photo4u.it

Chiarimenti sul bilanciamento del bianco (WB)

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 01 Feb, 2007 2:16 pm    Oggetto: Chiarimenti sul bilanciamento del bianco (WB) Rispondi con citazione

Chiedo informazioni a chi ne sa più di me perché non ho capito bene a cosa serve il bilanciamento del bianco.

So che serve a far capire alla macchina cosa è bianco nella scena ma c'è una cosa che non comprendo: a seconda della sorgente di luce il bianco ha una tonalità e una temperatura diversa, giusto? Allora di preciso a cosa serve se il bianco in pratica "non è mai bianco"?

Faccio un esempio: se entro in un PUB dove magari ci sono dei fari fucsia per creare una certa ambientazione, io sto con una maglietta bianca. Il bianco della mia maglietta diventerebbe fucsia chiaro giusto? Tutta la scena avrebbe una dominante fucsia che è visibile ad occhi nudo. La foto scattata risulterebbe con questa dominante che c'è nella realtà. In che modo allora il WB andrebbe a modificare la temperatura del bianco? Per eliminare la dominante fucsia e portare le cose biance a 5500°K?

Aiutatemi please, magari con qualche esempio, ho tanta confusione su questo WB Rolling Eyes

Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 01 Feb, 2007 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quando sei in casa tranquillo alla luce della tua solita lampadina, la maglietta bianca è in realtà gialla.
Ma il tuo cervello la registra come bianca.

Se scattassi una foto fedele (col bianco non bilanciato), vedendola diresti: "ehi, la mia macchina fa le foto gialline!" Siccome la macchina non vuole darti una delusione, ecco che "Bilancia il bianco" facendo diventare bianco ciò che il tuo cervello "vuole" bianco....

LOL LOL LOL LOL

In realtà la cosa è molto più complessa... Quindi lascio la parola a chi ne sa di più...

Wink Wink Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 01 Feb, 2007 3:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quello delle luci fucsia è un caso un po' estremo. Se vuoi lasciare il fucsia devi scegliere il bilanciamento al tungsteno o al neon a seconda del tipo di lampade usate.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 01 Feb, 2007 5:16 pm    Oggetto: Re: Chiarimenti sul bilanciamento del bianco (WB) Rispondi con citazione

Marty McFly ha scritto:
ma c'è una cosa che non comprendo: a seconda della sorgente di luce il bianco ha una tonalità e una temperatura diversa, giusto? Allora di preciso a cosa serve se il bianco in pratica "non è mai bianco"?

Come già ti ha detto Nicola, noi (in genere) pretendiamo sulla foto un ottimo bilanciamento del bianco. Di una precisione che si avvicini all'ottimo AWB Smile del nostro cervello (difficilmente eguagliabile....).
Infatti, non è tanto il fatto che "il bianco non è mai bianco", ma sarebbe corretto dire che per il nostro cervello esistono infiniti bianchi.

Ora con il digitale si può comunicare alla camera qual'è la composizione cromatica della luce della scena (o dire: trovatela tu in automatico) e quindi possiamo avere un bilanciamento che si avvicini alle aspettative del nostro cervello.
Con la pellicola hai invece tre strade, se non puoi cambiare la composizione cromatica della fonte di luce: 1) ti doti di una pellicola adatta a quella fonte; 2) correggi con i filtri CC di correzione; 3) accetti la dominante di colore nella foto.

Il punto tre ha implicazioni interessanti. Decenni di fotografia a colori ci hanno abituato all'idea che certe dominanti cromatiche in determinate scene facciano parte dell'"atmosfera" della foto. Ne costituiscano quindi un elemento narrativo come altri. Il classico esempio è la "luce del tramonto", che non è altro che una forte dominante calda, un "errore" nel bilanciamento del bianco, quindi.
D'altra parte se ci proponessero una foto scattata prima dell'alba su un lago ghiacciato, un'altra fatta al tramonto sul mare e una terza al lume di candela, rimarremmo ben poco soddisfatti di fronte ad un bilanciamento del bianco neutro e perfetto che cancella ogni dominante.....

Insomma mi pare giusto dire che possiamo pensare al bilanciamento del bianco non come un semplice correttore di dominanti, ma come ad un ulteriore elemento da giocare creativamente a nostro favore. WB sì, ma consapevole.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cius
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006

MessaggioInviato: Gio 01 Feb, 2007 5:34 pm    Oggetto: Re: Chiarimenti sul bilanciamento del bianco (WB) Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:

Se scattassi una foto fedele (col bianco non bilanciato), vedendola diresti: "ehi, la mia macchina fa le foto gialline!" Siccome la macchina non vuole darti una delusione, ecco che "Bilancia il bianco" facendo diventare bianco ciò che il tuo cervello "vuole" bianco....

AleZan ha scritto:

Insomma mi pare giusto dire che possiamo pensare al bilanciamento del bianco non come un semplice correttore di dominanti, ma come ad un ulteriore elemento da giocare creativamente a nostro favore. WB sì, ma consapevole.

queste sono due tanto ironiche quanto vere PERLE di saggezza!!!
esigo un memoooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 02 Feb, 2007 11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un memo? E come? Smile
cius
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006

MessaggioInviato: Ven 02 Feb, 2007 11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

chessò...un post-it gigante nella home!!!

io intanto me lo sono tatuato sul braccio Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 16 Feb, 2007 8:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco un esempio eclatante che mi è successo ieri a teatro.
Il faro della scena era giallo quindi le cose bianche (tipo le scarpe) anche agli occhi apparivano gialle.

E' una foto sbagliata secondo voi? Perché sembra "saturata" ma erano proprio così i colori e il "bianco Rolling Eyes

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=166763

jbrembat
utente attivo

Iscritto: 18 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 16 Feb, 2007 10:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
E' una foto sbagliata secondo voi? Perché sembra "saturata" ma erano proprio così i colori e il "bianco

Se i colori erano così... il bilanciamento del bianco è ok.

Il bilanciamento del bianco serve propio a trasformare il colore di una scena come noi lo percepiamo e non come visto dal sensore della camera.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: