Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
optimus_prime utente

Iscritto: 16 Gen 2007 Messaggi: 67
|
Inviato: Sab 03 Feb, 2007 12:34 pm Oggetto: 9500 al posto 6500 |
|
|
Ho trovato una 9500 usata a 350, anche se mi interessava la 6500 sono allettato dall'offerta. voi che dite? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Sab 03 Feb, 2007 12:57 pm Oggetto: |
|
|
Come hai visto, con 300€uro puoi avere la s6500fd nuova con xd da 256mb da Fermassimo. Sulla s9500 c'è sempre il solito punto di domanda: "sarà buona o una di quelle fallate?" Essendo usata starei anche più attento.
Tieni presente che sempre Fermassimo ha intenzione di vendere la s9600 a 400€ e con la s9600 vai sul sicuro. A questo punto mi domando se una s9500 usata vale per te 350€uro.
Ti ricordo che Fermassimo vende macchine europee e non da Fuji Italia quindi senza manuale italiano.
Buona scelta  |
|
|
 |
Novrain utente attivo

Iscritto: 02 Apr 2006 Messaggi: 663 Località: Genova
|
|
|
 |
optimus_prime utente

|
Inviato: Sab 03 Feb, 2007 1:07 pm Oggetto: |
|
|
Si ma io sono di Padova e se magari avessi bisogno di assistenza, dove devo andare, a Salerno? Se mi va bene mi tocca andare a Milano, ma se la compro a Padova si arrangiano quelli del negozio che me la vende usata (e mi fanno un anno di garanzia).
Il problema è che, qualunque scelga alla fine, mi serve per imparare i rudimenti della fotografia prima di passare eventualmente ad una reflex(inoltre è più economica) e per l'appunto non so, non intendendomene, quale tra le due mi conviene prendere, anche al di là del fattore economico.
Comunque intanto graze per le risposte  |
|
|
 |
Novrain utente attivo

|
Inviato: Sab 03 Feb, 2007 1:16 pm Oggetto: |
|
|
La s9600 è un passo in avanti rispetto alla s9500..inoltre alcune s9500 presentavano evidenti difetti di messa a fuoco.
Il fatto che te la vendano usata a 350 euro (seppur coperta da garanzia) mi sembra francamente un prezzo troppo alto.
Per la garanzia dovresti spedirla a Salerno, non recarti di persona cmq chiedi a Fermassimo che è molto disponibile.
Se la tua intenzione è quella di imparare allora potresti pensare di trovare una s5600 (dato che passeresti ad una reflex). E' un'ottima macchina con tutto quello che ti serve per imparare e costa decisamente meno.
Ciao _________________ 40D - 17-85 IS - 70-300 IS
S5600 |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Sab 03 Feb, 2007 1:18 pm Oggetto: |
|
|
optimus_prime ha scritto: |
Il problema è che, qualunque scelga alla fine, mi serve per imparare i rudimenti della fotografia prima di passare eventualmente ad una reflex(inoltre è più economica) e per l'appunto non so, non intendendomene, quale tra le due mi conviene prendere, | Se è solo per questo perchè non prendere una s5600 allora? I rudimenti c'è li hai comunque, la qualità è ottima, non ha mai lamentato problemi, con 200€ la compri nuova. |
|
|
 |
roby965 utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1709 Località: Casentino___Toscana
|
Inviato: Sab 03 Feb, 2007 1:26 pm Oggetto: |
|
|
quoto in tutto quello che ti hanno consigliato sopra
Roberto  |
|
|
 |
optimus_prime utente

|
Inviato: Sab 03 Feb, 2007 2:28 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | optimus_prime ha scritto: |
Il problema è che, qualunque scelga alla fine, mi serve per imparare i rudimenti della fotografia prima di passare eventualmente ad una reflex(inoltre è più economica) e per l'appunto non so, non intendendomene, quale tra le due mi conviene prendere, | Se è solo per questo perchè non prendere una s5600 allora? I rudimenti c'è li hai comunque, la qualità è ottima, non ha mai lamentato problemi, con 200€ la compri nuova. |
Cavolo, adesso che più o meno mi stavo buttando su una 6500 dopo settimane di ricerche in internet, mi mettete in crisi A dire il vero la 6500 me l'aveva consigliata mike in un altro thread e non so tra quanto tempo mi prenderò una reflex, quindi se oltre ad imparare posso ottenere qualcosa in pi dalla 6500 mi va benissimo. Però ora che mi avete messo la pulce nell'orecchio, non potete non dirmi le differenze principali tra 6500 e 5600 e perchè una costa meno dell'altra.  |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Sab 03 Feb, 2007 3:59 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Però ora che mi avete messo la pulce nell'orecchio, non potete non dirmi le differenze principali tra 6500 e 5600 | Le cose principali che differenziano la s6500 dalla s5600 sono l'obiettivo (stesso della s9500/9600) che spazia dal wide 28mm a tele 300mm ed ha messa a fuoco manuale e zoom ognuno comandato da ghiera propria come sulle reflex. Ha in oltre un sensore più grande e con meno densità di pixels a favore di scatti più puliti anche ad iso più elevati.
La s5600 è di dimensioni più piccole, ha uno zoom che spazia dai 38mm wide ai 380mm in tele comandato da pulsanti. La messa a fuoco manuale si ottiene con la pressione simultanea di un tasto più quello dello zoom, è scomoda lenta e poco usabile per via del mirino/lcd non predisposto per questo tipo di mf contrariamente alla s6500 che lo è.
La s5600 parte da 64 iso e va fino ai1600.
La s6500 parte da 100iso e va fino ai 3200.
Per la s6500 c'è anche un megapix in più.
Citazione: | e perchè una costa meno dell'altra. |
La s6500 è uscita da poco ed è più professionale
La s5600 è uscita da circa un anno e mezzo.
Queste sono le cose principali su cui riflettere ma se vai a guardare tutte le caratteristiche trovi del altro.
Tutto sommato io ti consiglierei s6500 da Fermassimo, mal che vada se ti si rompe qualcosa, ti sobbarchi le spese di spedizione all'assistenza. |
|
|
 |
optimus_prime utente

|
Inviato: Sab 03 Feb, 2007 4:06 pm Oggetto: |
|
|
Ok grazie mille Unica perplessità, qualunque modello prenda, sono le batterie. Ma perchè non hanno pensato di usare quelle comodissime al litio, tipo compattine o cellulari, invece di costringerci a comprare pacchi di batterie e il caricatore? Lo trovo davvero scomodo...  |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Sab 03 Feb, 2007 4:35 pm Oggetto: |
|
|
Io invece lo trovo comodissimo e se ci rifletti un po':
Una batteria proprietaria costa parecchio e se ne vuoi una di ricambio devi per forza acquistarla. Quando fai un uscita con la macchina per fare degli scatti importanti, è bene avere sempre una ricarica di scorta. Inoltre una batteria proprietaria, prima dei due anni se se fortunato non sarà più affidabile e sarà difficile trovarne una uguale.
Le stilo le trovi dappertutto e con pochi €uro ti compri carica batterie e 2x4 batterie ricaricabili NIMH. |
|
|
 |
Novrain utente attivo

|
Inviato: Sab 03 Feb, 2007 8:14 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Io invece lo trovo comodissimo e se ci rifletti un po':
Una batteria proprietaria costa parecchio e se ne vuoi una di ricambio devi per forza acquistarla. Quando fai un uscita con la macchina per fare degli scatti importanti, è bene avere sempre una ricarica di scorta. Inoltre una batteria proprietaria, prima dei due anni se se fortunato non sarà più affidabile e sarà difficile trovarne una uguale.
Le stilo le trovi dappertutto e con pochi €uro ti compri carica batterie e 2x4 batterie ricaricabili NIMH. |
Riquoto Filip anche io adoro le stilo e ministilo perchè costano meno, e nel caso di usura si cambiano con facilità. Oltretutto in qualsiasi tabacchino trovi 4 stilo di emergenza .
Aggiungo che la s5600 ha un flash meno potente della 6500. _________________ 40D - 17-85 IS - 70-300 IS
S5600 |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Sab 03 Feb, 2007 8:34 pm Oggetto: |
|
|
optimus_prime ha scritto: | Ok grazie mille Unica perplessità, qualunque modello prenda, sono le batterie. Ma perchè non hanno pensato di usare quelle comodissime al litio, tipo compattine o cellulari, invece di costringerci a comprare pacchi di batterie e il caricatore? Lo trovo davvero scomodo...  |
Quoto Filip.
Le batterie al litio sono un'autentica jattura.
Ricordati che una cella ricaricabile ha una vita dell'ordine dei 1000 cicli, poi va buttata. Se il produttore decide di interromperne la produzione,
puoi buttare la tua fotocamera. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
exelion utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006 Messaggi: 1501 Località: Veneto
|
Inviato: Sab 03 Feb, 2007 10:37 pm Oggetto: |
|
|
optimus_prime ha scritto: | Si ma io sono di Padova e se magari avessi bisogno di assistenza, dove devo andare, a Salerno? Se mi va bene mi tocca andare a Milano, ma se la compro a Padova si arrangiano quelli del negozio che me la vende usata (e mi fanno un anno di garanzia).
Il problema è che, qualunque scelga alla fine, mi serve per imparare i rudimenti della fotografia prima di passare eventualmente ad una reflex(inoltre è più economica) e per l'appunto non so, non intendendomene, quale tra le due mi conviene prendere, anche al di là del fattore economico.
Comunque intanto graze per le risposte  |
Ciao se sei di Padova (io sono di Rovigo) conosco uno del forum che vende la 9500 a 300 euro tenuta benone: io sono appena passato alla 6500 e mi "avanza" la S5500, ma per il momento me la tengo. _________________ Fuji S5 Pro, qualche Fuji X, Panasonic LX100. |
|
|
 |
optimus_prime utente

|
Inviato: Dom 04 Feb, 2007 2:05 am Oggetto: |
|
|
Intanto grazie per la partecipazione Ho optato per una 6500, mi dovrebbe arrivare mercoledì o giovedì, speriamo. Il mio problema è che tra poco vado in Cina e devo portarmi tutto l'occorrente tra cui il caricabatterie e un po' di batterie di riserva. Il mio timore con le batterie in realtà è che non duri molto, ma mi sembra di aver capito che non è così.
A proposito, sapete se ci vogliono adattatori speciali per la Cina? Quando ci sono andato l'anno scorso, erano utilizzabili in albergo solo i buchi come quelli da noi, con due fori tondi mentre quelli loro (due fori piatti inclinati) erano stati bloccati, quindi ho usato il rasoio elettrico come a casa, ma mi è sempre rimasto il dubbio se il voltaggio fosse diverso.  |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Dom 04 Feb, 2007 10:32 am Oggetto: |
|
|
Cosiminux ha scritto: |
Ricordati che una cella ricaricabile ha una vita dell'ordine dei 1000 cicli, poi va buttata. Se il produttore decide di interromperne la produzione,
puoi buttare la tua fotocamera. |
secondo me butti prima la fotocamera.
viva le litio, durano una vita e con 15€ le trovi compatibili su ebay  _________________
 |
|
|
 |
mauriz utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2005 Messaggi: 1401 Località: Modena
|
Inviato: Dom 04 Feb, 2007 1:26 pm Oggetto: |
|
|
Inoltre non si può fare di tutte le erbe un fascio; su alcune macchine trovi delle litio che ti faccio 100 scatti (da suicidio) su altre te ne fanno 500 e dopo 2 mesi di sosta della macchina sono ancora in carica... non ho ancora usato il caricabatteria.. spero che funzioni  |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Dom 04 Feb, 2007 1:33 pm Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: |
secondo me butti prima la fotocamera.
viva le litio, durano una vita e con 15€ le trovi compatibili su ebay  |
Il senso del mio discorso era un po diverso.
I deperibili "custom" rappresentano comunque una limitazione
dei miei diritti di utilizzatore decisa "di forza" dal produttore.
Quando una decina d'anni fa acquistai il mio Metz 45 c'erano le NI-Cd
da 800mAh se ricordo bene.
Oggi con l'evoluzione tecnica ho le NI-Mh da 2100,
il tutto a prezzi equi perchè c'è la concorrenza.
Il problema è che i costruttori il custom "lo fanno apposta" per spennarti anche dopo l'acquisto. Come con le cartucce delle stampanti
Poi concordo sulla notevole - direi eccessiva - obsolescenza del prodotto, ma questo è un'altro discorso.
Le compatibili su ebay sono una soluzione parziale.
Esisteranno solo per fotocamere diffuse, e rappresentano un tiro di dadi per quanto riguarda la loro efficienza.
Anzi nella mia esperienza ogni volta che ho usato batterie "anonime" sia stilo che di cellulari ho sempre trovato pestazioni scadenti.
[/b] _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Dom 04 Feb, 2007 2:00 pm Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | viva le litio, durano una vita e con 15€ le trovi compatibili su ebay  | Spero che non siano come le compatibili dei cellulari! Si può dire quello che si vuole ma le stilo danno più libertà  |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Dom 04 Feb, 2007 5:44 pm Oggetto: |
|
|
no, le stilo no!  _________________
 |