Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
fabrizio ruggeri utente
Iscritto: 16 Ago 2006 Messaggi: 122
|
Inviato: Ven 02 Feb, 2007 9:55 am Oggetto: |
|
|
Per quanto riguarda la terna scelta da Paolo la mia scelta è stata la seguente:
60-120-180 con le 500, con la 203 sarà 60-110-180. in entrambi i casi + SWC, of course!
Per brettik: ottima la foto di tua figlia, il bello di canon è che puoi usare tuti gli obiettivi tramite anello adattatore ed infatti uso con estrema soddisfazione i miei Zuiko e Zeiss sulla 30d. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Ven 02 Feb, 2007 9:58 am Oggetto: |
|
|
Tralasciando per un momento ritratti, sfocati, matrimoni vari e focali superiori all'80 (scusate ma non me ne può fregare di meno ), in campo grandangolari per foto "architettoniche" o di paesaggi cosa offre la Premiata Ditta Hasselblad Zeiss oltre alla SWC?
 |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 02 Feb, 2007 10:16 am Oggetto: |
|
|
fabrizio ruggeri ha scritto: | Concordo sul fatto che il suono delle serie 200/2000 fa schifo a confronto con quello delle cm e elx, è una cosa completamente diversa.
Nel libro di Nordin da me sopra citato copio:
"This lens is my absolute favourite.Ifwere only allowed to have one Hasselblad camera and one lens it would be a 200/2000 series camera and the 110 lens. One american magazine in compiling a list of outstanding lens of all formats and all manufacturers picked this lens and i whole hearted agree with them. With the Mutar 2per it converts into a superb 220 f4"
Aggiungo di mio che nel cambio tra la serie f, senza contatti elettrici, e la serie FE che mantiene l' automatismo di diaframma con i corpi della serie 200 è cambiata anche la procedura di incollaggio fra due lenti interne, e sembra che gli FE siano quindi LIEVEMENTE migliori come resa ottica.
Ora che ti ho messo il tarlo del dubbio chiudo soddisfatto
Per Paolo: una volta che si sceglie Hasselblad come abbiamo fatto noi non si rivende niente! |
O mamma mia, a questo no ci avevo pensato.
Il 110 f2 essendo f2 duplicato diventa un 220 f4, un obiettivo usabilissimo.
Quindi, per iniziare, una Hasselblad 2000FC con 50-110 e 2x potrebbe essere un buon inizio, magari con l'aggiunta di uno Zodiac 30mm modificato (che avrei già trovato).
Quel Nordin nel suo libro parla anche del Distagon 50 f2,8 F T* ? |
|
|
 |
fabrizio ruggeri utente
|
Inviato: Ven 02 Feb, 2007 11:40 am Oggetto: |
|
|
Del 50 parla solo dei numeri di produzione, per sicuro è un ottimo obiettivo, non so niente di più, il mio amico che mi ha venduto la SWC ce l' ha e ne è molto contento, dubito però che abbia la stessa correzione della distorsione della supreme wide angle. |
|
|
 |
fabrizio ruggeri utente
|
Inviato: Ven 02 Feb, 2007 11:42 am Oggetto: |
|
|
Se fai qualche ricerca su photo.net di opinioni ne trovi a bizzeffe. |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Ven 02 Feb, 2007 12:51 pm Oggetto: |
|
|
E veniamo al 250 f5,6.
Mi dicevate che è impossibile usarlo senza cavalletto.
Ma in pratica è un 135 equivalente su 35mm, in teoria, se il tempo è uguale o minore a 1/125 si dovrebbe riuscire a scattare a mano libera.
Oppure, anche l'hasselblad quando scatta spara e rincula ?
Però quando avevo la Zenza S2A usavo sia il 200 (vabbe era f4) che il 400 f6,7 a mano libera (tempo permettendo) senza grossi problemi e senza mosso. |
|
|
 |
brettik utente attivo

Iscritto: 14 Nov 2005 Messaggi: 1995 Località: Firenze
|
Inviato: Ven 02 Feb, 2007 1:32 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Mi dicevate che è impossibile usarlo senza cavalletto. | Non è tanto il tempo di scatto, quanto l'oscuramento del mirino dovuto al diaframma di f5.6. Io l'ho avuto (versione CF) ed è l'unica ottica che non mi ha mai entusiasmato sia come resa che per comodità d'utilizzo. Se non hai un Acute Matte D non è usabile e anche con l'acute matte (che ti fa guadagnare 2/3 Stop) avevo difficoltà nella messa a fuoco in ambienti al chiuso. La resa non è nulla di particolare anche se lo sfuocato è buono. Splendida invece la versione Super Achromat, nata per usi scientifici e dotata di un vetro alla fluorite (già..proprio come alcune ottiche canon) e senza trattamento antiriflesso T*. Si dice che la risolvenza di questa versione sia stratosferica, ma non ho mai avuto modo di provarlo e sull'usato si trova a cifra a dir poco esose (quasi mai meno di 2000 euro se bene tenuto). Davvero degno di nota invece il Sonnar 180 CF F4 che ha una resa splendida e uno sfuocato piacevolissimo. _________________ Sony A7R III - Sony 16-35 F2.8 GM - Sony 100-400 GM - Sony 24 F1.4 GM - Sony 135 F1.8 GM - Sony 90 Macro F2.8 - Zeiss Batis 85 F1.8 - Sony 24-105 F4 |
|
|
 |
fabrizio ruggeri utente
|
Inviato: Ven 02 Feb, 2007 2:06 pm Oggetto: |
|
|
Il più volte citato Nordin dice che il 250 superachromat fa parte della triade del migliori ob. per hasselblad, gli altri due sono il 100 f3,5 e , of course, l' SWC.
Per quanto riguarda il 180 lo stragodo (permettete il termine), ma ha anch' esso un difetto, è molto pesante. |
|
|
 |
fabrizio ruggeri utente
|
Inviato: Ven 02 Feb, 2007 2:11 pm Oggetto: |
|
|
Per quanto riguarda il tempo di sicurezza è uguale alla lunghezza focale, ovvero 1/250  |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Ven 02 Feb, 2007 2:53 pm Oggetto: |
|
|
fabrizio ruggeri ha scritto: | Per quanto riguarda il tempo di sicurezza è uguale alla lunghezza focale, ovvero 1/250  |
Sicuro? Io no per nulla
Esempio pratico, su una digitale aps tempo di sicurezza non è quello della lunghezza reale indicata sul barilotto ma della equivalente quindi per un 200 dovrò avere un tempo di almeno un 1/300.
Passiamo al mf con un 80 (ammesso e non concesso la buona amortizzazione dello specchio, ma nell'esempio supponiamo sia sollevato o sia una biottica) il tempo di sicurezza sarà 1/50 e non un 1/80, tenendo conto di una mano ferma ovviamente. Certo 1/80 è ancor più di sicurezza
Poi forse ho capito male io e quindi chiedo una spiegazione.
Saluti _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Ven 02 Feb, 2007 3:32 pm Oggetto: |
|
|
Sui tempi di sicurezza o se volete sulla fotografia a mano libera con una cuboreflex, quando avevo la Zenza S2A la tenevo leggermente premuta sul petto, in questa posizione riuscivo anche ad inquadrare con il lentino e scattando smorzavo notevolmente le vibrazioni (tante).
Le hasselblad sono molto più piccole, non so se si riesca ad inquadrare con il lentino e la macchina premuta sul petto. |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
|
 |
Giovanni.Santangelo utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1870 Località: Airola (BN)
|
Inviato: Ven 02 Feb, 2007 5:41 pm Oggetto: |
|
|
Veramente la Hasselblad si rivende, e come, se no staremmo freschi....
Ciao. _________________ "Less is more"
(Ludwig Mies van der Rohe) |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Ven 02 Feb, 2007 8:40 pm Oggetto: |
|
|
ldani ha scritto: | La regola empirica del tempo di sicurezza è per la lunghezza focale equivalente (a parità di ingrandimento della stampa).
Quindi per il MF con l'80 che corrisponde ad un 50 sul 35mm il tempo di sicurezza è 1/50 |
Ma lo sbattimento di uno specchio per 6x6 sarà ben maggiore di quello di uno per 35mm.
O la meccanica Hasselblad è così sopraffina... |
|
|
 |
Sword utente

Iscritto: 18 Feb 2006 Messaggi: 53
|
Inviato: Sab 03 Feb, 2007 8:12 am Oggetto: |
|
|
io a mano non scendo sotto al 1/125 con l'80, e se posso, o se sono abbligato a scendere con il tempo e non ho un appoggio, inquadro un po più dell'area che mi serve tengo ferma la macchina sull'inquadratura, poi mando sul lo specchio, e clik (quasi non lo senti) faccio scattare l'otturatore (ma questo lo faccio regolarmente anche se lacchina è sul cavalletto).; così le vibrazioni sono zero
 |
|
|
 |
fabrizio ruggeri utente
|
Inviato: Sab 03 Feb, 2007 9:31 am Oggetto: |
|
|
Quoto quello che ha detto sword, è anche la mia procedura !  |
|
|
 |
fabrizio ruggeri utente
|
Inviato: Sab 03 Feb, 2007 9:34 am Oggetto: |
|
|
Ho un amico vietnamita soprannominato manfrotto per la mano ferma ma per i comuni normali melium abundare quam deficere. |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
Giovanni.Santangelo utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1870 Località: Airola (BN)
|
Inviato: Mer 21 Feb, 2007 11:53 pm Oggetto: |
|
|
A: Cosa?
B: Mi piacerebbe avere qualche notizia, a scopo puramente accademico, sulle Hasselblad a tendina: sono elettromeccaniche, meccaniche? Avendo otturatore proprio cosa ci si può montare , a parte le F e le CF, ecc.? Compatibilità degli accessori?
C: resa delle CF sul piccolo formato: ne vale la pena? Ho sempre avuto dubbi in proposito, viste le differenti prestazioni richieste dal medio e dal piccolo formato e, pur con tutto il rispetto per le Zeiss mi chiedevo, visti i costi degli anelli, la stazza delle ottiche e i limiti operativi, fino a che punto il gioco valesse la candela.
Grazie.
Ciao. _________________ "Less is more"
(Ludwig Mies van der Rohe) |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|