Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Snaporaz utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2004 Messaggi: 9092 Località: Roma
|
Inviato: Ven 08 Ott, 2004 3:44 pm Oggetto: "Toletta" |
|
|
Ho scelto questo titolo perché penso sia il più adatto!
Un termine obsoleto, che quasi non si usa più nella vita di tutti i giorni!
Una parola per uno scatto (anzi una serie di scatti) che rappresenta due donne nell’atto di pettinarsi … niente di più … ma anche niente di più raro.
Frenesia, orari e impegni al limite del godimento delle cose semplici della vita, centri estetici, ecc. c’impediscono di fruire a pieno dei benefici che derivano dal prendersi cura del nostro corpo.
Solo in certi momenti riusciamo a ristabilire il giusto equilibrio con il “piacere”.
Queste fotografie sono state scattate quest’estate durante una rilassante vacanza in campagna.
Senza doveri e obblighi a cui dover attendere e con molto tempo a propria disposizione, Roberta e Flaviana si sono lasciate andare ad una rilassante ora di “toletta”.
Il sereno passatempo le ha immerse in uno stato di distensione, durante il quale non si sono quasi accorte della presenza indiscreta del mio obiettivo!
Spero vi piacciano!
P.S. Questa foto fa parte di un partfolio che potrete trovare QUI!
Descrizione: |
|
Dimensione: |
88.46 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 874 volta(e) |

|
_________________ I miei Scatti!
Ultima modifica effettuata da Snaporaz il Lun 28 Feb, 2005 12:05 am, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
janchan utente attivo

Iscritto: 24 Mgg 2004 Messaggi: 2218 Località: Roma
|
|
|
MaVe nuovo utente

Iscritto: 07 Apr 2004 Messaggi: 28 Località: Verona
|
Inviato: Ven 08 Ott, 2004 5:44 pm Oggetto: |
|
|
veramente bella...
_________________ WWW.XMAG.IT si occuperà anche di te... |
|
|
cybermac78 utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2004 Messaggi: 2868 Località: Bergamo
|
Inviato: Ven 08 Ott, 2004 6:17 pm Oggetto: |
|
|
splendida, sia la foto in se che la descrizione dettagliata che l'accompagna! bravo!
_________________ Hamish "Salve fratelli!" Bud Spencer "Glielo hai detto tu che siamo fratelli?" Hamish "E' il signore che vi manda!"Bud Spencer "No, passavamo di qui per caso!"
BLOG E GALLERIA |
|
|
stefANYA utente attivo
Iscritto: 29 Feb 2004 Messaggi: 5088 Località: Cagliari
|
Inviato: Ven 08 Ott, 2004 8:22 pm Oggetto: |
|
|
janchan ha scritto: | una luce molto intima... mi piace la naturalezza della scena...  |
|
|
|
bodle utente attivo

Iscritto: 28 Gen 2004 Messaggi: 556 Località: Roma
|
Inviato: Lun 11 Ott, 2004 11:18 am Oggetto: |
|
|
molto bello anche il reportage, c
scatti intimi, speciali, complimenti.
ciao ciao
_________________ Nikon D70, Nikon 18/70 f3.5-4.5, Nikon 80/200 f2.8 D, Sigma 28 f1.8D, Sigma DC 18/50 f2.8 EX D. |
|
|
Snaporaz utente attivo

|
Inviato: Mar 12 Ott, 2004 1:12 pm Oggetto: |
|
|
Grazie ragazzi per i commenti!
Sono felice che vi sia piaciuta ... tengo moltissimo al vostro parere!
_________________ I miei Scatti! |
|
|
Amorte utente

Iscritto: 19 Mgg 2004 Messaggi: 350 Località: Cagliari
|
Inviato: Mar 12 Ott, 2004 2:10 pm Oggetto: |
|
|
molto bella, ho notato subito una cosa che mi ha dato la sensazione strana, se segui la luminosità della pelle delle ragazze si va dal più chiaro a l più scuro(da sinistra verso destra) sopra la gradazione di grigi del muro va in senso opposto, visto che le ragazze schiariscono con la pelle una zona da sinistra in basso a destra in alto, il quadro totale visto chello che ho detto prima mi fa pensare ad una specie di x, questa x però ha come punto di incontro le mani della ragazza che sta pettinando l'altra seduta, mani che non si vedono, questo un pò mi disturba e mi da una strana sensazione di turbamento. Il viso della ragazza seduta mi fa pensare a qualcuno che sta pensando a qualcosa di vagamente comico, la ragazza in piedi sembra provi piacere ma con un certo senso di superiorità e di controllo.(I pantaloni chiari della ragazza in piedi mi disturbano il vaneggio )
nel complesso la foto mi da l'idea di una specie di scherzo (mani nascoste=mistero, visi, etc)
una foto che mi ha fatto pensare
_________________ SussUrLontAnimale |
|
|
salso utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2004 Messaggi: 1953 Località: AQ
|
Inviato: Mar 12 Ott, 2004 3:15 pm Oggetto: |
|
|
Le ho viste tutte e questa è quella che preferisco.
Si, traspare l'intima gioa di gestualità d'altri tempi!
Complimenti Snap.
|
|
|
Snaporaz utente attivo

|
Inviato: Mer 13 Ott, 2004 1:23 am Oggetto: |
|
|
Amorte … sicuramente è colpa mia, ma non ho ben capito il tuo discorso sulla luce.
Per quel che riguarda il ragionamento sulle espressioni facciali, lo accetto perché deriva da una tua personale sensazione, che giudico meritevole di considerazione, però non riesco a condividerlo!
Personalmente leggo nei loro visi serenità e distensione, ossia la traduzione visiva delle sensazioni che in quel momento pervadevano il loro animo.
Le loro espressioni facciali andavano dal “divertito” al “rilassato” ed erano comprese in uno spettro che definisco di “serenità”.
Hai visto anche le altre foto che ho postato in portfolio?
Forse possono contribuire a chiarire il momento vissuto e fotografato!
In questa sezione ho postato lo scatto che mi ha più soddisfatto … e comunque non è detto che sia riuscito … soprattutto alla luce della tua analisi!
Ci penserò su ulteriormente … e chiedo gentilmente lumi anche agli altri!
Grazie anche a te Salso!
|
|
Amorte utente

Iscritto: 19 Mgg 2004 Messaggi: 350 Località: Cagliari
|
Inviato: Mer 13 Ott, 2004 12:46 pm Oggetto: |
|
|
purtroppo adesso non riesco a vedere il portfolio ma dopo riprovo, nel mentre ti rispondo, intanto grazie per esserti interessato alla mia interpretazione, io ho cercato un pò di non farmi influenzare dalla tua presentazione. Ovviamente io leggo le immagini con il linguaggio che sto imparando ad usare che non è necessariamente quello tuo o quello della maggioranza delle persone, forse mi ha ricordato qualche esperienza passata, forse mi ricorda mia madre e mia sorella quando parlavano delle cose "da donne" in bagno mentre si facevano il colore e da qui avverto la sensazione di segreto e quell'aria divertita che hanno le persone quando in un momento di intimità si confidano, a modo suo forse questa foto ha fatto esattamente l'effetto che poteva fare su di me. Mi chiedo perchè mi venga più a pensare ad una specie di scherzo piuttosto che a due donne che si fanno i loro affari e chiaccherano curandosi un pò, l'unica risposta che trovo a questa domanda guardando la foto è lo sfondo, non ci sono lavandini o tavoli vicino, però normalmente le donne quando fanno queste cose sono circondate da milioni di cazzatine a partire da forcine per arrivare a creme per la pelle , specchietti, limette etc, forse questo mi fa pensare che ci sia qualcosa di strano nella situazione, poi il fatto che la ragazza seduta non stia facedno assolutamente niente (almeno sembra) e che sembri molto concentrata, forse semplicemente non conosco persone che mentre le pettini stanno erme, magari devono sempre fare qualche cosa o canticchiare o limarsi le unghie o parlare e magari guardare verso uno specchio la persona che pettina, non è detto che sia la tua foto "sbagliata" ognuno ha avuto le sue esperienze che non sono semprele stesse
_________________ SussUrLontAnimale |
|
|
Snaporaz utente attivo

|
Inviato: Mer 13 Ott, 2004 1:19 pm Oggetto: |
|
|
Amorte ... forse stiamo parlando delle stesse cose!
Non l'ho aggiunto nella premessa, ma anch'io osservando la scena ho avuto il ricordo di quando mia nonna pettinava mia madre!
La scena si svolge nel soggiorno, davanti ad una grande porta finestra; niente lime, niente cremine ... solo un pettine e quella complicità tutta al femminile di cui hai accennato!
Quando riuscirai a vedere le altre foto ... vedrai che il racconto si completerà!
Grazie ancora per lo scambio di impressioni!
Sei una persona molto gradevole!
|
|
chinchillart utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004 Messaggi: 5227 Località: Ravenna
|
Inviato: Mer 13 Ott, 2004 6:58 pm Oggetto: |
|
|
Uno scatto veramente pregevole, l'essenzialità della scena, che ci porta questa sensazione di intimità e tranquillità, è dovuta anche al sapiente uso della luce/esposizione. Solo le parti strettamente necessarie emergono dal buio con dolcezza.
roberto
_________________ "The single biggest problem in communication, is the illusion that it has taken place." ~ George Bernard Shaw |
|
|
Snaporaz utente attivo

|
Inviato: Ven 15 Ott, 2004 1:48 am Oggetto: |
|
|
chinchillart ha scritto: | Uno scatto veramente pregevole, l'essenzialità della scena, che ci porta questa sensazione di intimità e tranquillità, è dovuta anche al sapiente uso della luce/esposizione. Solo le parti strettamente necessarie emergono dal buio con dolcezza.
roberto |
Grazie Roberto!
|
|
IO utente attivo

Iscritto: 17 Set 2004 Messaggi: 500
|
Inviato: Ven 15 Ott, 2004 8:41 am Oggetto: |
|
|
chinchillart ha scritto: | Uno scatto veramente pregevole, l'essenzialità della scena, che ci porta questa sensazione di intimità e tranquillità, è dovuta anche al sapiente uso della luce/esposizione. Solo le parti strettamente necessarie emergono dal buio con dolcezza.
roberto |
_________________ Galleria di IO |
|
|
|