Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
shadow76it utente
Iscritto: 06 Ago 2006 Messaggi: 86 Località: Pisa
|
Inviato: Sab 07 Ott, 2006 7:34 pm Oggetto: Blocco AE sulla 350D |
|
|
Salve o fato ricerche ma non funge questa funzione , forse sarà la mia linea internet. CMQ ho il seguente problema:
Sulla mia eos 350D dopo varie spiegazioni di palmerino ho capito la tecnica della esposizione.
Devo esporre di +2stop e poi bloccare l'esp. con il tasto AE look.
Sulla 350d il tasto AE look sarebbe quello con il simboletto *(asterisco) ma quando lo utilizzo nel mirino non mi compare l'asterisco * che mi conferma che è bloccata l'esposizione, infatti quando torno sulla scena meno illuninata l'esposimento del mirino si sposta verso la zona negativa.
Io opero tutto in manuale, forse sbaglio qualcosa tipo impostazioni della macchina?
Grazie a tutti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Sab 07 Ott, 2006 8:19 pm Oggetto: |
|
|
certo che sbagli....
che cosa è l'esposizione?
"l'esposizione è la quantità di luce che si dà alla foto tramite l'impostazione del tempo e del diaframma".
quindi se operi in manuale, non puoi bloccare l'esposizione perchè già la blocchi tu impostando valori fissi di tempo e diaframma....
per poter utilizzare la funzione del blocco dell'esposizione, devi lavorare in Av o Tv, in cui un parametro è fisso e l'altro varia a seconda della zona inquadrata.....
beh, come si usa questa tecnica molto ma molto utile?
Facciamo conto che stai in priorità di diaframma e vuoi privilegiare le basse luci senza bruciare le alte:
- regoli il diaframma desiderato
- sovraesponi di circa 2Ev
- punti sul punto più luminoso
- blocchi l'esposizione con l'asterisco
- reinquadri e scatti
se stai in manuale, questa stessa tecnica si ottiene in questo modo:
- imposti ad esempio il diaframma ad un valore prestabilito
- inquadri il punto più luminoso
- regoli il tempo affinchè non ottieni una sovraesposizione di circa 2Ev
- reinquadri e scatti
il procedimento complementare si usa per privilegiare le alte luci senza far venire troppo sottoesposte le basse.
spero di essere stato chiaro  |
|
|
 |
shadow76it utente
Iscritto: 06 Ago 2006 Messaggi: 86 Località: Pisa
|
Inviato: Sab 07 Ott, 2006 9:44 pm Oggetto: |
|
|
Granato ha scritto: | certo che sbagli....
che cosa è l'esposizione?
"l'esposizione è la quantità di luce che si dà alla foto tramite l'impostazione del tempo e del diaframma".
quindi se operi in manuale, non puoi bloccare l'esposizione perchè già la blocchi tu impostando valori fissi di tempo e diaframma....
per poter utilizzare la funzione del blocco dell'esposizione, devi lavorare in Av o Tv, in cui un parametro è fisso e l'altro varia a seconda della zona inquadrata.....
beh, come si usa questa tecnica molto ma molto utile?
Facciamo conto che stai in priorità di diaframma e vuoi privilegiare le basse luci senza bruciare le alte:
- reinquadri e scatti
se stai in manuale, questa stessa tecnica si ottiene in questo modo:
- imposti ad esempio il diaframma ad un valore prestabilito
- inquadri il punto più luminoso
- regoli il tempo affinchè non ottieni una sovraesposizione di circa 2Ev
- reinquadri e scatti
il procedimento complementare si usa per privilegiare le alte luci senza far venire troppo sottoesposte le basse.
WOW sei stato chiarissimo ora faccio delle prove..... |
|
|
 |
Zappa78 utente
Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 105 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 30 Gen, 2007 10:22 pm Oggetto: |
|
|
Granato ha scritto: | certo che sbagli....
- reinquadri e scatti
Ciao...intervengo su questo post per non riaprirne un'altro identico ma purtroppo non riesco a bloccare l'AE
Ha la 350D e nonostante lavori in priorità diaframma, non si attiva il blocco (*) .
Ho l'autofocus su OneShot e la misurazione comparativa...anzi mi confondo spesso coi nomi e non son sicuro sia quella comparativa..cmq quella col simbolo [()]
Ho provato a tenere premuto il pulsante per 4 secondi e passa (come indicato sul manuale) ma nisba
Riuscite a svelarmi l'arcano?? |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mar 30 Gen, 2007 10:27 pm Oggetto: |
|
|
Zappa78 ha scritto: | .cmq quella col simbolo [()]
Ho provato a tenere premuto il pulsante per 4 secondi e passa (come indicato sul manuale) ma nisba
il tasto non servirebbe tenerlo premuto. basta un tocco
l'esposizione [o] dovrebbe essere la "parziale" 9% che misura nel cerchio all'interno del mirino.
mi sembra strano non funzioni...
sicuro che non compare * nel mirino?
e se apri il flash e poi premi * vedi un lampo?
e si accende * nel mirino? _________________
 |
|
|
 |
Zappa78 utente
|
Inviato: Mar 30 Gen, 2007 10:35 pm Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | Zappa78 ha scritto: | .cmq quella col simbolo [()]
il tasto non servirebbe tenerlo premuto. basta un tocco
l'esposizione [o] dovrebbe essere la "parziale" 9% che misura nel cerchio all'interno del mirino.
mi sembra strano non funzioni...
sicuro che non compare * nel mirino?
e se apri il flash e poi premi * vedi un lampo?
e si accende * nel mirino? |
Ho appena riprovato: col falsh non mi fa il lamo che dici e non mi appare l'aterisco...sto impazzendo!!!!
Una cosa ho notato: senza flash, punto metto a fuoco e premo *...al rilascio di * risento il "beep" di quando raggiunge la messa a fuoco.
Please help me  |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Mar 30 Gen, 2007 10:41 pm Oggetto: |
|
|
visto che non lo fa manco col flash mi verrebbe da pensare al bottone guasto...  _________________
 |
|
|
 |
looper utente attivo
Iscritto: 13 Gen 2005 Messaggi: 978
|
Inviato: Mar 30 Gen, 2007 10:41 pm Oggetto: |
|
|
Zappa78 ha scritto: | [
Ho provato a tenere premuto il pulsante per 4 secondi e passa (come indicato sul manuale) ma nisba |
attento che il "4 sec" è la durata del blocco AE impostato, cioè sta attivo per 4 sec se non erro, non la durata necessaria alla pressione tasto
basta un clic per attivarlo |
|
|
 |
Zappa78 utente
|
Inviato: Mar 30 Gen, 2007 10:44 pm Oggetto: |
|
|
looper ha scritto: | Zappa78 ha scritto: | [
Ho provato a tenere premuto il pulsante per 4 secondi e passa (come indicato sul manuale) ma nisba |
attento che il "4 sec" è la durata del blocco AE impostato, cioè sta attivo per 4 sec se non erro, non la durata necessaria alla pressione tasto
basta un clic per attivarlo |
Si è vero...mi sto documentando anche su web nel frattempo e l'ho appena letto....(il manuale secondo me è non è fatto molto bene ma non solo per questa cosa del tempo che non ho capito).
Cmq il problema è che ho provato tutte le varianti possibili ma non mi si attiva sto blocco AE
Ho provato sia col pulsante di scatto premuto a metà sia senza...
Non so più che pesci pigliare  |
|
|
 |
Zappa78 utente
|
Inviato: Mar 30 Gen, 2007 11:02 pm Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | visto che non lo fa manco col flash mi verrebbe da pensare al bottone guasto...  |
oh my god speriamo di no!
Come funziona il servizio assistenza Canon? C'è possibilità di portarla in un centro e fargli dare un'occhiata al volo giusto per capire se è da far riparare o meno?
Che palle !!!!
L'ho anche presa su Internet in Germania.... te pareva che m'andava tutto bene! |
|
|
 |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Mar 30 Gen, 2007 11:05 pm Oggetto: |
|
|
portala a far aggiustare.....c'è poco da fare......
spero sia in garanzia....
a meno che tu non abbia modificato le funzioni personalizzate....guarda un attimo.....io non le uso e non so adesso dove viene dirottata la funzione blocco AE....
Ultima modifica effettuata da Granato il Mar 30 Gen, 2007 11:07 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
mico1964 utente attivo
Iscritto: 14 Mar 2006 Messaggi: 1496 Località: Pavia
|
Inviato: Mar 30 Gen, 2007 11:06 pm Oggetto: |
|
|
Zappa78 ha scritto: | Una cosa ho notato: senza flash, punto metto a fuoco e premo *...al rilascio di * risento il "beep" di quando raggiunge la messa a fuoco. |
Zappa78, non è che per sbaglio hai assegnato al tasto "*" il blocco della messa a fuoco? Controlla che C. Fn-4 sia su 0. _________________ 5D Mark III | 7D | E-M1 | E-P5 | X-T1 | X100S |
|
|
 |
Zappa78 utente
|
Inviato: Mar 30 Gen, 2007 11:12 pm Oggetto: |
|
|
mico1964 ha scritto: | Zappa78 ha scritto: | Una cosa ho notato: senza flash, punto metto a fuoco e premo *...al rilascio di * risento il "beep" di quando raggiunge la messa a fuoco. |
Zappa78, non è che per sbaglio hai assegnato al tasto "*" il blocco della messa a fuoco? Controlla che C. Fn-4 sia su 0. |
MITICOOOOOOOOOOOOO!!!!
Grande era quello!!!!
Proprio l'altra sera smanettavo con le funzioni ma poi son uscito dal menu convinto di non aver cambiato niente...e invece
Bhè meno male ero in panico totale!
Grazie mille per il supporto!
Ciao |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Mer 31 Gen, 2007 6:53 pm Oggetto: |
|