Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
_tom_ utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2006 Messaggi: 501 Località: Verona & Treviso
|
Inviato: Mer 31 Gen, 2007 11:40 pm Oggetto: EOS 400D + noise ninja...mmm |
|
|
Ho scaricato il profilo per la eos 400 d per noise ninja..dunque..nelle immagini in b/n funziona molto bene, in quelle a colori la sensazione (direi certezza,guardando l'immagine ben ingrandita) è che AGGIUNGA rumore anzichè toglierlo..Il profilo l'ho scaricato da pictureCode..ce ne sono altri che funzionano meglio? A voi da lo stesso problema? _________________
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Gio 01 Feb, 2007 7:31 pm Oggetto: |
|
|
da quanto ho preso la reflex, 20d quasi 2 anni fa, ho smesso di usare software per la riduzione del rumore...
cmq secondo me ogni foto è cosa a se. secondo quanta nitidezza vuoi tenere/levare e come è visible il rumore cromatico devi agire di conseguenza nei settaggi _________________
 |
|
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Ven 02 Feb, 2007 3:36 pm Oggetto: Ciao |
|
|
sono d'accordo con marklevi,bisogna agire nei settaggi.Spesso ho notato che con il noise ninja anzichè eliminare o ridurre il rumore ne produceva di più.Quindi,penso che ogni foto è una cosa a se!!!Per quanto riguarda il rumore comunque bisogna vedere anche che ottica è stata usata per fare le foto (almeno penso che sia cosi)... |
|
|
 |
Marco Scotto operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004 Messaggi: 5969 Località: Cagliari
|
Inviato: Ven 02 Feb, 2007 4:20 pm Oggetto: |
|
|
Scatti in jpg o in Raw?
Se la risposta è la seconda allora ti conviene eliminare il rumore direttamente in fase di elaborazione del RAW. Elimina principalmente il Rumore Colorato (Color Noise) che è quello più fastidioso. L'altro và a sentimento e soprattutto a destinazione finale della foto. Se devi stampare la foto, il rumore non colorato sparisce (salvo che non sia eccessivo). Se la devi pubblicare su web o vedere tramite tv allora non starei a preoccuparmi del rumore.
O almeno io non me ne preoccupavo prima che avevo la 350d, men che meno adesso con la 30d.
Altra cosa, che probabilmente già sai. Il rumore si combatte innanzitutto prima dello scatto, con una corretta esposizione. In secondo luogo, quando lavori il file in PS, ricorda che quando apri le ombre il rumore spunta copioso...
Ciao.. _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Ven 02 Feb, 2007 6:18 pm Oggetto: Re: Ciao |
|
|
Ern Archè ha scritto: | Per quanto riguarda il rumore comunque bisogna vedere anche che ottica è stata usata per fare le foto (almeno penso che sia cosi)... |
no. al massimo un'ottica può avere poca nitidezza, aberrazioni, ecc..
ottiche di classe elevatissima possono "leggere" meglio nele zone in ombra ma il rumore non lo modificano _________________
 |
|
|
 |
_tom_ utente attivo

|
Inviato: Sab 03 Feb, 2007 2:08 am Oggetto: |
|
|
Markusk8 ha scritto: | Scatti in jpg o in Raw?
Se la risposta è la seconda allora ti conviene eliminare il rumore direttamente in fase di elaborazione del RAW. Elimina principalmente il Rumore Colorato (Color Noise) che è quello più fastidioso. L'altro và a sentimento e soprattutto a destinazione finale della foto. Se devi stampare la foto, il rumore non colorato sparisce (salvo che non sia eccessivo). Se la devi pubblicare su web o vedere tramite tv allora non starei a preoccuparmi del rumore... |
Scatto in raw..ma con che programma lo posso togliere il rumore in fase di elaborazione del raw?
(con photoshop non riesco ad aprire i ".cr2" e in dpp non ho trovato funzioni riguardanti il rumore..)
Markusk8 ha scritto: | O almeno io non me ne preoccupavo prima che avevo la 350d, men che meno adesso con la 30d.
Altra cosa, che probabilmente già sai. Il rumore si combatte innanzitutto prima dello scatto, con una corretta esposizione. In secondo luogo, quando lavori il file in PS, ricorda che quando apri le ombre il rumore spunta copioso...
Ciao.. |
Si queste cose le ho apprese nel tempo a suon di tentativi ed esperimenti.. _________________
 |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Sab 03 Feb, 2007 10:51 pm Oggetto: |
|
|
_tom_ ha scritto: |
(con photoshop non riesco ad aprire i ".cr2" e in dpp non ho trovato funzioni riguardanti il rumore..)
|
ti serve pscs2 e acr 3.4
o puoi provare con lightroom _________________
 |
|
|
 |
Stef78g utente attivo
Iscritto: 18 Mgg 2004 Messaggi: 1405
|
Inviato: Sab 03 Feb, 2007 11:11 pm Oggetto: |
|
|
In dpp puoi invece togliere il rumore in farse di sviluppo del raw! Vai su "strumenti" e selezioni "preferenze.." nella scheda "preferenze generali" trovi i settaggi per eliminare il rumore riferiti alle immagini visualizzate in anteprima e a quelle ottenute dall'elaborazione del file raw.
Io per ridurre il rumore utilizzo NeatImage. Principalmente lo uso in combinazione con photoshop e in particolare quando ci sono delle zone della foto dove il rumore è fastidioso.
Il problema dell'eliminazione del rumore è che spesso così facendo vai ad eliminare anche una parte dei dettagli dell'immagine, quindi in generale ci sono zone dove lasciare il rumore serve per lascaire i dettagli all'immagine, mentre altre zone dove è bene toglierlo.
Usando photoshop crei due livelli uno con l'immagine originale, l'altro con l'immagine pulita con il tuo software per ridurre il rumore. A questo punto ti basta tagliere le parti dell'immagine pulita dove vuoi che restino i dettagli per avere una foto con delle parti pulite e delle parti originali.
In questo modo ottimizzi l'uso di questi programmi, senza dover per forza applicare all'intera immagine la riduzione del rumore!  _________________ Il mio album |
|
|
 |
Marco Scotto operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004 Messaggi: 5969 Località: Cagliari
|
Inviato: Dom 04 Feb, 2007 11:29 am Oggetto: |
|
|
Ti hanno correttamente risposto. Io per lo sviluppo del raw utilizzo Raw Shooter Premium, che mi consente di eliminare sia il Color Noise (quello più fastidioso) che il rumore normale, di cui però non mi curo quasi mai, almeno che non debba stamapare la foto, nel qual caso faccio una stampa di prova per vedere quanto il rumore sia fastidioso. Se la stampa è buona - ricordo che quando si stampa il rumore sparisce quasi completamente - non perdo tempo in una caccia alle streghe (il rumore) che potrebbe essere deleteria, come giustamente sottolineato anche dagli altri, sul dettaglio e sulla qualità complessiva dell'immagine. _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
_tom_ utente attivo

|
Inviato: Dom 04 Feb, 2007 2:19 pm Oggetto: |
|
|
grazie a tutti dei consigli..non mi resta che mettermi al lavoro!!  _________________
 |
|
|
 |
|