Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
cybermac78 utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2004 Messaggi: 2868 Località: Bergamo
|
Inviato: Mar 12 Ott, 2004 12:22 pm Oggetto: gestori telefonici truffaldini? |
|
|
I gestori fanno tanta pubblicità al servizio di number
portability (la possibilità di passare da un gestore all'altro
mantenendo il vecchio numero del telefonino) ma nessuno di
loro spiega quanto l'adesione a macchia di leopardo a questo servizio
stia costando a noi ignari consumatori.
Mi spiego meglio. La maggior parte dei contratti (siano
essi con abbonamento o con prepagate), come ben sapete,
prevedono un costo
molto basso per le telefonate fra clienti dello stesso
gestore
(solitamente
10 o 12 cent al minuto) ma costi ancora sproporzionalmente
alti per
telefonate effettuate all'indirizzo di un abbonato di un
gestore diverso
dal proprio (per le quali si arriva a pagare anche a 25 e più
cent al
minuto).
Oggi, a causa della possibilità offertaci di migrare da un
Gestore
all'altro senza cambiare il proprio numero del cellulare, il
prefisso non
identifica più il gestore (prima i 340, 347, 348, 349 etc
eravamo certi
fossero vodafone e i 335, 337, 338, 339, 333, etc eravamo
certi fossero
tim) e anche quelle telefonate che pensiamo costino poco
possono in realtà
costarci parecchio! (Ad esempio una telefonata di 10 minuti
fatta pensando
che costi, fra scatto alla risposta e tariffa, intorno a 1,3
euro,
potrebbe
in realtà costarvi 3 euro!)
Un modo per risparmiare, o comunque per sapere se la
telefonata che
stiamo per fare ci costerà poco o molto, in realtà esiste, ma
come è
logico nessun gestore lo pubblicizza perchè è maggiore
l'interesse a
mantenere i propri clienti all'oscuro della cosa.
Prendete nota: sarà sufficiente anteporre al numero che si
sta
chiamando un codice numerico (456 per i clienti vodafone,
4884 per i
clienti tim) affinchè una gentilissima e ?gratuita? voce di
donna ci
comunichi a che gestore oggi appartiene il numero che stiamo
chiamando
per poi lanciare in automatico la chiamata che, saremo liberi
di
accettare, rifiutare o, se necessaria, rendere più breve
possibile).
Immagino che lo stesso servizio sia garantito anche dagli
altri
gestori (3 e wind) e che sia sufficiente chiedere il codice
da
anteporre alle chiamate ai rispettivi servizi clienti.
Buone telefonate (senza sorprese) a tutti! _________________ Hamish "Salve fratelli!" Bud Spencer "Glielo hai detto tu che siamo fratelli?" Hamish "E' il signore che vi manda!"Bud Spencer "No, passavamo di qui per caso!"
BLOG E GALLERIA |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Corto utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004 Messaggi: 6781 Località: Napoli
|
Inviato: Mar 12 Ott, 2004 12:38 pm Oggetto: |
|
|
Per Wind va anteposto il codice 4114 |
|
|
 |
Bilbo utente attivo
Iscritto: 25 Feb 2004 Messaggi: 693 Località: Trieste
|
Inviato: Mar 12 Ott, 2004 12:55 pm Oggetto: |
|
|
non me la sento di dare la colpa ai gestori. Alla fine non sono loro che hanno "spinto" la Number portability...
il costo delle chiamate è solo una conseguenza logica di tale possibilità. Gli utenti non sono obbligati a cambiare gestore senza cambiare numero....
tutti i gestori offrono la possibilità di saper che che gestore appartiene un dato numero, e l'hanno pure pubblicizzato a suo tempo..... _________________ Bye '73 de Roby.-
 |
|
|
 |
cosimo cortese amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003 Messaggi: 9744 Località: Tricase (Lecce)
|
|
|
 |
Corto utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004 Messaggi: 6781 Località: Napoli
|
Inviato: Mar 12 Ott, 2004 8:07 pm Oggetto: |
|
|
1pixel ha scritto: | si però ancora non hanno abolito st'assurda fesseria della tariffa diversa chiamando un'altro gestore.  |
Mmmh non saprei, i gestori pagano un costo di interconnessione per collegarti ad un gestore diverso.La tariffa deve essere per forza un pò più alta; che poi a volte è il triplo questo è un altro discorso |
|
|
 |
cosimo cortese amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003 Messaggi: 9744 Località: Tricase (Lecce)
|
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Mar 12 Ott, 2004 10:23 pm Oggetto: |
|
|
Il costo di interconnessione è una cosa inventata apposta per farcela pagare a noi. Mica lo pagano loro, viene semplicemente girato sugli utenti.
Che la tariffa sia poi calcolata in base a qualche reale fattore di costo... onestamente ci credo poco, diciamo che è più probabile il discorso inverso, ovvero che prima si stabilisce quanto si può spremere dall'utenza e in base a quello si calcola la tariffa. Come effetto collaterale si ottiene l'illusione che le telefonate tra clienti dello stesso operatore costino meno, tranne poi accorgersi di quello che ci ha detto cyber (io non sapevo che si poteva sapere... )
Gente, più pensate male delle compagnie telefoniche, più ci azzeccate.
Ciao
Paolo _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
ITA utente

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 118
|
Inviato: Gio 14 Ott, 2004 11:27 am Oggetto: |
|
|
Il problema del costo differernziato c'è sempre stato.In base agli abbonamenti pagavi una certa somma se parlavi con numeri dello stesso gestore e altre somme (circa il doppio) se parlavi con numeri di gestori differenti.
Io per "comodità" di spesa avevo tre sim...ora per "comodità" mi faccio amici sono le persone che hanno il mio stesso gestore...! _________________ "...La compagnia dell'anello avrà nove componenti e i nove viandanti si opporranno ai nove malvagi cavalieri"
Fujifilm FinePix S7000 |
|
|
 |
MaGu utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004 Messaggi: 826 Località: Milano
|
Inviato: Gio 14 Ott, 2004 1:08 pm Oggetto: |
|
|
ITA ha scritto: | Il problema del costo differernziato c'è sempre stato.In base agli abbonamenti pagavi una certa somma se parlavi con numeri dello stesso gestore e altre somme (circa il doppio) se parlavi con numeri di gestori differenti.
Io per "comodità" di spesa avevo tre sim...ora per "comodità" mi faccio amici sono le persone che hanno il mio stesso gestore...! |
No.. no..!!
Le tariffe sono cambiate da qualche tempo.
Io ho un vecchio piano telefonico e pago a fasce orarie NON a chi telefono.
E' la quarta volta che mi arriva e casa la "proposta" di Omnitel di cambiare la scheda telefonica gratuitamente, ma poi scopro che cambiando la scheda cambierei anche il piano telefonico.
Si sono fatti furbi!!!
 _________________ Canon 40D+BG-E2 / 24-70 f2.8 / 70-200 f2.8 / 550EX
"Esistono due sole cose infinite: l'universo e la stupidità umana, ma della prima non sono ancora del tutto sicuro" A. E. |
|
|
 |
martyna utente

Iscritto: 03 Ott 2004 Messaggi: 240 Località: Milano
|
Inviato: Gio 14 Ott, 2004 1:22 pm Oggetto: Re: gestori telefonici truffaldini? |
|
|
cybermac78 ha scritto: | Prendete nota: sarà sufficiente anteporre al numero che si sta chiamando un codice numerico (456 per i clienti vodafone, 4884 per i clienti tim) affinchè una gentilissima e ?gratuita? voce di donna ci... |
Io la faccio piu' semplice.. visto che conosco di solito bene se non molto bene le persone che chiamo se qualcuno di loro ha un prefisso che non corrisponde al gestore me lo dice e io lo segno nel nome in rubrica per non dimenticarlo
Comunque con gli sms gratuiti ho verificato che una scheda tim -> omnitel e' a tutti gli effetti come tariffazione una scheda omnitel (ovvero, se ho i messaggi gratis verso gli omnitel e' gratis anche verso questo numero). Il che a me, personalmente, va un sacco bene  |
|
|
 |
non più registrato
|
Inviato: Gio 14 Ott, 2004 1:26 pm Oggetto: |
|
|
Prima questione, gli sms effettivamente non costano praticamente nulla al gestore e noi paghiamo cifre spropositate per ogni breve messaggino inviato. Però in un'ottica di domanda ed offerta, fino a quando il servizio sarà così tanto usato, anzi in continua espansione, è difficile che la tariffa venga ritoccaca al ribasso.
Per il fatto della portabilità del numero, non è una scelta dei gestori ma una imposizione del garante. Il principio è quello che io sono libero di scegliere il gestore e quindi mi è garantita la concorrenza senza dover rinunciare al mio numero telefonico. Mettiamo per esempio che io sono un professionista e ho da 3 anni un certo numero, riportato sui miei biglietti da visita e conosciuto da tutti i miei clienti e collaboratori. Se non potessi sgangiarmi dall'operatore telefonico senza portami dietro il numero sarei in pratica per sempre vincolato al medesimo, a meno di non rifare tutti i biglietti e le carte e informare tutti i clienti del cambio, e a quel punto il gestore potrebbe trattarmi in regime quasi monopolista.
Per il fatto che le telefonate ad un gestore differente dal proprio costano di più, il costo differente è giustificato. Se io chiamo un utente del mio stesso gestore la cella prendere il mio segnale, questo viaggia per la rete interna e arriva all'altro telefono. Se chiamo un utente di altro gestore la cella prende il segnale, arriva ad un punto di scambio e la comunicazione viaggia e genera traffico sulla rete del gestore dell'utente chiamato. Il gestore dell'utente chiamato fattura il traffico generato al mio gestore. Vi sono quindi costi oggettivamente maggiori rispetto a chiamate intercorse fra il medesimo gestore. |
|
|
 |
ITA utente

|
Inviato: Gio 14 Ott, 2004 2:08 pm Oggetto: |
|
|
Sinceramente mi sembra un furto lo stesso.
Ho perso la scheda e non ho più potuto utilizzare il piano tariffario a fasce orarie e praticamente spendo quasi 10€ in più al mese...nessuno pensa che sia un furto?Capisco che 10€ al mese non sono quasi nulla ma perchè li devo pagare?Solo perchè loro ci devo guadagnare sempre più soldi?
Per non parlare degli sms che prima erano 200£ ora praticamente ne costano quasi 300£... _________________ "...La compagnia dell'anello avrà nove componenti e i nove viandanti si opporranno ai nove malvagi cavalieri"
Fujifilm FinePix S7000 |
|
|
 |
martyna utente

|
Inviato: Gio 14 Ott, 2004 2:20 pm Oggetto: |
|
|
ITA ha scritto: | Per non parlare degli sms che prima erano 200£ ora praticamente ne costano quasi 300£... |
E' l'inflazione ghghghg
Comunque, a parte gli scherzi.. si, e' un furto... |
|
|
 |
ITA utente

|
Inviato: Gio 14 Ott, 2004 2:26 pm Oggetto: |
|
|
Perchè scaricano la loro inflazione sul mio piano tariffari?
E poi mi sono sempre chiesto: MA LORO PARLANO GRATIS?AVRANNO SCHEDE LORO O DI ALTRI GESTORI?  _________________ "...La compagnia dell'anello avrà nove componenti e i nove viandanti si opporranno ai nove malvagi cavalieri"
Fujifilm FinePix S7000 |
|
|
 |
martyna utente

|
Inviato: Gio 14 Ott, 2004 2:27 pm Oggetto: |
|
|
ITA ha scritto: | Perchè scaricano la loro inflazione sul mio piano tariffari?
E poi mi sono sempre chiesto: MA LORO PARLANO GRATIS?AVRANNO SCHEDE LORO O DI ALTRI GESTORI?  |
Perche' cosi' funziona in qualunque business.
Credo che i grandi capi parlino gratis e i dipendenti a tariffe piu' vantaggiose. |
|
|
 |
ITA utente

|
Inviato: Gio 14 Ott, 2004 2:35 pm Oggetto: |
|
|
Ho capito...paghiamo anche le loro telefonate...  _________________ "...La compagnia dell'anello avrà nove componenti e i nove viandanti si opporranno ai nove malvagi cavalieri"
Fujifilm FinePix S7000 |
|
|
 |
martyna utente

|
Inviato: Gio 14 Ott, 2004 2:36 pm Oggetto: |
|
|
ITA ha scritto: | Ho capito...paghiamo anche le loro telefonate...  |