Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
bug nuovo utente

Iscritto: 03 Feb 2007 Messaggi: 8 Località: pavia
|
Inviato: Sab 03 Feb, 2007 8:42 pm Oggetto: domanda da nuovo fujista |
|
|
ciao a tutti
mi è arrivata ieri una s 6500 dopo qualche anno con una konica-minolta
ci stò prendendo un po' la mano (piano piano)
avrei una domanda
nella mia vecchia fotocamera,per ciò che riguarda misura e qualità immagine, avevo due parametri da modificare , uno per ciò che riguarda la misura e uno per ciò che riguarda la qualità, era diviso in fine , normal ecc.
nella fuji invece ne ho trovato uno solo ,da 03m a 6m,
la mia domanda è
per avere la maggior qualità di immagine devo selezionare 6m f (2848 X 2136) e poi ridimensionarla fino alle dimensioni che mi interessano
o ad esempio 3m conserva la massima qualità associata a dimensioni minori?
ringrazio già ora chiunque mi risponderà  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
pask utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 5941 Località: Salerno
|
Inviato: Sab 03 Feb, 2007 8:45 pm Oggetto: |
|
|
bug ha scritto: | per avere la maggior qualità di immagine devo selezionare 6m f (2848 X 2136) e poi ridimensionarla fino alle dimensioni che mi interessano |
Per preservare la migliore qualità è sempre consigliabile scattare alla massima risoluzione possibile, nel tuo caso 6 Mpx... ovviamente, a parte il RAW
Infatti, quando selezioni una dimensione inferiore (sulle nostre Fuji si può agire solo sulla dimensione in pixel, non sul fattore di compressione), la fotocamera effettua comunque lo scatto alla massima risoluzione, e poi il software interno si fa carico del ridimensionamento...
Anche se la differenza è minima, se preferisci avere tutto sotto controllo (fattore di compressione compreso), meglio scattare sfruttando il massimo delle potenzialità offerte dalla tua bella macchina, e poi preoccuparti del resto in fase di post-work...
Dimenticavo, benvenuto nel forum e complimenti per l'acquisto  _________________ Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
bug nuovo utente

|
Inviato: Sab 03 Feb, 2007 8:51 pm Oggetto: |
|
|
sospetti confermati
grazie mille |
|
|
 |
faggio utente attivo

Iscritto: 23 Ott 2006 Messaggi: 641 Località: Romagna
|
Inviato: Dom 04 Feb, 2007 12:01 pm Oggetto: |
|
|
Nella 6500 accedi alle opzioni relative alla qualità dell'immagine utilizzando il tasto "F" posto sul dorso in basso a dx.
Tralasciando i formati ridotti come immagine ( da 3:2 in giù utilizzi solo una parte del sensore) puoi scegliere tra due diverse compressioni del jepg N che produce immagini da circa 1.5 Mb e F con file da circa Mb.
Se non hai particolari problemi di spazio nelle memori è consigliabile usare la modalità F. |
|
|
 |
bug nuovo utente

|
Inviato: Dom 04 Feb, 2007 7:43 pm Oggetto: |
|
|
grazie anche a te  |
|