco pentax ma effettivamente il giro dell'usato credo sia peggiore anche di minolta Ciao
yayayaya
utente

MessaggioInviato: Dom 04 Feb, 2007 11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho spulciato ebay, effettivamente minolta all'estero è messa leggermente meglio, ma l'offerta di obiettivi riguarda sempre e solo quelli modesti, serie G neanche l'ombra.
l'alternativa con gli obiettivi sigma e tamron la vedo l'unica possibile per partire con un corredo all'altezza del corpo, in arrivo quelli firmati zeiss nuovi che non costeranno poco.
proprio ieri mi sono guardato qualche confronto su nadir tra il classico 70/80-210 f2,8 nikon e canon vs sigma e tokina, pensavo che potevano competere ma mi sono dovuto ricredere, un nikon e canon hanno quel qualcosa in più che ne giustifica il prezzo, comprandoli usati vale la pena spendere 100€in più.
byi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cejes
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 04 Feb, 2007 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
serie G neanche l'ombra

Caro yayayaya, premetto che non c'è nulla di personale.

La serie G Minolta è "relativamente" giovane e se ne trovano pochi, non solo perche la gente che li ha acquistati non li rivende, visto l'investimento che richiedevano, ma soprattutto perche ne hanno fatti pochi. Della linea G nel 2003 c'erano 4zoom, e 6 fissi... Circa.

La differena fondamentale che c'è almeno tra Canon e Minolta sta nelle "linee". I cosidddetti "modesti" come dici te o "non G" Minolta sono comunque lenti di qualità media elevata e nettamente superiore ai "non L" Canon, e comunque pienamente utilizzabili (e utilizzati in passato) anche in ambito professionale.

L'ho riscontrato io direttamente in quanto utilizzatore per anni di una EOS.
Me l'hanno confermato ex-minoltisti professionisti passati a Canon per mille ragionevoli motivi, ma che solo con le lenti L si sentono pienamente soddisfatti.

Mi puoi dire tutto dei vantaggi che ha un sistema come Canon e ti do pienamente ragione, ma se mi metti in discussione la qualità e costruttiva e ottica delle lenti Minolta beh... Almeno informati un po' prima di sentenziare.

Cmq pace...

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
yayayaya
utente

MessaggioInviato: Mar 06 Feb, 2007 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non discuto sulla qualità minolta però mi devi dare ragione che i fantastici vetri G non si trovano mai, quindi uno ho li ha comprati qualche mese fa oppure devi prendere vetri non orignali alcuni molto buoni, ma sempre inferiori come ho visto in qualche comparativa su nadir.
nikon e canon (meno) non scherzano con i prezzi ma l'usato rende possibile l'acquisto dei vetri migliori, su sony e pure su pentax no, se guardi gli annunci spesso sono tutte ottiche economiche.
comunque in giro ho trovato la sony alpha solo corpo€650!!! e pentax k10d €790
by
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: