photo4u.it

Info Obiettivo per fotografare tappeti

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ciorex
utente

Iscritto: 07 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 29 Gen, 2007 3:01 pm    Oggetto: Info Obiettivo per fotografare tappeti Rispondi con citazione

Salve,
un amico mi ha chiesto un consiglio riguardo un obiettivo per fotografare tappeti. So che una lente a focale fissa sarebbe sicuramente l'ideale ma, forse con un 17-40 F4L risolverei i suoi problemi. diciamo che vorrei mantenermi su una spesa massima di 1000 euro. Cosa mi dareste come alternativa?
P.S. Oltre all'obiettivo necessita anche di una macchina fotografica e di un cavalletto. Ho pensato ad una 30d ed ad un bel manfrotto come cavalletto.

Fatevi avanti con i vostri condigli
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michael
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006

MessaggioInviato: Lun 29 Gen, 2007 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai detto quasi tutto tu. Very Happy Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ciorex
utente

MessaggioInviato: Lun 29 Gen, 2007 6:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ed invece per quanto riguarda il cavalletto e la testa cosa mi consiglieresti? tenendo presente la cifra di 200€ compreso la testa.
Mi stressano queste consulenze anche perchè quando una cosa non è mia non riesco a convincermi neanch'io di quello che devo comprare.
Mah...comunque grazie a tutti in anticipo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nhio
utente attivo

Iscritto: 15 Nov 2006

MessaggioInviato: Lun 29 Gen, 2007 10:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no, niente zoom, anche se a me piace veramente il 17-40, non ti conviene.

prova con un 50 fisso, magari 1.4, oppure ad un 35 L, però forse li sfori unpò col prezzo. anche se è mostruoso.

in alternativa, il Sigma 50 macro, ti potrebbe anche fare degli ingrandimenti, ed è un'ottima lente, altamente raccomandata, anche da photozone.

forse per la fotocamera gli conviene aspettare la 40D o farsi la 400D.

il cavalletto non saprei dire, non ne ho la competenza. io ne ho uno cinese da bancarella da 20 euro, a cui ho personalmente ingrassato tutti gli ingranaggi e, anche se fa un pò schifetto mi arrangio.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 29 Gen, 2007 10:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

treppiede manfrotto 728b da 110€ (io l'ho presi da ilfotomatore.it)
una 400d da 800€ (controlla anche 9cento.it e italsystem.it)

come lente potrebbe anche andare il 18-55 del kit alla fine... basta scattare a f8 f11 dove da il massimo della risolvenza e curare la luce ambientale.
ma probabilmente serve qualcosa di + corretto geometricamente (senza distorsioni a barilotto).
il 17-40 non risolve questi problemi.

facendo un giro su photozone e guardando i grafici delle distorsioni risulta comunque che il 17-40 da 24 in poi ha poca distorsione.
stessa cosa dicasi per i + economici sigma 17-70macro e tamron 17-50 2.8

evitando i primi millimetri dell'escursione focale la geometria diventa corretta.
il sigma permette anche dei "close up" per dei dettagli.

in ogni caso secondo me si dorebbe valutare maggiormente le esigenze (cataloghi con immagini di grandi dimensioni?), dove si effettueranno gli scatti, la posizione e tipologia delle luci delle luci, ecc...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ciorex
utente

MessaggioInviato: Mar 30 Gen, 2007 12:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per i vostri consigli.
Stavo pensando anche al 12-24 Tokina. Personalmente non l'ho mai provata come lente, ma da quello che ho potuto constatare in rete ne parlano veramente molto bene. Sono più orientato verso il canon però per il semplice fatto che è un ottica "indiscutibile", o per meglio dire gode di quella "L" che ne caratterizza l'esclusività (e, siccome non è una cosa mia.....).
Comunque ho visto che mi consigliate la 400D, la 30D avrebbe in tal caso qualche pecca secondo voi in questo tipo di lavoro? L'unica cosa su cui andavo ad occhi chiusi era proprio il corpo. Comunque ragazzi fatevi avanti e prendiamo una decisione insieme. budget 2000€ da farci stare dentro corpo, obiettivo, cavalletto + testa e memoria da 1GB).

Avanti con le proposte!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Michael
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006

MessaggioInviato: Mar 30 Gen, 2007 1:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quanto mi riguarda 400D e 30D sono mondi differenti, sia come costruzione, come feeling con il corpo etc. e' chiaro che io preferirei ad occhi chiusi la 30D alla 400D, pero' pensare di spendere circa 1000 eurozzi solo per il corpo macchina e usarla solo per foto ai tappeti mi sembra uno spreco (senza offesa per nessuno). Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nhio
utente attivo

Iscritto: 15 Nov 2006

MessaggioInviato: Mar 30 Gen, 2007 8:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

esatto.

io ti dico.

400D

50 Sigma macro

o

Canon 50 1.4

il tutto senza la minima distorsione, ma con una definizione di lusso a 800+350 = 1150 euro

oppure

400D + 35 L

800 + 1290 euro (lo puoi trovare qua http://stats.trovaprezzi.it/tp/go.aspx?id=8464753) = 2100 circa + dovrai comprare il cavalletto e il resto.

però è il milgior accostamento che ci sia.

Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 30 Gen, 2007 8:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nhio ha scritto:

Canon 50 1.4

il tutto senza la minima distorsione, ma con una definizione di lusso a 800+350 = 1150 euro

oppure

400D + 35 L

Mah

le lenti da te indicate vengono superate, a livello di correzione della distorsione, da i fratelli poveri 50 f1.8 e 35f2.

in particolare non ha senso il consiglio del 35L che è una lente NATA per essere usata tra f1.4 e f2.8. diaframmi non certo adatti a fare foto ad un tappeto (a f2 se metti a fuoco al centro hai i bordi sfocati).

un 50 su aps.c inquadra come un 80 su ff. per fare un tappeto di 2 metri servono circa 7 metri di distanza... e se la stanza è piccola???

Rolling Eyes

io ripeto, se le foto saranno fatte come si deve: luce curata, treppiede, diaframm medio, iso bassi e post produzione accorta va bene qualunque lente fuori dalle minime focali e qualunque reflex. pure una 300d.

la differenza fra 400d e 30d in questo caso sono irrilevanti

ciorex
utente

MessaggioInviato: Mar 30 Gen, 2007 9:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marklevi secondo me ha detto una costa giustissima...ed io tengo a precisare rispettivamente le grandezze dei tappeti : 350 x 250cm - 450cm x 350. Di conseguenza io concordo con una lente grandangolare spinta. Appunto ad inizio post mi sono consigliato da solo un 17-40 F4L. Se era una spesa che dovevo fare "io personalmente" avrei di certo acquistato una 30D con un bel 12-24 Tokina. Ma comunque canon è sempre canon e preferisco rimanere su queste ottiche in modo tale da non sbagliare con la persona a cui andrà in mano questa attrezzatura.
ma comunque un'altra cosa invece su cui non sono assolutamente informato è il tipo di cavalletto e la testa che devo accoppiargli. Avevo pensato ad un bel Manfrotto. Ma ne fanno 200 modelli. Chi di voi potrebbe consigliarmene uno con una buona testa (spesa max 200€ testa + cavalletto ).

Grazie a tutti comunque per i vostri suggerimenti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ciorex
utente

MessaggioInviato: Mar 30 Gen, 2007 9:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosa ne pensate di questa accoppiata?

http://www.italsystem.it/mall/zoom.asp?ida=055PROB

+

http://www.italsystem.it/mall/zoom.asp?Z=F&ida=804RC2

Spesa totale euro 190,68....Mi sembra un buon compromesso !!!!

Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 30 Gen, 2007 10:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciorex ha scritto:
...una 30D con un bel 12-24 Tokina. .

attenzione che scattare con un superwide non è la cosa + adatta.
con un 12mm avresti il centro del tappeto a 2 m mentrei i bordi si troverebbero + distanti con inevitabili anomalie di ripresa. un minimo di distanza è necessaria Wink non scenderei sotto i 24mm per questo tipo di ripresa

si potrebbe usare il 12-24 a 24mm ma non avrebbe capacità di fare dei dettagli stretti (se servono).

come treppiede... visto che non scattate in situazioni difficili e con obiettivi pesanti consiglio un occhio al 728b manfrotto che ho da un anno.

ciorex
utente

MessaggioInviato: Mer 31 Gen, 2007 1:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Già infatti ho tenuto sempre presente la scelta del 17-40F4...Penso proprio che sia la lente definitiva. Ok, allora guarderò il modello di cavalletto che mi hai appena consigliato. Ti ringrazio. E per quanto riguarda la testa? va bene quella indicata da me? o mi consigli qualcosa di più particolare?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 31 Gen, 2007 6:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

veramente nel 728b la testa è integrata...
è un modello economico ma io lo uso tranquillamente. se vedi nella mia gallery vedrai parecchi scatti notturni...

se proprio vuoi una roccia ad un prezzo umano pensa ad un 190 + testa 460mg

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: