Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Kek91 nuovo utente
Iscritto: 29 Gen 2007 Messaggi: 6
|
Inviato: Lun 29 Gen, 2007 8:36 pm Oggetto: simulare una foto notturna |
|
|
ragazzi... sono nuovo.. mi sono appena iscritto ed ho la passione della fotografia (oltre che dei motori) tra 3 giorni devo fare delle foto per un lavoro che mi ha commissionato il mio prof. devo fare delle foto.. alcune di queste di giorno ma devo fare in modo che sembri notte.. la località è il bordo di una strada con delle persone... potete darmi dei consigli su come farle dato che.. foto di questo genere non ne ho mai fatte... grazie a chi sarà disposto a darmi una mano.. ah quasi dimenticavo ho una canon 20d con obiettivo sigma 18-200.. grazie ancora
_________________ Sony DSC-V1 Canon 20D
http://i83.imagethrust.com/images/2aHZ/view-image/ch-1.html |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
cius utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 18690 Località: romagna
|
Inviato: Lun 29 Gen, 2007 9:44 pm Oggetto: |
|
|
...mmm sottoesponi di tanti stop quanti bastano...non chiedermi quanti perchè dipende da quanta luce c'è nel momento in cui fotografi
_________________ Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro... |
|
|
 |
Kek91 nuovo utente
|
|
|
 |
cius utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 18690 Località: romagna
|
Inviato: Lun 29 Gen, 2007 10:03 pm Oggetto: |
|
|
bè se vuoi solo scurire la scena si...basta sottoesporre...provi con -3 stop, e se non basta sottoesponi ulteriormente
_________________ Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro... |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 30 Gen, 2007 8:19 am Oggetto: |
|
|
Quando al cinema facevano ancora l'"effetto notte", badavano a girare la scena in pieno sole (= forte contrasto), inquadrando una zona di cielo che fosse opposta al sole, ed alle volte (oltre ovviamente a sottoesporre parecchio), viravano il colore sul blu spinto.
Il risultato è quell'effetto notte che veniva accettato come "artificio narrativo" , nonostante si capisse benissimo che la scena era stata ripresa di giorno.....
Le differenze? Nessuna zona "nero pesto", campi lunghi dove si vedevano dettagli anche lontani, cielo color blu scurissimo anzichè nero, nessuna fonte di luce artificiale realmente importante nella scena, ecc, ecc....
Ma tant'è..... che si è andati avanti così per un bel po'.... Fino a "Mean Street" di Scorsese, mi verrebbe de dire... Non c'entra nulla, ma mi viene in mente anche la scena del gioco di carte in "Barry Lindon" di Kubrick, girata al lume di candela con un obiettivo per astronomia della NASA...
Ardua impresa la tua...
ciao
_________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
andreaboni utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 2966 Località: Pisa
|
Inviato: Mar 30 Gen, 2007 11:04 am Oggetto: Re: simulare una foto notturna |
|
|
Kek91 ha scritto: | ragazzi... sono nuovo.. mi sono appena iscritto ed ho la passione della fotografia (oltre che dei motori) tra 3 giorni devo fare delle foto per un lavoro che mi ha commissionato il mio prof. devo fare delle foto.. alcune di queste di giorno ma devo fare in modo che sembri notte.. la località è il bordo di una strada con delle persone... potete darmi dei consigli su come farle dato che.. foto di questo genere non ne ho mai fatte... grazie a chi sarà disposto a darmi una mano.. ah quasi dimenticavo ho una canon 20d con obiettivo sigma 18-200.. grazie ancora |
Filtro blu...
_________________ Tutti hanno un paio di ali ma solo chi sogna impara a volare. (JDM) |
|
|
 |
Kek91 nuovo utente
|
|
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Mar 30 Gen, 2007 11:52 pm Oggetto: |
|
|
Scatta in RAW con la 20D sottoesponendo e poi correggi il bilanciamento del bianco virandolo su un blu scuro... un po' di Photoshop che ti crea luci artificiali con le stellette e sei apposto
Buon lavoro e buon divertimento!
Ciao
_________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
Kek91 nuovo utente
|
|
|
 |
Kek91 nuovo utente
|
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 17 Feb, 2007 1:43 am Oggetto: |
|
|
Secondo me non molto. Sembra una foto sottoesposta e scattata in ombra.
Riguardati quel che ti dicevo a proposito dell'"effetto notte" nel cinema. Di notte i contrasti in genere sono molto forti.
Ripeto: è un'impresa ardua...
ciao
_________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mar 20 Feb, 2007 3:44 pm Oggetto: |
|
|
Prova così e vedi se fa per te:
esponi e bilancia la foto correttamente come per una foto di giorno. Poi su PS sottoesponi un po' e aumenta il contrasto. Infine desatura leggermente e applica un bel filtro di conversione blu (non mi chiedere la sigla perchè non la ricordo). In questo modo simuli la luce della luna. Se vuoi anche l'effetto della luce dei lampioni è più complesso e devi lavorare con flash esterno e filtri (sul flash) direttamente in ripresa.
Altri accorgimenti? Se puoi evita di inquadrare il cielo e stringi la scena sui soggetti, è più facile che il tutto sia credibile.
_________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
|