Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Focaccia operatore commerciale

Iscritto: 30 Mar 2005 Messaggi: 1290 Località: Cogorno (GE)
|
Inviato: Sab 27 Gen, 2007 7:26 pm Oggetto: Nikon ha rilasciato i CODEC per i NEF in Windows Vista |
|
|
http://www.nikonimglib.com/nefcodec
Con questo CODEC i file NEF sono visibili all'interno di Windows Vista. In pratica sono gestiti come i normali jpeg.
Carlo _________________ Carlo: Aperte iscrizioni per workshop vai su www.fotografiaeviaggi.com |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5336
|
Inviato: Dom 28 Gen, 2007 12:04 pm Oggetto: |
|
|
Nulla per il pinguino?
So che la domanda è prematura, mi accontenterei di qualche voce di corridoio.
Thanx
Ps: minki@ 24Mb  _________________

|
|
|
 |
xrr non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006 Messaggi: 2209
|
Inviato: Dom 28 Gen, 2007 2:24 pm Oggetto: |
|
|
Caro Focaccia,
i miei Vista non leggono i RAW...
Ciò mi fa pensare che il formato non sia supportato in maniera nativa (cioè senza altre pallosissime installazioni), il che è mucho, mucho, mucho grave. _________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Dom 28 Gen, 2007 3:53 pm Oggetto: |
|
|
xrr, nessun sistema operativo supporta in maniera nativa i raw visto che cambiano da modello a modello... hai presente il motivo per il quale adobe rilascia continui aggiornamenti del camera raw e perchè è possibile aprire file della fuji s6000fd ma non della s6500fd, che sono la stessa macchina in versione usa ed europea?! Tutti i sistemi operativi si basano su plug-in per mostrare i raw... alle volte mi stupisci, una persona preparata come te... |
|
|
 |
xrr non più registrato

|
Inviato: Dom 28 Gen, 2007 5:40 pm Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | xrr, nessun sistema operativo supporta in maniera nativa i raw visto che cambiano da modello a modello... hai presente il motivo per il quale adobe rilascia continui aggiornamenti del camera raw e perchè è possibile aprire file della fuji s6000fd ma non della s6500fd, che sono la stessa macchina in versione usa ed europea?! Tutti i sistemi operativi si basano su plug-in per mostrare i raw... alle volte mi stupisci, una persona preparata come te... |
Beh, almeno i modelli usciti...
E Window Update dove lo mettiamo? _________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
|
|
 |
Nicola Di Sario utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2005 Messaggi: 2608 Località: Chieti
|
|
|
 |
xrr non più registrato

|
Inviato: Dom 28 Gen, 2007 6:56 pm Oggetto: |
|
|
Lo so... Lo so...
Già installato mesi fa....
Però mi ha stupito che Vista non ce l'ha di default ! _________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 28 Gen, 2007 11:16 pm Oggetto: |
|
|
xrr ha scritto: |
Lo so... Lo so...
Già installato mesi fa....
Però mi ha stupito che Vista non ce l'ha di default ! |
Vista implementa un'architettura aperta, basta installare il giusto CODEC e si vedono tutti i formati possibili. Il CODEC per i RAW di Nikon è realizzato da Nikon, lo si installa ed ecco che i NEF diventano 'nativi' all'interno di Vista.
Non possono essere di default in vista perchè non li fa Microsoft, ma l'unico che è in grado di farli, vale a dire il proprietario del formato, in questo caso Nikon.
E poi Vista è disponibile da domani e il CODEC è già stato rilasciato, quindi siamo in tempo.
L'installazione è banale e poi (permettetemi lo sfogo) decidetevi, se è tutto dentro Windows siamo monopolisti, se non è dentro e si lascia la possibilità ad altri di realizzare moduli e utility non va bene perchè è scomodo.
Qualunque cosa si faccia è sempre sbagliata  _________________ Carlo: Aperte iscrizioni per workshop vai su www.fotografiaeviaggi.com |
|
|
 |
xrr non più registrato

|
Inviato: Dom 28 Gen, 2007 11:45 pm Oggetto: |
|
|
Beh, i JPG mica devo installare i codec...
Chi ha deciso così è un gran coi...e, infatti una cosa è impedire all'utente di dover scaricare codec divx, xvid, raw, ecc. ecc....
Un'altra è obbligare ad usare IE
Mi sa che in Microsoft sono arrivati un pò di commerciali che non capiscono nulla d'informatica. _________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
|
|
 |
Pier Luigi utente

Iscritto: 13 Set 2005 Messaggi: 89 Località: Perugia
|
Inviato: Lun 29 Gen, 2007 9:24 am Oggetto: |
|
|
xrr ha scritto: | Beh, i JPG mica devo installare i codec...
Chi ha deciso così è un gran coi...e, infatti una cosa è impedire all'utente di dover scaricare codec divx, xvid, raw, ecc. ecc....
Mi sa che in Microsoft sono arrivati un pò di commerciali che non capiscono nulla d'informatica. |
Piccola, banale differenza: JPEG è un formato standard; un JPEG è un JPEG indipendentemente da chi lo scrive, mentre i vari formati RAW sono proprietari e interpretabili solo da chi li ha creati. Il progetto DNG di Adobe (Digital negative, in pratica un RAW standard universale), per ora, non ha un grande successo, per cui ad ogni RAW deve corrispondere un sw che lo intepreta.
Ciao.
Pier Luigi _________________ Sony Alph 850, Minolta Dynax 5, Minolta 20 mm 2.8, Minolta 28 mm 2.8, Minolta 50 mm 1.7, Sony 85 mm 2.8, Minolta 100 mm 2.8 macro, Minolta 135 mm 2.8, Minolta 100-300 4.5 5.6, Tamron 500 8 SP Cata, KM Dynax 5D |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 29 Gen, 2007 11:56 am Oggetto: |
|
|
xrr ha scritto: | Beh, i JPG mica devo installare i codec...
Mi sa che in Microsoft sono arrivati un pò di commerciali che non capiscono nulla d'informatica. |
Esiste una cosa che si chiama 'proprietà intelettuale'. Se il formato non è uno standard (come jpeg), solo il proprietario dello stesso può metterci mano. Ad esempio, Nikon cripta all'inteno dei NEF l'informazione sul bilanciamento del bianco. Microsoft non può usare questa informazione e in generale non è autorizzata ad usare i file NEF, visto che Nikon (giustamente) vuole gestirli lei.
Anche nel caso del formato RAW di Adobe, non essendo questo uno standard de jure Microsoft non può fare altro che rispettare la proprietà intelettuale di Adobe e fornire una piattaforma aperta, sarà poi Adobe (se vuole) a fornire i CODEC e lo stesso vale per tutti gli altri attori del mercato.
Ti sfugge che chi possiede i diritti sui vari formati non sempre desidera che Microsoft (o altri) li gestiscano e li utilizzino senza il loro controllo.
In questo caso dovresti scrivere a Nikon e Adobe a Canon e Olympus e Pentax e.... tutti gli altri e protestare perchè non standardizzano il loro formato RAW, non con Microsoft che questa volta proprio non c'entra. _________________ Carlo: Aperte iscrizioni per workshop vai su www.fotografiaeviaggi.com |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Lun 29 Gen, 2007 1:31 pm Oggetto: |
|
|
A me basterebbe del software fatto bene e che non invada sistematicamente ed in maniera inarrestabile ed incontrollabile la mia libertà, a prescindere da chi lo fa.
Finora il fenomeno è stato abbastanza tenuto sotto controllo, con Vista e Tcpm non so fino a che punto ci riusciremo ancora.
Poi è chiaro che chi è titolare di proprietà intellettuali (quando chiaramente definite, non si possono neanche definire proprietà intellettuale di M$ cose come l'algoritmo di quicksort, come si voleva fare con i brevetti software) ha tutto il diritto di farne quel che vuole e di essere quantomeno interpellato e pagato in caso di utilizzo della sua proprietà.
Se devo installare il Codec lo installo, se lo devo pagare e ho bisogno della tal cosa, beh, lo devo pagare. Se mi viene messo a disposizione gratis (come in questo caso), ringrazio (anche perchè sono certo che Nikon sappia fare software migliore di M$, a prescindere dalla piattaforma), il problema non è l'integrazione o meno nel sistema, a patto che il tutto sia realizzatoa modo, quantomeno per come vedo io le cose.
Non vuole essere un post polemico (anche se temo che finirà per essere interpretato come tale ).
Però ancora nulla sul supporto per Linux? _________________

|
|
|
 |
rotellaro utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2005 Messaggi: 826
|
Inviato: Lun 29 Gen, 2007 2:47 pm Oggetto: |
|
|
Legolas ha scritto: | Nulla per il pinguino?
So che la domanda è prematura, mi accontenterei di qualche voce di corridoio.
Thanx
Ps: minki@ 24Mb  |
Pur non usando il digitale, per il pinguino adopero questo software per pilotare il mio nikon ls-50 http://www.hamrick.com/
nella versione professional (70$::50€) legge i file raw delle seguenti fotocamere digitali:
http://www.hamrick.com/vuescan/vuescan.htm#rawfiles
Ciao
Fede _________________ dd if=/dev/null of=/dev/brain |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Mar 30 Gen, 2007 10:51 pm Oggetto: |
|