Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
lucianolibe utente attivo

Iscritto: 06 Mgg 2006 Messaggi: 17983 Località: Melegnano
|
Inviato: Lun 29 Gen, 2007 7:40 am Oggetto: Solitudine |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|

|
Inviato: Lun 29 Gen, 2007 7:41 am Oggetto: |
|
|
Azzolina ancora ho sbagliato, no macro, volevo mettere vari
Tra l'altro questa foto l'ho scattata con il vecchio 70/300 Sigma che successivamente ho scoperto che non era adatto alla d70
Ultima modifica effettuata da lucianolibe il Lun 29 Gen, 2007 8:08 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
Val utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006 Messaggi: 3367 Località: Milano
|
Inviato: Lun 29 Gen, 2007 7:43 am Oggetto: |
|
|
La forza dell'abitudine!!
Bella Luciano! Avrei incluso nell'inquadratura tutta la panchina! ...forse ci stava un taglio orizzontale...
_________________ Valentina |
|
|

|
Inviato: Lun 29 Gen, 2007 7:47 am Oggetto: |
|
|
Grazie Val, ma a sinistra c'era una grossa pianta che mi impediva la vista e a destra un cestino stracarico di immondizia, e quindi ho optato per questo scatto.
|
|
|
gmassimo utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2006 Messaggi: 9746 Località: Prov Salerno
|
|
|
Umba utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006 Messaggi: 1780 Località: Roma
|
Inviato: Lun 29 Gen, 2007 8:24 am Oggetto: |
|
|
molto malinconica...ma bella!!!
_________________ Carpe diem!
Vedo ciò che inquadro, inquadro ciò che voglio vedere... - HP Photosmart R817 (la compattina.... ) |
|
|
Nausicaa utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2006 Messaggi: 6323 Località: Tivoli
|
Inviato: Lun 29 Gen, 2007 8:24 am Oggetto: |
|
|
bella e titolo appropriatissimo!
_________________ Wedding Dog Sitter |
|
|
cri utente attivo

Iscritto: 17 Nov 2006 Messaggi: 713
|
Inviato: Lun 29 Gen, 2007 8:33 am Oggetto: |
|
|
Complimenti Luciano, la foto è bellissima, senza la tua spiegazione avrei quotato Val, ma adesso la vedo bene anche in verticale
P.S. .... forse ho sbagliato sezione anch'io con le mie sfere
|
|
|
frank66 utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2006 Messaggi: 5726 Località: Milano
|
Inviato: Lun 29 Gen, 2007 8:41 am Oggetto: |
|
|
La composizione sarebbe stata valorizzata se si fosse tagliata l'inquadratura poco sotto i piedi del signore, lasciando piu' spazio allo sfondo nella parte alta (a meno che non ci fosse qualche elemento di disturbo).
In questo modo, oltre a posizionare il soggetto in una posizione del fotogramma piu' accattivante, si sarebbe ridotto l'effetto di distrazione della porzione di terreno illuminata dal sole ed accentuato invece il contrasto tra il soggetto e lo sfondo in ombra, praticamente nero.
Il titolo non mi piace...
Ciao
Frank
|
|
|
BuZz utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2006 Messaggi: 7246 Località: Chianti DOC!
|
|
|
BuZz utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2006 Messaggi: 7246 Località: Chianti DOC!
|
|
|
icomo utente attivo

Iscritto: 20 Giu 2006 Messaggi: 3934 Località: Milano
|
Inviato: Lun 29 Gen, 2007 8:49 am Oggetto: |
|
|
Bella.
_________________ Enrico |
|
|
Mister utente
Iscritto: 18 Set 2006 Messaggi: 230
|
Inviato: Lun 29 Gen, 2007 8:58 am Oggetto: |
|
|
perchè solitudine? non si evince dalla foto. forse si esagera un po' nel rappresentare questo stato d'animo anche dove non viene espresso chiaramente. potrebbe essere un tranquillo signore uscito con il foglietto della spesa, che ha comprato una rivista e approfitta del tiepido sole per passare qualche minuto con se stesso, da solo si, ma intesa in un altra maniera, imho. la foto tecnicamente mi piace, non trovo difetti, a parte la panchina tagliata.
ciao
giancarlo
|
|
|
aerre utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005 Messaggi: 8734 Località: Palermo
|
Inviato: Lun 29 Gen, 2007 9:46 am Oggetto: |
|
|
Il discorso di Mister non fa una piega.
Ma non dimentichiamo che i titoli sono messi li a titolo puramente esemplificativo delle intenzioni di un autore.
Guai se il contenuto di un opera d'arte venisse recepito, accolto e vissuto tra le pieghe del proprio tessuto emozionale suggestionato o peggio condizionato dal titolo.
Per esempio la foto del nostro Luciano mi trasmette si, un senso di solitudine (e più per i valori di una sapiente composizione chiaroscurale) ma anche di una solitudine vissuta con dignità e dolcezza.
Se poi quel tranquillo signore è in effetti un signore qualunque colto in un momento di riposo e niente più ...questo fa parte della storia di quel signore e non della foto del nostro.
Luciano, ....la foto è molto bella: soprattutto per quei misurati contrasti figura/sfondo. Quoto sul taglio, ma già sappiamo che non potevi.
Giusto qunto detto da Frank sulla zona luminosa, ma temo che proprio quela zona luminosa (anche se obiettivamente un pò eccessiva) sia funzionale alla struttura dell'impaginato compositivo.
Aerre
|
|
|
seaxx79 utente attivo

Iscritto: 20 Nov 2006 Messaggi: 2697 Località: Spoleto
|
Inviato: Lun 29 Gen, 2007 9:50 am Oggetto: |
|
|
complimenti LUciano bella immagine, avrei provato soltanto come ti han detto a fare un altro scatto in orizzontale, ma già così la foto è molto bella, sicuramente la panchina e una persona un po' in la con gli anni evoca solitudine, ma il raggio di sole e la rivista in mano al soggetto, in qualche modo mi trasmette anche serenità......complimenti
|
|
|
avantime utente attivo
Iscritto: 16 Ago 2006 Messaggi: 3907 Località: emilia romagna
|
Inviato: Lun 29 Gen, 2007 10:01 am Oggetto: |
|
|
foto veramente riflessive, la nitidezza non mi sembra il max ma penso che l' obbiettivo ci abbia messo del suo, complimenti
|
|
|
pigi47 utente attivo

Iscritto: 09 Apr 2006 Messaggi: 32862 Località: Lazzate MB
|
Inviato: Lun 29 Gen, 2007 11:27 am Oggetto: |
|
|
Aerre ha espresso quello che puoi sentire ma non sei capace a descriverlo.
|
|
|
Diego Attene utente attivo

Iscritto: 22 Ott 2006 Messaggi: 2478 Località: Oristano
|
Inviato: Lun 29 Gen, 2007 12:15 pm Oggetto: |
|
|
Sono daccordo con frank66...ma farei ancora di più...
La luce a mio avviso illumina troppe parti del fotogramma...la concentrerei di più sul soggetto...
Graficamente lo renderei più solo rispetto a ciò che lo circonda...della serie anche "l'occhio vuole la sua parte"....
La nitidezza è sufficiente...
Per "simmetria"...dato che ormai il taglio a sinistra c'è... effettuerei anche un taglio nella parte destra del fotogramma a spese della panchina...
In generale la foto mi piace...ma mi sarebbe piaciuto vederla leggermente diversa...con altre luci...
|
|
|
Diego Attene utente attivo

Iscritto: 22 Ott 2006 Messaggi: 2478 Località: Oristano
|
|
|

|
Inviato: Lun 29 Gen, 2007 1:07 pm Oggetto: |
|
|
Grazie amici, ringrazio proprio tutti per i commenti e l'aiuto, vediamo se riesco a rispondere a tutti, il signore molto dignitoso è veramente uno sfortunato che dorme sulle panchine, e quelle borse erano i suoi averi, ecco perchè non ho osato avvicinarmi, perchè non volevo farmi notare, pensate come volete ma a me mi fanno tenerezza, e fotografarli mi vergogno, Frank, grazie il tuo giudizio mi fà sempre piacere, per la tua competenza, se la trovo ancora la metto in originale, grazie Aerre per il tuo commento sul discorso titoli Diego sei un grande, hai ottenuto ciò che io vorrei, ma con il bw, sono una frana , Buzz vedrò di accontentarti, ma dove le posto? in varie? e mi raccomando siate buoni altrimenti oltre ad essere già scoraggiato per i scarsi risultati, è la volta buona che butto i pennelli
Grazie ancora a tutti
|
|
|
|