photo4u.it

perchè le stampe sono tagliate?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
luca0672
utente attivo

Iscritto: 02 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 02 Feb, 2007 7:26 pm    Oggetto: perchè le stampe sono tagliate? Rispondi con citazione

ogni tanto mi capita. imposto tutti i parametri di stampa sulla mia epson R300 (prediligo il 13x18 senza bordi) ed ecco che la parte superiore ed inferiore della foto vengono tagliate. ho provato ad impostare i parametri dal software della stampante, da picture project ed anche dall'impostazione guidata di win XP (che poi si riallaccia al sw della stampante). mi sapete spiegare il motivo? e come posso ovviare a tale inconveniente?
a voi l'ardua (per lo meno per me) sentenza.
ciao a tutti
luca Mah

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
luca0672
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 02 Feb, 2007 7:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi spiego meglio, vedete la foto del mio Alessandrino, bene, dallo sfondo della stanza viene tagliato l'orologino a pendolo di Pinocchio mentre a mio figlio gli si taglia parzialmente il piede (in questo caso e meglio dire la zampetta) destra.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
jbrembat
utente attivo

Iscritto: 18 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 02 Feb, 2007 8:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,
prova a scaricare PrinterData e vedi cosa ti dice il driver della stampante.

www.photoresampling.com

Jacopo

BBABBA'76
utente

Iscritto: 22 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 03 Feb, 2007 1:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il motivo è estremamente semplice: se scatti in 3:2 e poi stampi su una carta che non ha lo stesso formato ti taglia sotto e sopra. Per farcela entrare tutta devi far stampare con le bande bianche laterali e poi ritagli la foto una volta stampata Wink

PS: 13x18 non è un formato 3:2 Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
luca0672
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 03 Feb, 2007 5:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

caro BBABBA' sei sicuro al 100% che il motivo è quello da te menzionato. 13x18 è quasi 3:2. se stampo in 10x15 il risultato non cambia e il formato 10x15 è 3:2.
scusami se dubito della tua risposta ma mi pare molto strano non riuscire a stampare senza bordi senza tagliare una parte (seppur minima) della foto.
comunque se così fosse, ho scoperto, con il tuo aiuto, un limite delle reflex dgt con sensore Aps-c.
che fregatura, io scatto, faccio di tutto per far entrare nel fotogramma l'intera scena che voglio riprendere e poi come per magia al momento della stampa...zac...via tagliata una fetta di foto.

Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Sab 03 Feb, 2007 5:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

13x18 non è 2:3 ma un circa

formati 2:3 esatti sono:
10x15
12x18
13,19.5
15x22.5
20x30

E' normale che ti taglia via alcune parti Smile

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mingus
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 03 Feb, 2007 5:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sicuramente il problema in parte è da attribuire al fatto che 13x18 non è un formato "tre mezzi" (lo è "quasi", ma il rapporto 18/13 è circa 1,385 e si avvicina di più ai quattro terzi). Ma non puoi dire che è una fregatura... è semplicemente una questione di matematica Rolling Eyes

Poi magari anche la stampante si "mangia" qualcosa lungo i bordi, ma di certo utilizzare un formato non 3:2 per stampare una foto [edit]non[/edit] in proporzioni 3:2, non aiuta di certo.

Andrea

Ultima modifica effettuata da mingus il Sab 03 Feb, 2007 9:12 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BBABBA'76
utente

MessaggioInviato: Sab 03 Feb, 2007 7:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

luca0672 ha scritto:
caro BBABBA' sei sicuro al 100% che il motivo è quello da te menzionato. 13x18 è quasi 3:2. se stampo in 10x15 il risultato non cambia e il formato 10x15 è 3:2.
scusami se dubito della tua risposta ma mi pare molto strano non riuscire a stampare senza bordi senza tagliare una parte (seppur minima) della foto.
comunque se così fosse, ho scoperto, con il tuo aiuto, un limite delle reflex dgt con sensore Aps-c.
che fregatura, io scatto, faccio di tutto per far entrare nel fotogramma l'intera scena che voglio riprendere e poi come per magia al momento della stampa...zac...via tagliata una fetta di foto.

Il problema principale è quello che ho detto io, se stampi una foto 3:2 su un 13x18 hai due opzioni:

-tagliare via un pezzo di foto sopra e sotto (nel caso di foto verticale)
-stampare la foto intera ma con due bande bianche laterali (sempre con foto verticale)

Io personalmente preferisco la seconda opzione e mi sono comprato una taglierina in formato A4 per tagliare via le bande bianche Wink

Per quanto riguarda il 10x15 probabilmente è come dice Mingus e cioè che la stampante mangi un pò i bordi oppure delle impostazioni di stampa sbagliate.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BBABBA'76
utente

MessaggioInviato: Sab 03 Feb, 2007 7:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

luca0672 ha scritto:

Il problema non risiede nelle reflex aps-c ma nei formati della carta. I formati della carta sono legati a degli standard che sono diversi dagli standard fotografici e non vanno bene ne per il 3:2 ne per il 4:3. Anche se prendi una Canon 5D con sensore full frame o una reflex analogica (24x36) avresti lo stesso identico problema e lo avresti anche con una 4:3 anche se probabilmente in misura minore Wink
L'unica soluzione secondo me è stampare tutta la foto e poi tagliare via le bande bianche Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
luca0672
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 04 Feb, 2007 2:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok ragazzi, mi avete convinto. a questo punto però, se non ho capito male, sono i produttori di carte che si fanno un po' i c...i loro. voglio dire, sono loro che teoricamente devono correre dietro ai formati delle macchine fotografiche, starebbe a loro soddisfare i clienti che vogliono stampare le loro foto, sia esse dgt o analogiche, rimanendo così le cose invece ci obbligano ad adeguarci e ad arrangiarci.
se, secondo voi, il discorso fila oppure no questo non lo so, però da quello che ho letto nelle vs risposte mi pare che le cose stiano così.
O NO????

ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 05 Feb, 2007 10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

stampi coi bordi esattamente nelle proporzioni giuste, e usi la taglierina
fine del problema

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
frankie73
utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 05 Feb, 2007 6:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

una seconda alternativa e' stampare con una zoommata, tagliano cosi un
po di parti laterali che in questa foto mi sembrano solo di contorno.
Cmq io per non aver problemi, quando mando in stampa presso dei centri
scelgo il formato 13x19 e quando stampo a casa, uso l'opzione di CS2
stampa con ateprima e li decido se stampare con lo zoom oppure far uscire
le bande superiori da tagliare Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: