photo4u.it

da raw a jpg alcune prove

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
cristian
utente

Iscritto: 28 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 14 Ott, 2004 6:12 pm    Oggetto: da raw a jpg alcune prove Rispondi con citazione

Alcune prove di conversione, è la prima volta che provo il raw.
Come programma ho utilizzato s7raw.exe

Nella prima immagine l’originale jpg senza alcuna modifica secondo me non è certamente il massimo come colori e contrasto (purtroppo mi capita spesso). Con la seconda immagine però forse si nota una predominanza di tono verde.
Come modifiche in genere per ora non vado oltre a qualche ritocco nel contrasto e nella saturazione.

primaimmag.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  41.83 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 987 volta(e)

primaimmag.JPG

secondaimmag.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  49.1 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 987 volta(e)

secondaimmag.JPG

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pixell78
utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2004

MessaggioInviato: Gio 14 Ott, 2004 6:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a me sembra che la prima non sia a fuoco..boh
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cristian
utente

Iscritto: 28 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 14 Ott, 2004 6:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie della risposta, ma sinceramente non so se sia solo una questione di fuoco. Ecco ad esempio un'altra foto che da questo punto di vista non va bene Non ci siamo Ridimensionata non si nota molto, ma nelle dimensioni originali è orrenda. Anche una webcam farebbe di meglio Muro . Dove sbaglio? Ho visto tante foto postate con la s5000 con colori naturali belle, e con un fuoco perfetto. Quindi non penso sia un problema della macchina

2004_1014Image0002 (Small).JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  43.15 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 962 volta(e)

2004_1014Image0002 (Small).JPG

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pixell78
utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2004

MessaggioInviato: Gio 14 Ott, 2004 7:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io sinceramente ho la s5000 e mi trovo bene..ho quell'effetto se sbaglio impostazioni..se metto a fuoco all'infinito viene molto meglio dell'esempio che hai postato..

questo è un esempio.. http://www.michelefontana.com/Landscape/foto/passoselle2/index.html

questa macchina secondo me ha grandi potenzialità se ben sfruttata, almeno io ne sono contento..poi ovvio, se avessi una 20D.. Very Happy Very Happy

ciao ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 14 Ott, 2004 10:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In genere non mi piacciono questi confronti perchè è davvero difficile giudicare un' immagine da 12Mp, guardandola nelle dimensioni microscopiche tipo 800x600 Non ci siamo . Nonostante questo si nota come l'immagine raw del primo esempio sia più nitida Smile . Per il resto confermo quanto sia difficile poter giudicare in questo modo, senza alcun parametro. Parli di ritocchi, ma quali. La dominante verde è evidente ma se hai toccato la saturazione l'hai esaltata e sicuramente il problema riguarda la scelta del bilanciamento del bianco Wink . Non ci siamo Wink . Attenzione quindi a proporre immagini che potrebbero in qualche modo far pensare a risultati orribili con certe scelte. Le mie prove con la S7000 mi hanno portato a definizioni certe Very Happy con una miriade di prove inconfutabili: Raw: eccellente; 12Mp Jpeg fine: ottimo; 6Mp Jpeg fine: molto buono.
Bisogna macinare foto su foto e studio su studio.
Ciao.by Ocio Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Snaporaz
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 15 Ott, 2004 1:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

OCIO ha scritto:
In genere non mi piacciono questi confronti perchè è davvero difficile giudicare un' immagine da 12Mp, guardandola nelle dimensioni microscopiche tipo 800x600 Non ci siamo . Nonostante questo si nota come l'immagine raw del primo esempio sia più nitida Smile . Per il resto confermo quanto sia difficile poter giudicare in questo modo, senza alcun parametro. Parli di ritocchi, ma quali. La dominante verde è evidente ma se hai toccato la saturazione l'hai esaltata e sicuramente il problema riguarda la scelta del bilanciamento del bianco Wink . Non ci siamo Wink . Attenzione quindi a proporre immagini che potrebbero in qualche modo far pensare a risultati orribili con certe scelte. Le mie prove con la S7000 mi hanno portato a definizioni certe Very Happy con una miriade di prove inconfutabili: Raw: eccellente; 12Mp Jpeg fine: ottimo; 6Mp Jpeg fine: molto buono.
Bisogna macinare foto su foto e studio su studio.
Ciao.by Ocio Mandrillo

Se non sbaglio non si sta parlando di 12Mp e neanche di una S7000!
Penso che cristian più che fare una recensione, stia chiedendo un parere!

Cristian, se stai parlando di fotografie scattate con la S5000 (che possiedo anch'io) sinceramente non ho mai visto dei risultati così scadenti.
Ho notato anch'io che molte fotocamere di questa casa produttrice tendono ad evidenziare una forte dominante verde, ma quella dei tuoi scatti mi sembra un pò eccessiva.
Per capire qualche cosa di più, dovresti quantomeno postare i dati exif e le versioni non compresse (o meno compresse) delle immagini!
Smile

ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 15 Ott, 2004 9:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Very Happy La logica è la medesima, sia che parliamo di 12Mp o di 6Mp. Per quanto riguarda la dominante che si nota nella foto raw è un problema di taratura del bianco. Vero che le fuji tendono ad esaltare queste lunghezze donda, ma non su tutta l'immagine solo la dove le trova e non anche nel cielo. Per quanto riguarda la sensazione di sfocatura, ho due ipotesi. La prova è stata fatta in AF e non in MF. Questo può aver creato un errore, ma quella più probabile credo sia relativa all'impostazione della nitidezza (tipo soft). Consiglio per queste prove il cavalletto, messa a fuoco manuale ed esposizione in manuale. Importante dare lo stesso parametro di nitidezza al Jpeg e poi al RAW, spuntando la casellina corrispondente.
Ciao, Ocio Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
silvano600
utente

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 31 Ott, 2004 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cristian ha scritto:
Grazie della risposta, ma sinceramente non so se sia solo una questione di fuoco. Ecco ad esempio un'altra foto che da questo punto di vista non va bene Non ci siamo Ridimensionata non si nota molto, ma nelle dimensioni originali è orrenda. Anche una webcam farebbe di meglio Muro . Dove sbaglio? Ho visto tante foto postate con la s5000 con colori naturali belle, e con un fuoco perfetto. Quindi non penso sia un problema della macchina

Anche questa non è a fuoco... Non ci siamo

Ferro
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 02 Nov, 2004 11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Christian,

Personalmente noto due problemi:

1) Fuori fuoco (ma te lo hanno già detto gli altri...).
Prova a impostare il diaframma più chiuso possibile (modalità A o P) , ti è già stato suggerito di usare il cavalletto... confermo che è indispensabile.

2) Bilanciamento del bianco.
Ho avuto i tuoi soliti problemi con S7RAW... devi lavorarare un po' con i settaggi per compensare. Purtroppo non è semplice e dipende molto dallo scatto.
Personalmente ho deciso di usare Photoshop CS per la decodifica dei RAW.
Se hai Linux, prova il plugin DCRAW per GIMP. I risultati sono ottimi.
E' anche possibile ottenere la decodifica dei RAW informato nativo, non ruotati (ovvero ancora inclinati a 45°).
L'output è (per la S5000) un file da 3 Mp estremamente nitido...

Ciao
B_F

Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 02 Nov, 2004 12:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tutti giusti i consigli che ti hanno dato ma controlla anche che che la macchina sia impostata su standard e non su chrome! Comunque con il programma che usi ci vuole un bel po' di pratica! Ciao Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: